Blue Valentine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blue Valentine   Dvd Blue Valentine   Blu-Ray Blue Valentine
Un film di Derek Cianfrance. Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Ashley Gurnari, Michelle Nagy, Dan Van Wert, Reila Aphrodite, John Doman, Mike Vogel.
Drammatico, durata 120 min. - USA 2010. - Movies Inspired uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Blue Valentine * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 giovedì 18 dicembre 2014
di cosa parliamo quando parliamo d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Dean è un giovane ragazzo sradicato che ha trovato lavoro in una ditta di traslochi; Cindy è una bella ragazza che studia medicina e soffre per la separazione dei genitori. Si conoscono quasi per caso, si innamorano quasi subito e lui accetta perfino di sposarla sapendo che la bimba che porta in grembo non è la sua. Anni dopo il loro matrimonio è ormai naufragato nella routine e nel disamore di lei. La separazione, per quanto dolorosa, è ormai inevitabile. Una freccia di cupido scagliata nel cuore dolente dell'America; è questo il senso del primo vero lungometraggio del giovane Cinafrance (il primo non è stato proprio distribuito) e segna l'incursione nei territori misconosciuti di un dramma sentimentale intimista e minimalista insieme che sembra guardare tanto al lirismo appassionato di Terence Malick quanto a quel microcosmo umano contrassegnato dagli inevitabili fallimenti con cui si può declinare la parola 'amore' secondo le mutevoli accezioni care a Raymond Carver ('Di cosa parliamo quando parliamo d'amore'). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
samn97 lunedì 12 gennaio 2015
la deriva di un amore meraviglioso Valutazione 4 stelle su cinque

La forza di Blue Valentine sta nel raccontare non solo una meravigliosa storia d'amore con eleganza, intelletto e esercizio di virtù registica, ma soprattutto nell'unire questi elementi, paradossalmente, con la rottura. Blue Valentine infatti non racconta una storia d'amore, racconta la deriva di una storia d'amore, senza nemmeno dare troppe spiegazioni - non ce n'è bisogno. Brevi istanti di felicità, vita quotidiana, ricordi sparsi si susseguono continuamente, per il semplice motivo che l'unico modo di far rivivere un amore ormai finito è ricordare ciò che lo ha reso felice. I protagonisti di questa storia sono due persone come tutte, senza nulla di più, ma anzi forse qualcosa di meno. [+]

[+] lascia un commento a samn97 »
ile97 domenica 20 settembre 2015
"blue valentine", disturbante perché reale Valutazione 4 stelle su cinque

#BlueValentine.

Questo film di Derek Cianfrance lascia veramente un segno senza raccontare una storia troppo particolare.

È la storia di Cindy e Dean,due giovani ragazzi alle prese con i soliti problemi della loro età. Si innamorano,si sposano,Dean resta vicino a Cindy durante l'attesa e la crescita di una bambina che non è sua figlia. Mentre all'inizio il loro amore si presenta come vivo e passionale,pian piano qualcosa comincia a rompersi,si spegne lentamente.

"Blue Valentine" è una storia semplice,ma proprio per la sua semplicità è diversa da tutte le altre. [+]

[+] lascia un commento a ile97 »
matteo manganelli giovedì 29 agosto 2013
l'amore è una cosa semplice Valutazione 3 stelle su cinque

Chi ha amato e perso almeno una volta nella propria vita non potrà rimanere indifferente a questo film.
Blue Valentine non è niente di nuovo, soffre di tutti i difetti tipici dei registi inesperti e ha una trama ridotta all'osso. Distrutta da un doppiaggio dozzinale fino all'inverosimile, la pellicola tratta 2 fasi della vita di Dean e Cindy: il loro innamoramento e la loro crisi, una decina di anni dopo. Blue Valentine non ha pretese: mette in scena numerosi attimi di una storia d'amore, dai più felici ai più complessi da superare. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
balunzen martedì 16 settembre 2014
nella stessa sera ho visitato 2 mondi Valutazione 3 stelle su cinque

Stasera ho visto Blue Valentine. Non sono un recensore esperto, perciò mi limito ad apprezzare la performance dei due protagonisti (soprattutto la ingiustamente poco nota [a me] Michelle Williams)
e a rilevare quanto pesante sia il film. Pesante! non solo e non necessariamente perché, come tanti dicono, "non succede granché".
Pesante a causa dell'angoscia che trasmette, angoscia che mi ha schiacciato per tutta la durata della pellicola.
Neanche i frequenti flash-back sui primi tempi felici mi alleggerivano la visione e mi permettevano la rielaborazione dei significati e della sostanza, che non ho colto (o che non c'erano...)
Tutto questo non mi è nuovo: di film U. [+]

[+] lascia un commento a balunzen »
no_data domenica 17 febbraio 2013
la scelta delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

è lo spaccato della realtà di coppia, e di come è quasi sempre la donna che guida  la stessa e mai come in questo caso sceglie di formare una famiglia con  l'uomo sbagliato,lei che ama il rapporto con uomini violenti e determinati,finisce con scegliere  un uomo fantoccio senza prospettive....il finale purtroppo è l'epilogo troppo spesso incontrato nella vita comune,la famiglia finisce ad essere formata da un solo elemento e il più delle volte è la madre,ma non è detto che sia sempre la scelta giusta e sopratutto non è quasi mai quella dei figli.
Un ottimo film che mette in evidenza i problemi della società in cui viviamo,nati proprio nella famiglia dalla famiglia con la famiglia,suggerendoci che  forse in moltissimi casi converrebbe astenersi dal voler perforza procreare, per consolidare una coppia che non può reggere nel futuro. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
donni romani martedì 5 febbraio 2013
struggente e sincera fine di un amore Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si può dire che un amore è finito? Quando la consapevolezza del fallimento può superare i sentimenti che ancora ci legano al passato? Quando il dolore della perdita diventa accettabile? E' tutto in queste semplici domande - e nelle impossibili risposte - il bellissimo e doloroso film di Cianfrance che a distanza di tre anni dalla distribuzione internazionale -  e dalla nomination agli Oscar per la Williams - esce anche in Italia. Dean e Cindy sono sposati, hanno una figlia, e si stanno faticosamente allontanando. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
pagina: « 1 2
Blue Valentine | Indice