Lincoln |
||||||||||||||
Un film di Steven Spielberg.
Con Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader.
continua»
Biografico,
Ratings: Kids+13,
durata 150 min.
- USA, India 2012.
- 20th Century Fox Italia
uscita giovedì 24 gennaio 2013.
MYMONETRO
Lincoln
valutazione media:
4,01
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L’AMARO PREZZO DI UN SOGNO - 1^ PARTEdi Antonio MontefalconeFeedback: 23296 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 29 gennaio 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
C’è un grande paradosso nell’ultimo magnifico film di Spielberg: l'immagine della Storia è rivelata principalmente da ciò che meno la contraddistingue: il suono, la voce, il verbo umano. E la parola è quella del 16° Presidente americano, Abraham Lincoln. E’ l’efficace allegoria di questa pellicola, una potente e interessante opera che concentrandosi sulla centralità della politica, affidandosi alla straordinaria forza dei dialoghi atti a rappresentarla, e alle affabulatorie doti oratorie di questo amato personaggio storico, ha svelato la sua anima, l’anima dell’epocale cambiamento sociale che fu per gli americani l’abolizione della schiavitù e la fine della guerra civile, e soprattutto di quella grande forza che viene da metodo, convinzione e determinazione; e che in Lincoln si sono riassunti appunto nella qualità migliore che possedesse, nella necessità della Parola verbale, usata spesso come prezioso strumento persuasivo sia nella sfera pubblica, sia in quella privata. Ma l’abilità di Lincoln non fu espressa solo dall’eloquio, ma anche dal saggio relazionarsi col suo ruolo di Presidente, di guida veramente responsabile di una nazione, morale prima ancora che materiale; e soprattutto dalla fede, convinta nei suoi ideali. Un’idealista e umanista fervente, ma anche un politico realistico, e dunque disincantato fino al punto da saper conciliare, anche con pragmatico compromesso, gli estremi punti di tensione tra i Valori più alti e sublimi (libertà, uguaglianza, diritti individuali) e i meschini giochi del Potere (spietate macchinazioni, macchiavelliche corruzioni, calcoli e caccie all’ultimo voto, fini che giustificano illeciti mezzi). Intelligentemente lontano da intenti agiografici, e addirittura dallo stesso biopic tradizionalmente inteso (il film non racconta tutta la vita di Lincoln, se non i suoi ultimi cruciali mesi prima dell’assassinio; ma narra nello specifico la genesi del XIII Emendamento, analizzando come Lincoln convinse il Congresso a votare la legge sull’abolizione della schiavitù), il film mostra un presidente tanto volenteroso di raggiungere il suo obiettivo quanto spregiudicato nei modi e mezzi per arrivarci. Lincoln è celebrato al punto giusto, ma è anche disegnato nelle sue debolezze: un uomo che, malgrado la nobile causa, l’amore per il suo popolo e la sua famiglia, sconta il peso della sua solitudine, della sua voce di giustizia, del suo essere luce nel buio della Storia e in un campo moralmente contraddittorio che è l’attività politica; finalizzata al bene collettivo, ma anche capace delle più abiette menzogne, compromessi, spesso necessari prezzi da pagare anche per finalità giuste e nobili. E’ su questa pesante responsabilità dettata dal proprio ruolo pubblico e privato, sui costanti richiami della propria coscienza interiore, sui lugubri intrighi del potere e sui tragici connotati che assume la sua figura, che Lincoln diviene al tempo stesso protagonista della Storia e suo agnello sacrificale, espressione simbolica e intensa dell’uomo che stravolge ma viene anche travolto dalle circostanze storiche e collettive. Per questo Spielberg lo riprende spesso da dietro o in controluce e quasi a disagio, dietro gli eventi. E per questo l'interpretazione di Daniel Day-Lewis è eccelsa e straordinaria (non solo per portamento, andatura, gestualità e mimesi facciale) perché rendendosi funzionale al senso del film, rende astratto e in chiaroscuro anche Lincoln stesso. 1 – CONTINUA
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||