Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il volo di un uomo in caduta libera Valutazione 3 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
sabato 26 gennaio 2013

Ore 7:15 AM, una stanza di albergo, Whip Whitaker (Danzel Washington) si sveglia dopo una sbronza in compagnia di una hostess.Whip è un pilota di linea, forse uno dei migliori piloti che ci siano. Alle 9:00 AM Whip avrà un volo per Atlanta, un volo all'apparenza semplice per lui, ma un guasto farà cadere l'aereo, e anche se Whip riuscirà a salvare quasi tutti i passeggeri. Whip Whitaker è un eroe. Ma ogni eroe ha i suoi lati oscuri. Infatti la dipendenza da alcool gli porterà non pochi problemi, non tanto dal punto di vista legale, ma da quello personale.
E' questo il punto centrale di Flight il nuovo film di Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump). Il rapporto tra uomo è vizio, l'incapacità di un uomo a risolvere il proprio problema, il suo cammino di redenzione. Il regista fa capire come l'uomo è incapace da solo a risolvere le situazioni della vità.Pone  luce inoltre sul  fatto che tutto accade per uno scopo, difatti costante è il rapporto con la spiritualità, con il divino, mostrando Dio come un burattinaio che muove i fili del mondo per un obbiettivo ben preciso.Ogni azione, ogni situazione è necessaria per aiutare il protagonista a cambiare, a voltare pagina, a volare libero con i propri problemi alle spalle pagando però, se necessario, le conseguenze delle proprie azioni.
Inattaccabile la parte tecnica. Zemeckis dietro la macchina da presa ci ha sempre saputo fare. Ripropone qui il disastro aereo già visto in Cast Away, ma lo rende più realistico ma non meno spettacolare. Le inquadrature sempre giuste,  ritmo che nonostante scenda nella seconda parte non stufa lo spettatore e fa passare 2 ore e più di film come se fosse nulla.
Gli attori sono tutti bravi, chiaramente tutto è incentrato sulla figura del protagonista e del suo rapporto con la bottiglia e Danzel Washington si comporta bene, ma è tutto più semplice se ad avere come protagonista hai un due volte premio oscar.I personaggi di contorno (chi più chi meno) sono tutti ben caratterizzati e ben recitati (John Goodman su tutti che strapperà non poche risate allo spettatore). Belle anche le musiche, nonostante sia stata fatta la scelta più semplice, quella di mettere solo pezzi molto famosi degli anni 60-70, però decisamente gradevoli.
Sembra un film perfetto, purtroppo però ha i suoi lati negativi. Per chi come me che segue Zemeckis da tempo si sarà stufato della scelta del regista di proporre sempre film dal messaggio iperbuonista e moralista (e inutile che cito i film perchè sono TUTTI così) non riuscendo però totalmente nell'intento poichè per quanto il messaggio sia positivo non riesce ad essere così efficace come in altri suoi film (Forrest Gump su tutti). A mio avviso è anche attaccabile la sua visione della spiritualità che però non intacca assolutamente la qualità del film che è comunque un film da vedere con tutta la famiglia, come ogni film di Zemeckis oltretutto.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Flight | Indice

1° | beppe baiocchi