Benvenuto Presidente!

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuto Presidente!   Blu-Ray Benvenuto Presidente!
Un film di Riccardo Milani. Con Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Benvenuto Presidente! * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione per la politica si ritrova...ridendo! Valutazione 5 stelle su cinque

di Timothyfalcodissidissegna

Feedback: 801 | altri commenti e recensioni di Timothyfalcodissidissegna
venerdì 9 agosto 2013

Immaginatevi un'Italia diversa, dove la politica non viene più considerata un qualcosa di “torbido” e un affare esclusivo dei partiti che stanno in Parlamento, ma un bene comune che sta al centro della vita di tutti noi e non contempla termini come “intrighi”, “corruzione” o “sporchi affari”. Ci hanno provato Claudio Bisio e il regista Riccardo Milani a pensarla e un'idea se la sono fatta, così chiara e geniale da farcene un film sopra. Nasce così una delle più divertenti pellicole di questi ultimi anni, “Benvenuto Presidente!”, con al centro proprio i comportamenti “deviati” di coloro che sarebbero stati votati per governarci ma che invece, tristemente troppo spesso, finiscono sulle prime pagine dei giornali perché indagati o sotto processo. E sempre sostengono, fieramente, di rappresentare il popolo italiano, tanto per completare l'opera.

Tutto accade per l'incapacità del Parlamento di eleggere un nuovo Presidente della Repubblica, scena assai familiare, e per una coincidenza che evidenzia ancora di più la stupidità umana, tutti votano Giuseppe Garibaldi. Sia destra, che sinistra, che centro. Tanto per dare un segnale forte, dicono. E questo, seppur non nel modo in cui pensavano loro, arriva. Perché in Italia ce ne sono ben cinque uomini che si chiamano così, ma l'unico idoneo a ricoprire la carica è un bibliotecario, soprannominato Peppino (Bisio), che vive in un paesino di montagna, estraneo a tutte le logiche di palazzo a cui Roma lo attende. Quando scopre di essere stato nominato Presidente, all'inizio decide di rifiutare la carica, ma poi capisce che da lì può cambiare finalmente le cose nel nostro Paese e diventa ben presto amato da tutta la popolazione. Salvo, ovvio, dai partiti che vedono in lui una minaccia ai loro interessi e che cercano in tutti i modi di farlo dimettere. Ma Garibaldi-Bisio, aiutato anche dalla sua (non solo) assistente Janis Clementi (Kasia Smutniak), riesce a smascherare gli intrighi che per decenni hanno tormentato l'Italia, salvo poi far scattare il colpo di scena. Il finale, poi, sarà di una comicità a dir poco unica!

Scritto ben sette anni fa, al momento della prima nomina di Napolitano, il film è riuscito praticamente ad anticipare tutti i più importanti avvenimenti politici, e non solo, di quest'ultimo anno in Italia con una dose di umorismo e ironia che riempe l'aria di risate, per merito soprattutto alla grande bravura di Bisio, e da una vera e propria lezione di educazione civica allo spettatore. Perché è bella la comicità, ma quando fa tabula rasa su tutto serve a bene poco. Milani, invece, è riuscito a trovare una via di mezzo, mostrando che si può ritrovare la passione per la politica anche grazie a una bella risata. E di questi tempi, ridere è l'unica cosa che non costa.

[+] lascia un commento a timothyfalcodissidissegna »
Sei d'accordo con la recensione di Timothyfalcodissidissegna?

Ultimi commenti e recensioni di Timothyfalcodissidissegna:

Benvenuto Presidente! | Indice

1° | rongiu