The Avengers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Avengers   Dvd The Avengers   Blu-Ray The Avengers
Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale The Avengers. Azione, durata 140 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 25 aprile 2012. MYMONETRO The Avengers * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 202 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ci sono un francese, un tedesco e un dio di Asgard Valutazione 4 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1288 | altri commenti e recensioni di blackredblues
martedì 1 maggio 2012

Gran bel film.
Quando piove da giorni e l'idea di una costinata con gli amici è soltanto un lontano ricordo, film come questoì aiutano a sopravvivere: supereroi in piena forma (non c'è Spider-Man ma forse è giusto così...però io l'avrei visto bene nel gruppo), azione a profusione, grande gestione degli spazi recitativi assegnati a ciascun personaggio, un cast stellare (Robert Downey Jr. mattatore senza rivali).
La storia è quella di un cubo che gli umani studiano a causa delle sue possibili applicazioni, ovvero come fonte di energia illimitata ma anche come arma di distruzione di massa (diciamo che sono ancora indecisi su quale delle due orientarsi). Naturalmente se fosse stato come il cubo di Rubik si sarebbero stufati molto velocemente e l'avrebbero abbandonato in solaio ma così vanno le cose ;-)
Il cubo fa gola anche a gente che viene da altri universi e il fratellastro stronzo di Thor decide di venirselo a prendere e creare un po' di scompiglio e morte sul nostro amato pianeta. Egli infatti intende assoggettarci cercando così di trovare una riparazione alla frustrazione dovuta all'essere sempre stato un gradino più in basso rispetto al fratellastro bello, biondo e più forte di lui e che, come se questo non bastasse, si è pure messo in testa di proteggere la Terra.
Il film merita di essere visto anche se la vostra ragazza insiste con un ottuso ostruzionismo rispetto a film di questo tipo (al limite ingannatela e ditele che la state portando a vedere "Il favoloso mondo di Ameliè 2".

Devo ammettere però che ho trovato alcuni elementi filmici ed extrafilmici piuttosto snervanti, li elenco:
- Il messaggio retorico veicolato tramite il personaggio di Capitan America che palesa la sua preoccupazione per l'indossare un costume antiquato (a stelle e strisce). Il senso della risposta che gli viene fornita è all'incirca questo: "Forse ciò di cui abbiamo bisogno è proprio di un po' di sano (?!) e antiquato patriottismo stelle e strisce".
- Il concetto (già palesato in Batman il cavaliere oscuro se non erro e sicuramente in altri film) secondo cui talvolta è necessario ingannare le persone se a fin di bene e per ottenere un obiettivo sovraordinato. Ciò emerge quando Nick Fury racconta una balla clamorosa rispetto alle carte vintage con sopra Capitan America che un suo collaboratore vorrebbe far autografare al diretto interessato. Il poverino muore prima di portare a termine la sua intenzione e Nick decide di strumentalizzare la cosa dicendo ai supereroi, in rotta fra loro, di averle trovate nelle sue tasche. Parafrasando giustifica l'atto dicendo appunto che: "La cosa è stata utile per creare unità fra i supereroi". Perchè sempre quest'arroganza e follia dell'essere intimamente convinti di conoscere e scegliere quale sia il bene per gli altri?!
- Gli americani nei loro film sono sempre ingiustamente attaccati da forze paurose ed inimmaginabili (e in questa pellicola la cosa accade con proporzioni bibliche). Una semplice domanda: chi ha portato la guerra in Vietnam? Chi ha portato la guerra in Iraq? E in Afganistan? Solo più una poi smetto: chi ha sganciato la bomba H su Hyroshima? Ok, non aggiungo altro. Credo che ci siamo capiti.
- I bambini piccoli sotto i 5 anni che improvvisamente (e giustificatamente) iniziano a urlare e piangere sul più bello. Le povere creature non hanno nessuna colpa ma è possibile che i genitori non capiscano che non è un film adatto a bambini di 3 o 4 anni, ci si spara, ci si ammazza e trafigge dai su...!!!
- Le riprese fatte ad hoc per il treddì (versione che ho bypassato accuratamente)
- Come dicono gli americani, last but not least. Questa è la cosa che naturalmente mi infastidisce più di tutte: tornare a casa e non trovare Scarlet Johannson che mi ha preparato la cena.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

blackredblues ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

The Avengers | Indice

51° | dado1987
52° | maverik82
James White
James White

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv