Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone venerdì 1 marzo 2013
le buone cose Valutazione 5 stelle su cinque

Due bambini crescono insieme nella lontana Siberia sotto la protezione e l'insegnamento del nonno che si fonda su di una rigorosa e antica educazione. Un modo di vivere che a noi può sembrare lontano e fuori luogo, ma che, invece, contiene in sé grandi insegnamenti che rompono l'equilibrio su cui si fonda la società moderna. Il primo insegnamento è che il denaro, provenga esso dal bene o dal male, non deve entrare in casa, ma piuttosto essere sotterrato nel giardino: il denaro è impuro. Il secondo insegnamento è che bisogna amare e difendere i più deboli, i "diversi", perché non possono farlo da soli: loro sono "figli di Dio". [+]

[+] mmmm (di maxgius)
[+] lascia un commento a renato volpone »
maria martina domenica 3 marzo 2013
la "meglio" gioventù russa Valutazione 4 stelle su cinque

Nel guardare "L'educazione siberiana" mi sono resa conto del doppio filo che mi ha sempre legata ad una certa letteratura struggente e fiera propria degli scrittori che hanno raccontato quelle terre. Siamo nel 1980 e 4 giovani ragazzi vengono allevati a suon di odio verso la polizia corrotta, ed il rispetto per le tradizioni e per la vita in ogni sua forma. [+]

[+] lascia un commento a maria martina »
kimkiduk domenica 3 marzo 2013
piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho letto il libro purtroppo. Ho letto che il film non è conforme al libro soprattutto per la figura del nonno Kuzja. Quindi il mio giudizio è cinematografico. Anche Kubrick ha fatto film capolavoro da libri facendone sceneggiatura diverse (vedi Shining). Quindi non sono d'accordo che un film debba essere identico ed uguale al libro per essere giudicato bello. L'arte d'altronde è arte perchè ha qualcosa di personale altrimenti sarebbe una copia.
A me è piaciuto soprattutto il fatto che un film italiano e di Salvatores è andato a cercare un tema in terra di Russia. Mi ha fatto strano questo tipo di scelta logistica e da parte di un regista che ha costruito la sua carriera con altro genere di film. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
nonsololunpercento domenica 3 marzo 2013
il romanzo di lilin visto in chiave artistica di.. Valutazione 4 stelle su cinque

Il romanzo di Lilin visto in chiave artistica di Gabriele Salvatores. Oltre il fiume Nistru, che separa attualmente due stati Repubblica Moldova e Trasnistria, vive una comunità di onesti criminali - come si definiscono. Vennero collocati in quella regione a seguito della deportazione forzata in Siberia da parte dell'Urss, presto sarebbero diventati una comunità e poi uno Stato, attualmente riconosciuto solo dalla Russia, dopo la caduta del muro e conseguentemente dell'unione. Con la guerra d'indipendenza nel 1991, finanziata dalla madre patria, combatterono contro le forze moldave per un paio d'anni e a causa del numero elevato di morti avvenne la ritirata di quest'ultima. Rimatisi con un numero spropositato d'armi e fabbriche specializzate nella produzione, presto sarebbero diventati il covo e l'arsenale privato della Russia post '89, a patto del riconoscimento come stato e introduzione di un governo fantoccio. [+]

[+] lascia un commento a nonsololunpercento »
vjarkiv martedì 2 luglio 2013
nonno kuzya è il "filosofo criminale"... Valutazione 3 stelle su cinque

