Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'era una volta in Siberia Valutazione 1 stelle su cinque

di dreamers

Feedback: 811 | altri commenti e recensioni di dreamers
domenica 3 marzo 2013

Salvatores, ovvero la coscienza infelice. Nel senso: ma chi glielo fa fare a un borghese ricco e sazio di mettersi gli scarponi da neve per andare in Russia a raccontare dei criminali onesti? Potrebbe starsene nel suo salotto milanese a sussultare per lo stile così raffinato delle epopee classiche americane ("Gangs of New York") o dei nostri indimenticabili maestri ("C'era una volta in America"), e invece no: deve prendere e partire, fare il verso a tutti i costi a quel cinema potente per davvero, mostrando che le palle non ce le hanno solo i rumeni che spacciano sotto casa.  E che cavolo! Anche lui, per quanto pelato e con gli occhiali, può persino girare una scena con il sangue che schizza (uhhhhhhh!). Ne esce così un film che più dissennato non potrebbe essere. La pazzia del suo personaggio femminile è niente rispetto ai vuoti di senso che il racconto dispensa sui ghiacci e sui flutti, sui boschi e i villaggi. A ogni svolta ti chiedi "perché?". Vorresti fermare almeno la giostra col calcioinculo, così... almeno per saperlo dagli stessi interpreti: ma perché state facendo questo? Cosa sarebbe? un tenero omaggio a "Jules e Jim"? Niente... nessuna risposta. Il solo a dispensare linee guida è il povero John Malkovich, umiliato da un doppiaggio inspiegabile: ma perché solo lui parla con quell'accento lì? Ogni suo ammaestramento è però una roba da fumetto fatto in classe. E ala fine non ti porti a casa niente, nemmeno un souvenir.

[+] lascia un commento a dreamers »
Sei d'accordo con la recensione di dreamers?

opidum domenica 3 marzo 2013
salvatores non è un borghese

salvatores(così dice lui) non è un borghese ma un proletario.

[+] il comuniusta ricco (di gipinna)
[+] lascia un commento a opidum »
uppercut lunedì 4 marzo 2013
borghesi si diventa

In effetti il Salvatores di Educazione siberiana mi fa venire in mente il signor Burnes dei Simpson quando per mostrare tutta la sua energia prende una pietra e, come un giovane scimmione inferocito, arriva a scagliarsela sui piedi.

[+] lascia un commento a uppercut »
ciboxgiallorosso martedì 5 marzo 2013
incomrpensibile

Quindi ammetti la tua ignoranza cinematografica? Quindi non sai davvero accorgerti della profonda bellezza delle scene girate da Salvatores? Mi stai dicendo che non ti sei accorto della genialità della descrizione di alcuni personaggi, o della magia che sa di onirismo di alcune scene alternate da scene più concrete e violente? Quindi mi stai dicendo che non sai capire,vedere dove sta la bellezza di chi alterna poesia e concreto? Dici: non ho capito! Ma è proprio questo che vuole fare il regista: Disorientarti, confonderti! Il suo non è un cinema moralisitico di chi deve dare la moralina da quattro soldi sopra a questi squarci di vita siberiana, ma soltanto ti presenta una situazione lasciando che lo spettatore sia stravolto dalla verità che ti sta disegnando! Quindi è ufficiale: tu la bellezza cinematografica di chi ti presenta un mondo e ti fa credere nella verità di quel mondo presentandolo con toni estremamente poetici e saggi non la sai vedere! Ho come l'impressione che tu debba guardare molti altri film per capirne un po di più. [+]

[+] un po' pretesco però lo è... (di claudiokarate)
[+] genialità? (di francesco2)
[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
rabagascoigne mercoledì 27 marzo 2013
d'accordo

D'accordissimo... la scena della giostra calcinculo è l'equivalente della partita di pallone dei film precedenti, e l'ho trovata lunghissima

[+] lascia un commento a rabagascoigne »
paolodexi mercoledì 17 luglio 2013
c'era una volta in siberia

mi dispiace il fatto che tu non abbia (probabilmente) letto il bellissimo libro di Nicolai Lilin e temo che anche Salvadores abbia fatto lo stesso

[+] lascia un commento a paolodexi »
carena01 sabato 22 febbraio 2014
carino..

però come dire..da come ti esponi stenti a comprendere "la tata".

[+] lascia un commento a carena01 »
silviasiberia lunedì 31 marzo 2014
la previa letterura del romanzo omonimo serve

Tutte le parti che tu dici di non aver capito sono semplicemente frutto della mancata lettura del romanzo omonimo di Lilin perchè in esso è spiegato tutto e leggendolo dai spiegazione a tutti i tratti del film che ti risultano strani e che ovviamente non sono approfonditi come nel libro per ovvie ragioni tempistiche.

[+] lascia un commento a silviasiberia »

Ultimi commenti e recensioni di dreamers:

Vedi tutti i commenti di dreamers »
Educazione siberiana | Indice