Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 3 marzo 2013

Non ho letto il libro purtroppo. Ho letto che il film non è conforme al libro soprattutto per la figura del nonno Kuzja. Quindi il mio giudizio è cinematografico. Anche Kubrick ha fatto film capolavoro da libri facendone sceneggiatura diverse (vedi Shining). Quindi non sono d'accordo che un film debba essere identico ed uguale al libro per essere giudicato bello. L'arte d'altronde è arte perchè ha qualcosa di personale altrimenti sarebbe una copia.
A me è piaciuto soprattutto il fatto che un film italiano e di Salvatores è andato a cercare un tema in terra di Russia. Mi ha fatto strano questo tipo di scelta logistica e da parte di un regista che ha costruito la sua carriera con altro genere di film. Ha reso i personaggi, che la critica dice molto diversi dal libro, molto interessanti. Soprattutto un grandissimi Malcovich nella parte di uno splendido NONNO KUZJA. Della Siberia sappiamo poco e mi reputo ignorante se sia esistita una realtà così raffigurata, ma il film è fatto bene e Salvatores lo sa fare questo. I dialoghi anche se non intensi sono belli (soprattutto nei momenti della rappresentazione delle tradizioni). Mi piacerebbe leggere il libro per sapere se la scena del muro di Berlino sia opera del regista o dell'autore. Chiaramente segnale di scelta di vita della Germania Est criticata, come del lupo che diventa cane e perde la propria identità. Ci sono molti spunti sociali interessanti che ne fanno un film importante per cui ero prevenuto prima di vederlo grazie alla critica e che invece reputo assolutamente da gustare e vedere. Bravo Salvatores, bravissimo Malcovich.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Educazione siberiana | Indice