La scoperta dell'alba

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La scoperta dell'alba   Dvd La scoperta dell'alba   Blu-Ray La scoperta dell'alba
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lino Guanciale, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery, Gabriele Spinelli.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2013. - Fandango uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO La scoperta dell'alba * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dakrua domenica 13 gennaio 2013
un giovedì sera di pioggia, ho visto un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Non scrivo recensioni di mestiere e non so bene come si fa. Non ho ambizioni. Vado al cinema perché mi piace; ed è questa la prima volta che mi cimento. Se lo faccio è perché penso che il film di Susanna Nicchiarelli lo meriti. Tratto da un libro che, confesso, non avrei letto e non leggerò, la trama scorre leggera e veloce; senza drammi, eppure densa di conflitti, attese, irrisolti. Un padre scompare, la causa si imputa alle BR - sembra scontato -, e il passato viene a salvare le protagoniste svelando la verità. O meglio, una verità. Perché è questo che de 'La scoperta dell'alba' resta maggiormente impresso: l'accoglimento non problematico della pluralità dell'esperienza. Che sia un corto circuito emotivo di Caterina (Buy), che pure mai potrebbe lasciare il fidanzato Lorenzo (il bravissimo Rubini); che sia il rifiuto di Barbara (Nicchiarelli) per il passato e la sofferenza che comporta affrontarlo, lei così timida e chiusa, donna manager di una band, che per paura di amarlo lascia a casa il chitarrista. [+]

[+] molto carino (di eles )
[+] lascia un commento a dakrua »
adrisan sabato 12 gennaio 2013
la scoperta dell'alba che non riscalda Valutazione 1 stelle su cinque

Visto in una sala semivuota il film, nei primi minuti, sembra promettere una storia avvolgente e affascinante, nuova nel suo taglio fantastico e azzardata nel mescolare un doloroso pezzo di storia del nostro paese con le suggestioni del tema della seconda possibilità nella vita. Peccato, davvero peccato, che le promesse sono disilluse man mano che il film noiosamente scorre: sembra che il dolore di una parte importante di Storia del nostro Paese, i sentimenti, ma perfino l’ironia non siano mai sentiti; non si riesce a credere a niente e soprattutto una cascata di superficialità inonda anche le situazioni potenzialmente più toccanti del film. Diventa tutto faticoso, anche seguire i personaggi secondari, su tutti la storia con il chitarrista del gruppo che non regala né senso né originalità. [+]

[+] lascia un commento a adrisan »
vincenzo iennaco mercoledì 22 maggio 2013
un alba riconciliante col passato Valutazione 3 stelle su cinque

“La scoperta dell'alba” è un viaggio a ritroso nella memoria e nel ricordo, una rielaborazione interiore di un passato non del tutto metabolizzato dalle due protagoniste: la scomparsa del padre successiva all'assassinio da parte delle Brigate Rosse di un suo collega e amico. E nella ricorrenza del trentesimo anniversario da quella scomparsa, ormai adulte e con tutte le fragilità che ha comportato quell' assenza affettiva, le due sorelle arriveranno a scoprire una nuova alba sulla loro vita, un'alba rivelatoria e riconciliante con quel senso di colpa inconsciamente annidato nel loro intimo per così tanti anni.
Con una costruzione narrativa originale e spiazzante, il film fa riassaporare piccoli “grandi” sprazzi dei primi anni '80 con una forza evocativa pacata e al tempo stesso iconografica. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo iennaco »
flyanto martedì 15 gennaio 2013
quando il ricongiungimento col passato permette un Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dall'omonimo romanzo di Luca Veltroni in cui una quarantenne, non ancora propriamente  professoressa presso l'Università, dopo la morte della madre, va alla ricerca delle motivazioni oscure che nella sua passata infanzia avevano causato la scomparsa del proprio padre, noto professore universitario, forse rapito dalle Brigate Rosse agli inizi degli anni '80. Arriverà alla fine alla loro scoperta ricongiungendo se stessa e la propria sorella minore (entrambe con esistenze in sospeso e poco definite) a quell'epoca ormai lontana e per lei così misteriosa ed indecifrabile ed a ricominciare daccapo una sua nuova vita personale come essere adulto. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
La scoperta dell'alba | Indice