Warrior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Warrior   Dvd Warrior   Blu-Ray Warrior

carloalberto mercoledì 19 maggio 2021
tra miller e rocky Valutazione 2 stelle su cinque

Classico drammone all’americana costruito seguendo lo schema triangolare affettivo conflittuale, incentrato sui sensi di colpa genitoriali e sull’ambivalenza dei sentimenti nelle relazioni familiari, di Morte di un commesso viaggiatore. Al centro della scena c’è un padre veterano di guerra ex alcolista redento, Nick Nolte, che cerca disperatamente di recuperare il rapporto con i due figli, Edgerton e Hardy, entrambi lottatori di arti marziali miste, che nutrono un profondo rancore verso il padre e si odiano rinfacciandosi reciprocamente l’abbandono ed il tradimento al momento della separazione dei genitori. Aspirazioni, sogni, vissuti diversi, confluiscono fatalmente, per i due fratelli, nell’imitazione inconscia del modello paterno, tanto amato quanto odiato. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
mastic martedì 10 novembre 2020
scontato Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho trovato scontato. un concentrato di luoghi comuni. Lo so, sono una voce fuori dal coro, ma veramente... un filmetto.
Tra l'altro, anche la MMA è poco verosimile agli occhi di un esperto.Perdonate la stroncatura

[+] lascia un commento a mastic »
filippo.bigliardi@gmail.com mercoledì 15 aprile 2020
ho sofferto con loro Valutazione 5 stelle su cinque

Visto con colpevole e imperdonabile ritardo, l’ho trovato meraviglioso, dalle parti del capolavoro, inaspettato quanto sorprendente.

Prima di tutto è una storia famigliare di rancori e vecchi addii, dove il destino ha segnato tutti: due figli con opposte scelte di vita, un padre con un passato da alcolizzato che ha marchiato entrambi, e un lutto che pur se in modo diverso accomuna e separa tutti. [+]

[+] lascia un commento a filippo.bigliardi@gmail.com »
verbal lunedì 30 dicembre 2019
nick nolte: l'essenza emotiva del film. Valutazione 4 stelle su cinque

Brendan è un uomo che conduce una vita ordinaria e tranquilla, padre di una bellissima famiglia e professore di fisica al liceo. Ma ad un certo punto si scontra con un' infelice situazione bancaria. Tommy è un ex marines, eroe anche se disertore, evidentemene segnato dalla drammaticità della guerra, che si sente in dovere di aiutare economicamente la madre e il figlio di un suo commilitone deceduto in combattimento. Paddy, padre di Brendan e Tommy e veterano di guerra, la cui vita e quella di chi gli è stato vicino sono state irreversibilmente danneggiate dall'abuso di alcol, sta cercando di redimersi attraverso la chiesa e gli incontri con gli alcolisti anonimi. [+]

[+] lascia un commento a verbal »
roberto sabato 8 giugno 2019
non lo terrò Valutazione 3 stelle su cinque

Mi piace conservare le registrazioni dei buoni film, ma questo no. E' proprio la parte di Nick Nolte, che peraltro considero un attore straordinario, l'aspetto del film che "fa acqua" e toglie valore a tutto il resto. Non per la qualità della sua interpretazione, intendiamoci, ma per quello che la sceneggiatura e la regia lo costringono a fare: la credibilità del personaggio dura poco. Un uomo duro, ex lottatore, alcolizzato, assente verso i figli e peggio verso la ex moglie, che diventa molto piagnucoloso e "mammoletta": cioè così tanto diverso dal suo passato, di cui vieni informato nel corso della narrazione, fino a perdere presto la credibilità. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
giorgio postiglione giorpost giovedì 6 giugno 2019
muscoli e sudore per una complicata risalita Valutazione 3 stelle su cinque

Tommy e Brendan Conlon sono fratelli, ma non si parlano da anni; Paddy è il loro padre, veterano di guerra ed ex lottatore, allontanato dai suoi congiunti a causa dei suoi comportamenti molesti dovuti all'alcolismo da cui sta provando a liberarsi. La moglie, scomparsa anni prima per una grave malattia, venne curata ed accudita dal solo Tom, ancora adolescente, motivo che lo spinse ad arruolarsi e a ripudiare anche Brendan, scappato dalla fidanzatina e verso cui nutre un profondo rancore.
A svolgere un ruolo importante è la comune passione dei tre per le Arti Marziali Miste, delle quali Paddy fu maestro: i due fratelli coltelli, per ragioni diametralmente opposte (seppur accomunate da mire economiche) tenteranno di partecipare al torneo MMA di Atlantic City, una prova di livello mondiale che potrebbe metterli inaspettatamente a confronto. [+]

[+] lascia un commento a giorgio postiglione giorpost »
rodolfo domenica 7 ottobre 2018
il film

Miglior film del genere, al di la dei combattimenti che sono ben realizzati anche la trama e la fotografia sono veramente validi e la fotografia sigilla tutto in un ottima confezione.
Ottimo!!!!

[+] lascia un commento a rodolfo »
mercoledì 5 settembre 2018
indimenticabile! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più belli che abbia mai visto.
Senza fronzoli, dettagli inutili...Solo emozioni vere, forti tra due fratelli e un padre interpretati divinamente.
Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a »
dandy martedì 6 marzo 2018
prendi a pugni la vita... Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista affronta un genere che non è certo nuovo,guardando sia a "Rocky" che al più recente "The wrestler",da cui riprenfde il parallelo tra la gloria sul ring e lo squallore dei drammi nella vita quotidiana.Se il tutto è già stato proposto e riproposto,è comunque innegabilmente emozionante:le scene dei combattimenti sono ottime,ci si emoziona per Brendan e ci si esalta per Tommy.Merito della recitazione di Edgerton e Hardy,ma anche i duetti con Nolte sono notevoli.Il match finale ha forse qualche cedimento sentimentalista,ma fa parte del gioco.Regia solida e lunghezza scorrevole.Un film che pur non essendo perfetto sa entusiasmare.

[+] lascia un commento a dandy »
39loko venerdì 15 dicembre 2017
capolavoro, emozioni fortissime Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo, coniugati eccellentemente la profondità della vita e la toccante dinamica della lotta in senso lato, film stupendo! Consiglio fortemente

[+] lascia un commento a 39loko »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Warrior | Indice

Gabriele Niola