Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il coraggio dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di tiziana2013

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di tiziana2013
domenica 13 gennaio 2013

Amour o….. della vita quando la malattia irrompe prepotentemente e allaga l’anima, quando la vecchiaia ti toglie  speranze e futuro, quando ti ruba tutto.
Amour e’ un film molto bello, commovente, di una tristezza e malinconia assolute,  sulla  vecchiaia, la malattia, la solitudine, il rimpianto, l’amore, la morte.
A chi esalta la vecchiaia come un  auspicabile  traguardo di serenita’, come il periodo  della rivincita in cui si puo’ recuperare il tempo perduto durante la vita, ormai liberi dagli obblighi, il film dice ‘’Basta filosofeggiare!’’ La vecchiaia e’ decadimento progressivo, inevitabile! C’e n’e’ di che star male durante e dopo la proiezione. Infatti ritengo che Amour  non sia un film per tutti proprio per la verita’ che ci racconta, spietatamente  e semplicemente.Nessun oblio o  illusione  che il vivere possa  essere in qualche modo diverso, percio’ dunque  assistiamo alla vicenda dei protagonisti con gli occhi della consapevolezza, della condivisione e forse della rassegnazione. Quell’appartamento silenzioso, quelle stanze vuote, immobili, non li  sentiamo poi tanto estranei, Ci sembra di conoscerli!
Amour ci racconta  l’amore della dedizione, la protezione, la dignita’ della sofferenza, il coraggio, senza sentimentalismi.Ci racconta una  verita’ che tutti sappiamo ma che  tendiamo a rimuovere, per un istinto di autoconservazione.Potremmo pensare che sia inutile stanarla dal nostro animo o addirittura farci un film. Al contrario e paradossalmente, e’ invece  un buon viatico contro la paura della morte stessa.
Splendidi gli interpreti.

[+] lascia un commento a tiziana2013 »
Sei d'accordo con la recensione di tiziana2013?

Ultimi commenti e recensioni di tiziana2013:

Amour | Indice