La scelta di Barbara

Acquista su Ibs.it   Dvd La scelta di Barbara   Blu-Ray La scelta di Barbara
Un film di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Jasna Fritzi Bauer, Mark Waschke, Rainer Bock.
Titolo originale Barbara. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Germania 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La scelta di Barbara * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pepito1948 martedì 19 marzo 2013
la vita dell'altra Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nella DDR, nel decennio che precede la caduta del Muro di Berlino. In un Ospedale di campagna si ritrovano Barbara, medico destinata a quella sede periferica per aver osato chiedere il permesso di espatrio, e Andrè, chirurgo dal passato pesante per un errore professionale di cui sta scontando le conseguenze. Due vite in qualche modo compromesse, che cercano di fronteggiare come possono gli esiti di accadimenti imprevisti, in una società dove tutto è pianificato e controllato, dove scegliere liberamente è un azzardo pericoloso, dove occhi e orecchie sono sempre in allerta per “riferire” e ogni attività o atto anomalo rispetto alle regole imposte dal Potere è soggetto a rapporto. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
renato volpone sabato 16 marzo 2013
là dove non si può essere felici Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo ancora negli occhi le immagini della caduta del muro di Berlino, anche se ormai sono passati più di 23 anni, e questo film i ributta prepotentemente indietro nl tempo, dietro a quel muro. Un film che, con straordinaria delicatezza, ci racconta una storia avvenuta al di là di quel muro. Barbara è una dottoressa che da Berlino viene confinata nella più  profonda provincia del nord, tenuta sotto controllo e oggetto di ripetute perquisizioni, anche corporali, umilianti. Donna colta e raffinata cerca la fuga e la ordisce con il suo innamorato, ma la campagna e l'ospedale del paese le riserveranno qualche sorpresa. Così, quel posto dove "non si può essere felici"  diviene pieno di umanità e di emozioni. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
luanaa lunedì 18 marzo 2013
regia piatta..contenuto valido Valutazione 3 stelle su cinque

Come quasi tutti i film di Petzold...che hanno la caratteristica di presentare casi più che di narrarli.Casi che avrebbero una certa intensità..peccato però che la regia è estremamente piatta; quasi cronachistica. Il risultato è che guardandoli mai ci dimentichiamo che stiamo guardando una finzione.Forse è una caratteristica tedesca quella di non essere assolutamente ridondanti; di presentare dialoghi ridotti al minimo;suggerendo sentimenti introversi e pensieri profondi.Lontanissimo dallo stile melo'del "La vita degli altri";il racconto è qui più interiore. Si parla della convivenza nella protagonista di due anime e la scoperta di quello che si vuole davvero ossia l'abbandonarsi emotivamente(Barbara parla di se stessa come di una persona senza emozioni)a una dimensione più semplice ma forse più ricca in questo senso. [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
donni romani lunedì 18 marzo 2013
le emozioni sopite ai tempi della stasi Valutazione 3 stelle su cinque

Una prigione fisica e morale quella della Germania dell'Est Anni 80 descritta da Christian Petzold, che sceglie un percorso narrativo metaforico, fatto di sottintesi, di silenzi e sguardi più che denunce e accuse, e per farlo sceglie come protagonista una donna colta, elegante, coraggiosa, medico pediatra di professione che ha come unica colpa il volersi trasferire all'Ovest e per questo viene confinata in un piccolo paese di campagna, in una casa squallida e disadorna, a lavorare in un ospedale dove manca quasi tutto e sottoposta ad umilianti perquisizioni corporali se si assenta per qualche ora. La vita per Barbara è talmente arida così costretta in limiti fisici, sociali, culturali ed emotivi che lei stessa si chiude, si isola, evita qualunque contatto anche con i colleghi, anche se Andre, medico appassionato e scrupoloso, anche lui a suo modo esiliato dal grande circuito ospedaliero di Berlino per un vecchio errore, tenta in ogni modo di instaurare un rapporto con lei, umano e professionale. [+]

[+] non è corretto raccontare la trama... (di luanaa)
[+] lascia un commento a donni romani »
ennas mercoledì 27 marzo 2013
scelte di confine Valutazione 3 stelle su cinque

La richiesta di un permesso di soggiorno all’ovest: un motivo sufficiente per essere spediti  “al  confino “, all’estrema periferia del paese , al lavoro in un piccolo e sperduto ospedale : questo elemento d’avvio del film “ La scelta di Barbara “ fornisce già il senso brutale di un sistema coercitivo. Barbara è una pediatra di Berlino est  negli anni  ’80, prima della caduta del muro. [+]

