La scelta di Barbara

Acquista su Ibs.it   Dvd La scelta di Barbara   Blu-Ray La scelta di Barbara
Un film di Christian Petzold. Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Jasna Fritzi Bauer, Mark Waschke, Rainer Bock.
Titolo originale Barbara. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Germania 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La scelta di Barbara * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scelte di confine Valutazione 3 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
mercoledì 27 marzo 2013

La richiesta di un permesso di soggiorno all’ovest: un motivo sufficiente per essere spediti  “al  confino “, all’estrema periferia del paese , al lavoro in un piccolo e sperduto ospedale : questo elemento d’avvio del film “ La scelta di Barbara “ fornisce già il senso brutale di un sistema coercitivo. Barbara è una pediatra di Berlino est  negli anni  ’80, prima della caduta del muro. Il suo arrivo nell’ospedale dove è stata dirottata ci introduce in un clima di sospetto : Barbara guardinga e diffidente , si mantiene gelida e distante da tutto e da tutti, osservata da persone immerse a loro volta in questo clima paranoico. I nemici possono essere ovunque anche dietro un sorriso affabile, anche all’interno di un appartamento squallido e spoglio. Solo una persona – Andrè il primario dell’ospedale- sembra far eccezione a questo clima mostrando verso Barbara una curiosità umana tendente  alla ricerca di un approccio : sarà anch’esso una spia ?

Barbara deve difendere una scelta di vita come un segreto minaccioso: ha un amore che vive oltre il muro, all’ovest e sta preparando per lei una fuga clandestina, una prospettiva pericolosa da occultare in tutti i suoi risvolti e preparativi.

La riflessione del cinema tedesco su questi temi ci ha regalato altri film tra i quali il memorabile e magistrale “Le vite degli altri” : Christian  Petzold con questo film sceglie uno stile più intimista e sommesso, molto incentrato sull’ambientazione, i luoghi, la natura  e sul personaggio Barbara che una Nina Hoss molto bella ed espressiva rende in modo magnifico. Le sue volate in bicicletta in una natura ventosa e suggestiva sono sequenze di grande fascino visivo. Bravo anche il pacioso e sensibile Andrè ( Ronald Zherfeld ): anche lui, per un errore di ricercatore sconta in quell’ospedale un proprio “confino “ e la sua attrazione per l’enigmatica dottoressa darà impulso non secondario alla metamorfosi di Barbara.
La ragazza viene suo malgrado pressata dai problemi di due giovani pazienti : Stella, detenuta

giovanissima e incinta e  un giovane che ha tentato il suicidio, anch’essi vittime di un sistema totalizzante che ne imprigiona le vite. Avvicinandosi la data fissata per la fuga, Barbara non può più prescindere dalle vite di questi pazienti e da un amore che nasce: la sua scelta non riguarderà più soltanto lei e il suo compagno che l’aspetta all’ovest.

Questa figura di donna rende perfettamente l’idea di una creatura braccata, calata  in un’atmosfera di  minacciosa sospensione ricattatoria. L’intera storia si snoda  verso un epilogo un po’ scontato nella successione degli eventi e questo è il limite del film: ci si aspetta quanto accadrà dopo ad ogni passo : niente fiato sospeso, in un ritmo un pò lento verso una prevedibile conclusione.

Nonostante ciò il film di Christian Petzold  per me certamente un buon film sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
La scelta di Barbara | Indice

1° | pepito1948