Nonno Kuzya è il "filosofo criminale" che nel film come nel romanzo "inizia" il nipotino Kolima e il suo amico del cuore Gagarin alle regole della comunità Urka, di origine siberiana, isolata in una sperduta regione della Moldavia, dalle autorità sovietiche proprio per le loro attività criminali. Il principale "insegnamento" è il rispetto per tutte le forme di vita con l'esclusione dei poliziotti, dei banchieri e usurai. Già basta questo assunto per creare una complicità, neanche tanto velata, tra lo spettatore-lettore e il regista e l'autore letterario. La storia si dipana tra comportamenti criminali e generosità inaspettate fino alla tragica conclusione "codificata" dai rigidi principi della comunità. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
bianca46 giovedì 7 marzo 2013
stelle vagabonde Valutazione 4 stelle su cinque

ho apprezzato molto il film di salvatores, e mi piace leggere le recensioni e i commenti  del pubblico. io non ho letto il romanzo e forse è stato meglio così, quando ci si addentra nei meandri dei paragoni succede sempre la stessa cosa e non sappiamo o non vogliamo tener presente che si tratta di diverse forme d'arte, entrambe originali  ,inevitabilmente si prova delusione,commettendo un grande errore, come quello di apprezzare e stimare la copia di un quadro d'autore quanto l'originale... ma sempre copia è! perciò l'opera di gabriele salvatores  è un quadro d'autore "originale", costruito con la maestria che solo un artista sa elaborare e gli attori scelti sono stati i suoi pennelli e i suoi colori
. [+]

[+] lascia un commento a bianca46 »
diomede917 domenica 3 marzo 2013
educazione tatuata Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo un film fortemente milanese come Happy Family, Gabriele Salvatores allarga decisamente i suoi orizzonti realizzando il suo totalmente in inglese, con cast tecnico e di attori internazionali seguendo il percorso intrapreso (con successo) anche da Castellitto e Tornatore quest’anno.
Come i suoi ultimi film anche questo è la trasposizione cinematografica di un grande successo letterario in Italia….l’ormai cult Educazione Siberiana la pseudo biografia dell’autore Nicolai Lilin che ha avuto un padrino d’eccezione come Roberto Saviano.
Educazione Siberiana vede protagonista il cecchino russo Kolima che durante una missione ripercorre 10 anni di ricordi all’interno della comunità dei “criminali onesti” del clan dei siberiani…. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
joker 91 domenica 3 marzo 2013
un buon salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Educazione Siberiana è l'ultima scommessa del Premio Oscar Gabriele Salvatores,un film difficile ed piuttosto duro da digerire. La storia sociologica della Siberia è rappresentata benissimo attraverso i 4 protagonisti siberiani che ci raccontano un mondo malvagio,malato e in degrado. Il film è una panoramica sociale molto ben rappresentata,Malkovich bravissimo come al solito ma in secondo piano,il cast non sfigura e Salvatores lascia un film riuscito a metà con troppe poche vere emozioni... che ci si aspetta solitamente da un film d'autore. Buon lavoro

[+] lascia un commento a joker 91 »
zummone mercoledì 29 maggio 2013
salvatores, che delusione.... Valutazione 2 stelle su cinque

C'era una volta la criminalità con un'etica. I siberiani, ghettizzati da Stalin nel sud ovest della Russia, uomini con un loro codice particolare di comportamento: violenti fino all'omicidio, ma che disprezzano la droga e soprattutto gli uomini in divisa, qualunque essa sia. Salvatores porta sul grande schermo il romanzo di successo omonimo, scritto da Nicolai Lilin e pubblicato da Einaudi in Italia. [+]

[+] lascia un commento a zummone »
flyanto lunedì 4 marzo 2013
come molti giovani furono cresciuti prima del crol Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore russo Nicolai Lilin in cui viene raccontata la "filosofia di vita" a cui il ragazzo sin dall'infanzia è stato educato seguendo le regole ed i principi impartitigli dal nonno. Dedicandosi a furtarelli prima, azioni punitive dopo sino ad azioni criminali più serie ed all'omicidio vero e proprio il ragazzo trascorrerà in carcere anche un periodo della sua giovinezza sino al suo volontario esilio verso i paesi occidentali. Un destino che lo accomuna a molti  altri suoi compagni d'infanzia appartenenti alla stessa comunità, etnia e religione, sebbene a lui sembra essere riservato, tutto sommato, un destino migliore. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 3 »
Educazione siberiana | Indice