[+] lascia un commento a ennas »
linus2k giovedì 21 marzo 2013
un buon film con un pessimo titolo! Valutazione 3 stelle su cinque

Germania dell'Est, inizi anni '80, provincia. Non una situazione molto comune cinematograficamente, sicuramente interessante per scrutare e conoscere una parte della Storia recente europea non molto raccontata... Barbara è una chirurga pediatrica costretta a trasferirsi da Berlino Est in un ospedale di periferia per aver chiesto un soggiorno all'estero, e nutre la speranza di scappare presto dal regime socialista per vivere una storia d'amore piena e libera in un Paese occidentale. La nuova realtà di provincia la porterà a confrontarsi con la parte più meschina e cupa del regime, con quello strisciante e diffuso senso di controllo sugli altri, di spie, di ricerca di vantaggi attraverso collaborazioni con il potere, conoscerà situazioni difficili come quella della giovane Stella, in stato di gravidanza e chiusa in un centro di lavoro e la storia di Andre, collega medico dal passato professionale difficile e dal presente altrettanto complesso. [+]

[+] amico mio???!!! (di luanaa)
[+] lascia un commento a linus2k »
theophilus venerdì 29 novembre 2013
barbara, sogno di ciò che non è stato Valutazione 3 stelle su cinque

BARBARA

Forse la nostra critica andrà del tutto fuori misura, ma, a dispetto di molte cose che accadono nel film, delle parole messe in bocca alla protagonista, di alcune immagini crude che non lasciano spazio ad indulgenze, in Barbara abbiamo respirato un’atmosfera di nostalgia.
Ambientato nella Germania Est del 1980, ma girato ai nostri giorni, il film sembra osservare con occhio critico la distanza degli oltre 30 anni che ci separano da quel periodo. C’è una rivalutazione estetica di quei momenti, visti, come già altri hanno fatto notare, non attraverso una scelta di colori freddi e bluastri che avrebbero indotto in chi guarda un appesantimento automatico del giudizio negativo. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
rita branca lunedì 5 maggio 2014
“mai fidarsi dell’apparenza” di rita branca Valutazione 3 stelle su cinque

La scelta di Barbara  (2012) film di Christian Petzold con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock, Christina Hecke ed altri

Questo film, ambientato nella Germania ancora divisa, presenta Barbara, una misteriosa e bella dottoressa esiliata in un ospedale di provincia, punita, sembra, per aver osato chiedere il visto per lasciare la Germania Est  e tenuta sotto stretto controllo e sottoposta a spiacevoli  perquisizioni anche di carattere intimo.  Nella nuova sede la donna è a disagio e cerca di nascondere  il suo privato, per esempio gli incontri con un amante che si appresta a favorirne la fuga. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
pensierocivile martedì 26 marzo 2013
la finzione dell'interpretazione Valutazione 3 stelle su cinque

La cosa più riuscita del film è l'ambientazione, l'oppressione morale e psicologica, nonché fisica che la protagonista è costretta a subire. La stessa austerità degli ambienti poi si ripercuote nel volto di questa donna che non sorride mai, se non nei pochi attimi di sesso rubati alla finzione della vita. LA SCELTA DI BARBARA è un gioco di finzioni, si interpretano ruoli per uno scopo, ma al momento di scoprire le carte e mostrare il gioco, è la vita che chiede il conto a tutti, sia a chi vuole fuggire, sia a chi per mestiere adopera crudeltà e intransigenza. Dal punto di vista dello spettacolo, invece, si è di fronte al solito film tedesco, pallido in regia e talmente trattenuto e controllato da risultare a tratti freddo, troppo costruito e un po' pesante. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
flyanto lunedì 18 marzo 2013
quando un sentimento umano ed etico supera l'inter Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si narra di una donna medico, di nome Barbara appunto, che svolge quotidianamente la sua attività presso un ospedale di un paesino di campagna della Germania dell'Est. Siamo pertanto all'epoca antecedente la caduta del Muro di Berlino dove l'ambiente e l'atmosfera che si respira ed in cui la protagonista vive giornalmente è quella caratterizzata dai controlli e dalle severe punizioni della polizia politica della Stasi. Tutto ciò la porta sempre di più ad organizzare un piano di fuga dal suo paese verso terre più liberali, quali la Danimarca, ed abbandonare definitivamente la sua pesante situazione, ormai divenuta insostenibile per lei e per tutti coloro che la condividono con lei. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
La scelta di Barbara | Indice

1° | pepito1948