Un giorno questo dolore ti sarà utile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un giorno questo dolore ti sarà utile   Dvd Un giorno questo dolore ti sarà utile   Blu-Ray Un giorno questo dolore ti sarà utile
Un film di Roberto Faenza. Con Toby Regbo, Marcia Gay Harden, Peter Gallagher, Lucy Liu, Aubrey Plaza.
Drammatico, durata 98 min. - USA, Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Un giorno questo dolore ti sarà utile * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

under domenica 26 febbraio 2012
american beauty - parte seconda. Valutazione 3 stelle su cinque

James è un giovane adolescente, che a differenza dei coetanei ha molte della caratteristiche che formano un uomo adulto. Ha la passione per l'arte, il cinema e la lettura, ama la solitudine e ha una propria idea ben formata sulla società e sul conformismo. A questo però si oppone la sua ricerca di un suo posto all'interno di questa società, e una migliore interazione con le altre persone, che però sono troppo all'infuori dei suoi schemi anticonformisti. Ad aiutare James con la caduta nella depressione esistenziale, si aggiunge la sua famiglia: la madre (una donna alla disperata ricerca di un'anima gemella a farle compagnia) e il padre (un uomo che si ferma alla superficialità delle apparenze e alla figura che la sua persona proietta sulle altre persone) sono separati e la sorella è una ragazza in realtà molto più adolescente del protagonista, che tenta la via del successo tramite la scrittura delle proprie memorie, avendo vissuto la vita piatta di un americano medio. [+]

[+] lascia un commento a under »
jayan giovedì 1 marzo 2012
un anticonformista alla ricerca dei veri valori Valutazione 5 stelle su cinque

Ecco un altro capolavoro del regista Roberto Faenza, tratto dal romanzo "Un giorno questo dolore ti sarà utile" (frase di Ovidio), bestseller dello scrittore americano Peter Cameron. Qui Faenza mostra la sua grande arte di regista. Narra la storia di James, un giovane che si ribella di aderire alle richieste dei genitori di andare all'università, lui vorrebbe fare l'artigiano, starsene tranquillo in una casa in campagna a lavorare e leggere tanti libri. E' stufo della città in cui vive: New York (Manhattan). Troppa gente che corre, che lavora per costruirsi un avvenire, per diventare avvocato o una celebrità. Si rifiuta di aderire alle tradizioni, al cieco correre dietro falsi ideali, in mondo troppo caotico e chiassoso. [+]

[+] capolavoro? (di slibedis)
[+] cos'è oggi la normalità? (di old pilgrim)
[+] lascia un commento a jayan »
liver sabato 3 marzo 2012
se io sono disadattato allora gli altri cosa sono? Valutazione 4 stelle su cinque

Non tutto è ciò che sembra. Niente di nuovo, per carità, ma l'invito a considerare con attenzione le diversità non solo evidenti (appunto i diversamente abili) ma anche borderline (e quindi molto più difficili da accettare in quanto prive di alibi). Io ero quasi così ... Aiuto? No grazie.
Discutibile l'accostamento a Salinger: l'inquietudine di James è molto più profonda e motivata di quella del giovane Holden, che secondo me esprimeva solo un disagio generazionale temporaneo.
un film originale, sano, equilibrato.

[+] lascia un commento a liver »
stefano capasso venerdì 6 febbraio 2015
la ricerca dell'identità Valutazione 3 stelle su cinque

James è un ragazzo che vive una vita diversa dai suoi coetanei. Ama stare da solo, non ha interesse a proseguire la carriera universitaria, come vorrebbe il padre, nè a frequentare amici per coltivare una vita sociale come vorrebbe la madre. I suoi genitori sono separati e se il papa ricorre spesso alla chirurgia estetica per mantenersi giovane e sentirsi a suo agio con le sue donne molto più giovani di lui, la madre colleziona matrimoni e diversi. Mentre la sorella più grande coltiva un improbabile relazione con un professore universitario sposato molto più grande di lei.
In questo ambiente che non dà le risposte desiderate James trova nella nonna l’unico sostegno e la spinta a proseguire nella sua personale ricerca dell’identità. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
filippo catani mercoledì 29 febbraio 2012
un giovane holden contemporaneo Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzo di 17 anni è stretto in una serie di situazioni. Intanto fatica e non è molto interessato a tenere rapporti con i suoi coetanei. In famiglia la madre passa da un matrimonio fallito all'altro mentre il padre è un avvocato con la fissa per la chirurgia estetica, le belle macchine e le giovani ragazze. La sorella intrattiene una improbabile relazione con il suo professore di linguistica sposato e molto più anziano di lei. L'unica persona con cui il ragazzo pare avere un rapporto è l'anziana nonna che non ha superato il trauma per la perdita del marito e vive nei ricordi del passato.
Per chiunque abbia letto il giovane Holden è davvero facile fare dei paragoni con questo film tratto dall'omonimo romanzo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
amicinema giovedì 1 marzo 2012
mediocre adattamento del libro di cameron Valutazione 1 stelle su cinque

Se esistesse una sorta di principio di induzione cinematografico potrei essere tentato di dire che tutti i film tratti da libri di Cameron sono destinati ad essere opere poco riuscite.
Dopo avere "Questa sera dorata" e soprattutto "Un giorno questo dolore ti sarà utile" questa mia idea mi sembra sempre piu' convincente.
Il film di Faenza mi e' sembrato un pastrocchio irrisolto, pieno di banalità, simile ad un pamphlet new age con un cast, teoricamente molto di qualità, sprecato in ruoli macchiettistici.
Quello che non mi piace proprio di Cameron e' che circonda i suoi protagonisti (qui il giovane Toni Regbo, Omar Metwally in quello precedente) di una specie di corte dei miracoli, tanti personaggi di contorno, ognuno caratterizzato in maniera eccentrica, ma privo di qualsiasi profondità. [+]

[+] film noioso (di slibedis)
[+] lascia un commento a amicinema »
Un giorno questo dolore ti sarà utile | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 |
Sito italiano