|
Prometheus ci è stato vendoto come un prequel di Alien. Inutile dire che non lo è.
Purtroppo per noi, è solo una trovata del marketing per vedere meglio un banalissimo sci-fi-action. Una truffa insomma...
Prometheus non ha nulla in comune con Alien (tranne il regista). La sceneggiatura è cosi sconnessa, incongruente, priva di originalità e piena di buchi ed incoerenze tali da mettere in dubbio anche quest'unico punto in comune - il regista. Sembra quasi che il film sia stato fatto da qualcun altro e Scott c'abbia messo soltanto il nome, senza nemmeno vedere il risultato finale. Si è venduto.
Probabilmente non sarei cosi aspro nel mio giudizio se fosse un film qualsiasi. Avrei detto "beh, niente di che, ma non è male."
ma il fatto che siano state volutamente fatte cosi tante promesse e create tante aspettative che poi sono state infrante - beh, questo fa male! Fa male sentirsi raggirato e usato.
La storia è piena di confusione, stupidità degna dei B-movie. E' provvedibile, piena di scene prive di logica e ragionevolezza.
Pessimo casting dei attori inadatti assolutamente ai personaggi che devono recitare (Charlize Theron e Guy Pearce sprecati ! )
Grafica ed effetti speciali - niente di speciale... non ad altezza di transformers e tanto meno avatar.
Mecha design - niente di innovativo, banale, già visto 100 volte.
Non è che volevo rivivere la claustrofobica e disperata atmosfera del primo Alien o vedere una battaglia all’ultimo sangue del Aliens, ma per me un prequel significa estendere ed approfondire alcuni aspetti dei film "successivi". In particolare che cosa è l'alien e qual'è la sua origine, perche è cosi letale e ha un istinto omicida cosi evoluto, di chi era la nave ritrovata da Nostromo e perche stava li?
A nessuno di questi viene fornita una risposta, piuttosto ne viene posto un altro - niente meno che l'origine della specie umana e il suo scopo... ma considerando la complessità del quesito posto la risposta che può essere fornita in 1 ora non può essere altro che una scemenza.
Non riesco a capire se sia Hollywood la causa principale dei pessimi film con una sceneggiatura cosi sbrigativa, poco convincente e priva di idee fresche ed originali oppure si sono estinti i bravi scrittori/sceneggiatori di fantascienza capaci di sognare e riportare alla realtà le loro più estreme visioni?
Di seguito un po’ di domande che mi sono posto:
Non è chiaro se si tratta della stessa nave aliena che è stata ritrovata nel primo Alien. I produttori vorrebbero farlo credere ma ci sono troppe cose che non quadrano.
Non è assolutamente chiara la collocazione cronologica rispetto al primo Alien. Credo sia impossibile metterli insieme.
Un’extraterrestre che si suicida bevendo un liquido che innesca una mutazione del DNA e si presume crei la specie umana. A che serviva suicidarsi? Vabbe, un sacrificio per creare la vita è scenicamente più fico.
Che cosa è quel liquido nero, non lo analizzano?
Come sono morti gli extraterrestri sulla nave di cui si vedono correre gli ologrammi? a nessuno interessa?
Perche una spedizione scientifica alla ricerca delle origini della vita è composta da persone prive di ogni requisito per essere considerati dei scienziati – prova eclatante - dopo un’analisi superficiale dell’aria, in una caverna a meno 12 gradi, impregnata di un liquido di origine sconosciuta si tolgono tutti il casco, mettendo a rischio tutta l’operazione e i miliardi di investimento! e per cosa poi?, per il gusto di respirare l’area di un altro pianeta???
Poi i 2 se ne vanno perche rimangono impressionati nel vedere i corpi dei extraterrestri (che cavolo si aspettavano? ), invece di fare il loro lavoro e mettersi a studiarli, e poi si perdono e nessuno se ne accorge ??? maddaii.
Perche il droide si comporta come un umano? Risponde con sarcasmo, minaccia il capo missione, vuole essere “libero” e alla fine del film chiede di salvarlo offrendo in cambio i suoi servigi di pilota?
Se sul pianeta c’erano tante di queste navi destinate a distruggere la vita sulla terra, perche non sono partite? Va bene che ne fallisce una, ma tutte quante...
Ma non sono riusciti a fare dei alieni un po’ più originali di un serpente e una piovra?
[+] lascia un commento a shamuratov.i »
[ - ] lascia un commento a shamuratov.i »
|