Warrior

Nick Nolte: l'essenza emotiva del film. Valutazione 4 stelle su cinque

di Verbal

Feedback: 373 | altri commenti e recensioni di Verbal
lunedì 30 dicembre 2019

Brendan è un uomo che conduce una vita ordinaria e tranquilla, padre di una bellissima famiglia e professore di fisica al liceo. Ma ad un certo punto si scontra con un' infelice situazione bancaria. Tommy è un ex marines, eroe anche se disertore, evidentemene segnato dalla drammaticità della guerra, che si sente in dovere di aiutare economicamente la madre e il figlio di un suo commilitone deceduto in combattimento. Paddy, padre di Brendan e Tommy e veterano di guerra, la cui vita e quella di chi gli è stato vicino sono state irreversibilmente danneggiate dall'abuso di alcol, sta cercando di redimersi attraverso la chiesa e gli incontri con gli alcolisti anonimi. I personaggi hanno in comune la lotta professionistica: i due fratelli sono ex lottatori e il padre un allenatore vecchio stampo, ma molto capace. Le loro vite torneranno ad incrociarsi sullo sfondo di un torneo di MMA che offre al vincitore un generoso montepremi.
Il regista Gavin O'Connor ci offre la rara possibilità di guardare una storia durissima ed emozionante allo stesso tempo. Joel Edgerton e Tom Hardy si rendono protagonisti di due interpretazioni molto vere , soprattutto il primo che ci regala un maggior numero di sfumature. Ma il punto di forza lo si trova nella recitazione di Nick Nolte, vera motrice emotiva del film. L'attore riesce a farci vedere, anzi toccare con mano, la tenerezza di un uomo anziano che sta disperatamente cercando di rimediare ad una vita tremendamente sbagliata, facendoci (quasi) provare rabbia per il modo in cui viene trattato dai suoi figli. Questo fino al momento in cui non ricade nel vizio e ci mostra una stilla di quello che poteva essere stato nel passato, ma che in realtà sarà sempre, nonostante lo spessore della maschera che cerca di indossare.
L'ultima scena in cui, nel vedere Brandan e Tommy sorreggersi l'un l'altro a fine incontro, si sistema con un movimento distratto la coppola e accenna un sorriso soddisfatto e quasi liberatorio, mette il punto ad una storia densa di emozioni, che ci racconta cosa significa essere "guerrieri" sul ring (poco) e nella vita (molto di più).

[+] lascia un commento a verbal »
Sei d'accordo con la recensione di Verbal?

Ultimi commenti e recensioni di Verbal:

Warrior | Indice

Gabriele Niola