Benvenuto Presidente!

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuto Presidente!   Blu-Ray Benvenuto Presidente!
Un film di Riccardo Milani. Con Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Benvenuto Presidente! * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è sempre un "deon" che bussa alla porta ... Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 29 marzo 2013

Sapete cosa fa' un passero di quindici chili sul ramo di un albero? - CiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiP! E, sapete cosa fa' un Bisio al Quirinale? Ci fa' un Presidente della Repubblica. O meglio, Il Presidente della Repubblica. Si, si, proprio così. Non se l'è mica cercata questa carica, lui un tranquillo cittadino, di un tranquillo paesino di montagna, si ritrova, improvvisamente a dover lasciare l'amata pesca, gli amati amici e la "sua" biblioteca, per raggiungere Roma. Lui, Giuseppe Garibaldi, per uno strano ma quotidiano gioco a scacchi, che i professionisti della politica conoscono bene, si ritrova lì, suo malgrado, coinvolto in una avventura politica ed umana, anzi, prima umana e poi politica, che coinvolgerà anche lo spettatore più esigente; almeno questo è il mio augurio. Io mi son divertito, e vi dico perché. E' vero, non ci vuole certo un Bisio per ricoprire di ridicolo una certa parte di classe politica che ha distrutto è sta tentando ancora di distruggere un'Italia, che giorno dopo giorno, diventa sempre meno stivale e sempre più pantofola. Ma, ed è questa la cosa bella, una cosa è leggere i quotidiani, ascoltare i vari TG, restare aggiornati con le varie news che ci arrivano anche mentre ne faresti a meno; o cercare di capire, se tra i subliminali racconti dei frequentatori dei vari salotti politici, ci arrivi qualche sprazzo di "verità"; lasciando finalmente fuori "la diabolica ipocrisia". Altro è, "vedere", che in un sottoscala di un palazzo di 1200 stanze, sono "nascoste" varie soluzioni, idonee ai tanti problemi che ci assillano. Riccardo Milani \ regista / è così tanto lontano dalla realtà? No, niente affatto; n'è fin troppo vicino; anzi l'ha centrata. Chi come me è curioso del "sapere politico" di un certo "sapere politico", sa bene, che tantissimi progetti presentati da validissimi ricercatori italiani, per il momento ancora giovani, ai "Signori del SI"; giacciono, dormono ed ingialliscono, in attesa di un Giuseppe. Che sia un Garibaldi, come nel nostro caso o che sia un Giuseppe D'Arimatea \ visto il tempo Pasquale / questo non importa. Quel che importa è che finalmente le co-scienze politiche degli Italiani escano dal torpore per risvegliarsi protagoniste. Il cinema italiano, ha ancora qualche cosa da dire; il contenuto del messaggio è certamente vecchio; ma, ricordare che c'è sempre un "deon" che bussa alla porta dell'anima, anche attraverso una simpatica impostazione filmica, restituisce al cinema il suo fine ultimo. Quale? Beh, a mio parere, dare emozioni in quantità, utilizzando tutta l'umana creatività in possesso dell'homo histrio. Un cast meraviglioso, una sceneggiatura cortese e... cos'altro ho da aggiungere? Ecco. Se l'enorme quantità di libri \ milioni / presenti nei "Palazzi", puzzassero un po' più di pesce, senz'altro una nuova via, quella della "Azzurra Partecipazione Politica" sarebbe pronta; lì,in attesa di essere percorsa. Ed allora? Diamoci dentro; il Presidente ci aspetta per il "Benvenuti!". Buona visione.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Benvenuto Presidente! | Indice

1° | rongiu