Ida

In una sola parola…Cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

di luivig

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di luivig
mercoledì 18 luglio 2018

Geometria delle immagini. Intensità della storia. In una sola parola…Cinema!!!
Pawlikowski gira in modo sublime, ed anche se lo fa ammiccando (con referenza) a Polanski, Kieślowski, Haneke e forse Bresson, lo fa in modo speciale. Ida è un omaggio al cinema e un grido di storia. Il film si guarda con occhi e cuore e facendo l’elenco dei temi trattati ci si accorge che, in questo meraviglioso bianco e nero delle immagini, si annidano tante cose. La fede, la famiglia, la ricerca delle proprie radici, l’antisemitismo, il socialismo, l’amore, la gioventù, la guerra…la vita.
Il gioco del doppio che si riflette nella diversità delle due donne (Ida e Wanda) tende ad unirsi quando il richiamo alla famiglia si fa forte, specie se si tratta di una famiglia ebrea, sottoposta a quanto di più efferato il destino poteva riservare.
Tutto ciò, negli anni sessanta, in una Polonia segnata dalle cicatrici dei campi di sterminio, e dalle ferite che ancora sanguinano nelle coscienze e nel pensiero.
E poi il cinema. L’architettura delle immagini, ognuna folgorante e precisa, la fotografia delle scene, la musica, la colonna sonora, che come si diceva ieri dopo il film, è scelta con cura e studiata ad arte.
Forma e sostanza che in alcune sequenze raggiungono altissimi livelli: l’uomo inginocchiato nella fossa scavata per recuperare i resti dei genitori di Ida, il concedersi di Ida alla vita nel suo giro avvolta nella tenda, la sequenza del suicidio di Wanda. Quest’ultima mi ha colpito molto. La macchina da presa si ferma e la osserva. Non la segue. E’ Wanda che esce ed entra dalla scena. C’è la musica del disco.Apre la finestra, spegne una sigaretta, scompare, riappare con un cappotto, si lancia nel vuoto.
Folgorante. Essenziale. Diretto.
Cosa si desidera di più da un film?

[+] lascia un commento a luivig »
Sei d'accordo con la recensione di luivig?

Ultimi commenti e recensioni di luivig:

Ida | Indice

21° | catcarlo
23° | melania
24° | stefano capasso
25° | intothewild4ever
European Film Awards (10)
Cesar (1)

giovedì 13 marzo 2014