Scontro tra Titani

Acquista su Ibs.it   Dvd Scontro tra Titani   Blu-Ray Scontro tra Titani
Un film di Louis Leterrier. Con Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Mads Mikkelsen.
Titolo originale Clash of the Titans. Avventura, durata 106 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 aprile 2010. MYMONETRO Scontro tra Titani * 1/2 - - - valutazione media: 1,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scontro tra Titani e l’autonomia del mito Valutazione 3 stelle su cinque

di ferdinando

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di ferdinando
giovedì 22 aprile 2010

Per uno storico del mito greco il film sarebbe da stroncare poiché il mito di Perseo è presente solo in modo alquanto telefonato –il termine calcistico rende l’immediatezza dell’idea proprio come è prerogativa per il mito-, tuttavia per chi ravvede una contraddizione nel parlare di storicità del mito il tema è già diverso, il tema non è né Perseo, né i Titani ma, appunto, il mito e il titolo del film è solo una necessità atta a suggerire un nesso di continuità in divenire con l’ultimo film mitologico firmato Ray Harryhausen, necessità rafforzata dalla bella e nostalgica apparizione della sua civetta meccanica tratta dal film del 1981 di Desmond Davis, un divenire che viene applicato anche alla tradizione mitologica greca e che utilizza, integrandoli o trasformandoli sapientemente, anche temi mitologici diversi per epoca e circostanze e che tuttavia contrassegnano la nostra epoca sempre in attesa di un eroe che la salvi definitivamente dai suoi cracken. Assolvo dunque il regista, il mito non è una forma statica e neppure è storia, il mito è arte che si autoalimenta come la musica autoalimenta se stessa, quasi svincolandosi dal suo compositore che dall’idea trae gli elementi per controllare i tempi e i modi dell’armonica reazione a catena. In un mondo che ha <> (cito Karoly Kerényi ricercatore e studioso sulla religione greca), ben vengano film come questo che aprono il mito al suo vero senso di movimento, ove la verosimiglianza con l’originale ha il valore di un tramonto vero, ove il tempo si dispiega sulle ali di Pegaso, rispetto ad un tramonto dipinto che fissa il tempo –quest’immagine me la suggerisce il film nella splendida e brevissima inquadratura in campo lungo di Perseo che cavalca Pegaso lungo una spiaggia, ove il sole è al tramonto sull’orizzonte del mare. Lasciamo che attraverso i nostri occhi le belle immagini del film vibrino insieme a noi per espanderci verso orizzonti misteriosi di conoscenza che recuperino al positivismo dello spirito scientifico il senso di quell’ingenuità che rivela la creatività nell’arte e nell’artista; <>, la cinematografia si avvale della scienza e in ciò dà il proprio contributo alle attese che sono nell’espressione di Karoly Kerényi. Ritorni dunque Perseo a decapitare la gorgonea ottusità di chi ferma le immagini sulla retina per proiettarle in un passato che non è più, essa è l’immagine riflessa di Medusa sullo scudo di Perseo, per questo si finisce decapitati con Medusa, imprigionati nell’attimo dell’oggi che contempla un passato di pietra. In quest’ottica, tralasciando la perfettibilità del 3D e la sola delusione della manieristica e poco convincente ricostruzione dell'Olimpo, il film respira, è ben confezionato, ci accompagna sui sentieri propri alla cinematografia, che non sono quelli della semplice riproduzione del reale, e fa riflettere sul profondo significato dell’autonomia del mito greco e del mito in genere che risorge reinterpretato in quel di Hollywood e gli esempi sono molti.

[+] lascia un commento a ferdinando »
Sei d'accordo con la recensione di ferdinando?

Ultimi commenti e recensioni di ferdinando:

Scontro tra Titani | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 |
venerdì 16 aprile 2010