La scoperta dell'alba

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La scoperta dell'alba   Dvd La scoperta dell'alba   Blu-Ray La scoperta dell'alba
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lino Guanciale, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery, Gabriele Spinelli.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2013. - Fandango uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO La scoperta dell'alba * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un giovedì sera di pioggia, ho visto un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

di dakrua

Feedback: 135 | altri commenti e recensioni di dakrua
domenica 13 gennaio 2013

Non scrivo recensioni di mestiere e non so bene come si fa. Non ho ambizioni. Vado al cinema perché mi piace; ed è questa la prima volta che mi cimento. Se lo faccio è perché penso che il film di Susanna Nicchiarelli lo meriti. Tratto da un libro che, confesso, non avrei letto e non leggerò, la trama scorre leggera e veloce; senza drammi, eppure densa di conflitti, attese, irrisolti. Un padre scompare, la causa si imputa alle BR - sembra scontato -, e il passato viene a salvare le protagoniste svelando la verità. O meglio, una verità. Perché è questo che de 'La scoperta dell'alba' resta maggiormente impresso: l'accoglimento non problematico della pluralità dell'esperienza. Che sia un corto circuito emotivo di Caterina (Buy), che pure mai potrebbe lasciare il fidanzato Lorenzo (il bravissimo Rubini); che sia il rifiuto di Barbara (Nicchiarelli) per il passato e la sofferenza che comporta affrontarlo, lei così timida e chiusa, donna manager di una band, che per paura di amarlo lascia a casa il chitarrista. La capacità rara di lasciare aperti gli spazi della trama - coscientemente, sia chiaro - restituisce un coinvolgimento che, a film concluso, regala una sensazione di serenità, e un sorriso. Gli attori bravi tutti, con plauso particolare alle donne: Margherita Buy, di solito troppo agitata (ma non qui) e Susanna Nicchiarelli, la 'dura' e scapestrata rispetto alla sorella secchiona (zittita, e giustamente, con un 'Tu di musica non hai mai capito un cazzo'). Piacevole la fotografia, incentrata per ovvie ragioni simboliche sul leitmotiv della ruota del luna park. Diverso da 'Cosmonauta', non più bello, il film conferma che Nicchiarelli merita di essere seguita, proiettata, goduta, in quanto capace di rendere più ampia la nostra vita. Quel che solo un artista può fare.

[+] lascia un commento a dakrua »
Sei d'accordo con la recensione di dakrua?

eles sabato 19 gennaio 2013
molto carino

E' vero, concordo, lascia un senso di serenità e nostalgia; buona la colonna sonora (Gatto Ciliegia contro il grande freddo), bello l'intreccio della storia. (Quale sarà veramente l'identità del discografico che assomiglia a Barbara?)

[+] lascia un commento a eles »

Ultimi commenti e recensioni di dakrua:

La scoperta dell'alba | Indice