Attacco al Potere - Olympus Has Fallen

Acquista su Ibs.it   Dvd Attacco al Potere - Olympus Has Fallen   Blu-Ray Attacco al Potere - Olympus Has Fallen
Un film di Antoine Fuqua. Con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Angela Bassett, Morgan Freeman, Dylan McDermott.
Titolo originale Olympus Has Fallen. Azione, durata 120 min. - USA 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Attacco al Potere - Olympus Has Fallen * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La realtà del terrorismo sul grande schermo Valutazione 4 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
mercoledì 24 aprile 2013

Si dice che la Corea del Nord abbia dichiarato formalmente guerra nucleare agli Stati Uniti, una guerra che secondo la Casa Bianca si basa sul bisogno dello sviluppo economico. I coreani affermano che il momento dell'esplosione si sta avvicinando, sempre più rapidamente, e gli Stati Uniti, gettano acqua sul fuoco e pur prendendo sul serio le minacce di Pyongyang, invitano il regime a smetterla con le minacce provocatorie e a conformarsi agli obblighi internazionali. Sul giovane leader coreano, ancora non si sa molto, men che meno gli Stati Uniti, il Los Angeles times lo definisce "un'assurdo personaggio comico" che gestisce un arsenale in grado di minacciare L' America di Obama. Ma per ora, tutto sembra una scaramuccia destinata a far spostare mezzi e uomini ma non a intimorire seriamente gli Stati Uniti, per quanto questi dicano di prendere sul serio le minacce Nord coreane. L'america è sempre stata vittima del terrorismo a partire dall'attentato alle torri gemelle nel 2001 che ne ha segnato la storia.
Attacco al potere Olympus has fallen non fa altro che rappresentare la realtà del terrorismo, un terrorismo che mediante  magnifici ed imponenti effetti speciali, si afferma sul grande schermo e mostra allo spettatore una crudele dose di violenza, in alcune scene del tutto gratuita ( Kang che picchia a sangue la segretaria della difesa, Ruth Mcmillan), facendogli così rendere nota la crudeltà che è insita in esso ( il terrorismo). La pellicola è del tutto attuale e ci concede degli importanti spunti di riflessione, rivolti a un'America che inerme alla potenza terrorista, deve ubbidire ai suoi voleri che con crudeltà ne straccia l'onore con l'oltraggio alla bandiera americana e ne diffonde il dolore per lo sterminio di vite umane e di corpi spenti alla casa bianca così come in città, c'è nè a dozzine. "L'Olimpo è crollato", " ripeto L Olimpo è crollato, dice una delle guardie presenti all'interno della casa Bianca prima di essere ucciso, La Casa Bianca è stata presa, i Nordcoreani ne hanno preso definitivamente il controllo e il  presidente è tenuto in ostaggio insieme al suo staff da Kang, antagonista perfetto dalle grandi risorse. A Mike Banning, interpretato dall'eccezzionale Gerard Butler, divenuto celebre per l'interpretazione di Leonida in 300, tocca salvare il presidente, il suo carissimo amico non più al suo servizio dopo l'incidente avvenuto alla vigilia di natale in cui perse la vita la First Lady, coglie la palla al balzo e ritorna in azione non solo per salvare la vita del presidente ma anche per ritrovare la gloria e la reputazione, entrambe andate perdute in quel terribile incidente. Morgan Freeman, prende   il posto di Aaron Eckart ( il procuratore Harvey Dent in "il cavaliere oscuro" ) nel ruolo del presidente, ma risulta poco incisivo, mentre Angela Basset nel ruolo di Jacobs è molto più che convincente e i vari personaggi di contorno quali L'agente Roma, Forbes, la segrataria della difesa, senonchè personaggio rivelatorio  della pellicola, il generale Edward  Clegg  e Leagh Benning, l'infermiera che salva vite, nonchè la moglie di Mike,funzionano bene all'interno del film grazie al fatto che ognuno dimostra le proprie doti nell'intercalarsi nella parte. Il film poteva essere un capolavoro, purtroppo non era ben equilibrato. La prima parte è stata a dir poco splendida, la tensione era sempre alta e a questa si associava l'intensità, ma entrambe a partire dal secondo tempo si vanno un pò a perdere a causa dei bellissimi effetti speciali, il film si è completamente espresso nella prima parte e gli effetti speciali sono stati brillantemente sfoggiati, ma poi? Si fa un'indigestione e non riesci più a goderteli come nella prima  parte, nonostante questi rimangano di buona qualità, mi è dispiaciuto avere questo effetto. Un'altra cosa che non ho perfettamente digerito è stata la morte di Kang, piuttosto veloce. Attacco al potere nel complesso è stato un ottimo film che parte brillantemente e termina in maniera un pò opaca, per questo non si può considerare un capolavoro ma un film che perfettamente rappresenta la realtà del terrorismo.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Attacco al Potere - Olympus Has Fallen | Indice

giovedì 18 aprile 2013