Attacco al Potere - Olympus Has Fallen

Acquista su Ibs.it   Dvd Attacco al Potere - Olympus Has Fallen   Blu-Ray Attacco al Potere - Olympus Has Fallen
Un film di Antoine Fuqua. Con Gerard Butler, Aaron Eckhart, Angela Bassett, Morgan Freeman, Dylan McDermott.
Titolo originale Olympus Has Fallen. Azione, durata 120 min. - USA 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Attacco al Potere - Olympus Has Fallen * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incalzante e piacevole, in perfetto stile Usa Valutazione 3 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
lunedì 22 aprile 2013

Forse per la prima volta dopo l’attacco alle Torri gemelle dell’ 11 settembre 2001 i registi americani tornano a girare un film in perfetto stile Usa dove la paura, a prescindere da come potrebbero finire le cose, sembra esorcizzata dalla sicurezza americana che non vacilla davanti agli attacchi dei terroristi persino se prendono la Casa Bianca.
Sembra questa la differenza tra “Attacco al Potere – Olympus Has Fallen” e tutti gli altri film che abbiamo visto negli ultimi 12 anni, dove gli Stati Uniti d’America non sembravano così sicuri, dove vacillavano ed avevano paura.
Francamente non sappiamo se veramente fosse questo il messaggio che il  regista di colore Antoine Fuqua (Brooklyn’Finest, Shooter, King Arthur) voleva trasmettere agli spettatori, ma l’impressione che se ne ricava dal film è un etto ritorno all’intransigenza e alla strafottenza degli Usa, che, nel film,  viene riassunta da una frase del presidente americano “Gli Stati Uniti non trattano coi terroristi”.
Non ci ricordiamo di averla più sentita dopo l’11 settembre, perché la paura era così forte che aveva minato una certa sicurezza militare della nazione più potente del mondo.
Considerazioni a parte il film è fatto veramente bene e la storia regge abbastanza grazie anche ad un'abile interpretazione del protagonista il 43enne attore inglese Gerard Butler diventato  famoso per aver magistralmente impersonato Leonida in “300”  e che quest’anno abbiamo già avuto modo di apprezzare in “Quello che so sull’amore” dopo una serie di film mediocri su cui è meglio stendere un velo pietoso.
L’attore è molto bravo nei panni del capo della sicurezza: una spanna sopra tutti gli altri, anche se a nostro avviso una menzione meritano i “soliti” Morgan Freeman e Angela Basset, sempre perfetti nell’interpretare la parte del presidente in pectore degli Stati uniti e il capo della sicurezza: personaggi che sembrano loro cuciti addosso.
Ottimi gli effetti speciali così come è ottima la ricostruzione della Casa Bianca. Il film scorre veloce, piacevole e malgrado tutto infonde nello spettatore un senso di sicurezza perché ogni scena si svolge esattamente nel mondo che ognuno si aspetta.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
Attacco al Potere - Olympus Has Fallen | Indice

giovedì 18 aprile 2013