Piovono polpette

Acquista su Ibs.it   Dvd Piovono polpette   Blu-Ray Piovono polpette
Un film di Phil Lord, Christopher Miller. Con Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Neil Patrick Harris, Bruce Campbell.
Titolo originale Cloudy With a Chance of Meatballs. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Piovono polpette * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E la conosc(i)enza dell'italiano? Valutazione 4 stelle su cinque

di Nikitabau

sabato 2 gennaio 2010

Certo, nutri poca fiducia nelle recensioni (sicuramente nessun critico cinematografico è al tuo livello) e scambi la cronica mancanza di fantasia nella traduzione del titolo (questa sì) per scarsa conoscenza dell'inglese. Peccato che lo fai con un errore di italiano da PRIMA elementare senza contare che le maiuscole per te sono un accessorio da usare a caso, gli accenti non esistono e compensi il tutto con ampio uso di puntini di sospensione. Va bene, non voglio fare la maestrina ma in ogni caso credo che prima di ergersi a giudice con cotanta boria bisognerebbe almeno far attenzione a come si scrive. Ed anche a quanto dice chi pone un minimo di sciatteria in meno nei suoi giudizi. La morale c'è, perchè negarlo? Solo per il fatto che l'ironia, le citazioni ed il ritmo serrato le fanno degno contorno? Non è certo il miglior film di animazione degli ultimi tempi, d'accordo, ma si difende ben oltre la mediocrità. Sii meno supponente e guarda come scrivi tu prima di criticare gli altri, leggere simili svarioni mi irrita ben oltre la storica manìa tutta italiana di stravolgere i titoli dei film stranieri, in fondo "Vertigo" resta un capolavoro anche come "La donna che visse due volte", non credi?

[+] lascia un commento a nikitabau »
Sei d'accordo con la recensione di Nikitabau?

franzi domenica 3 gennaio 2010
stai parlando con me tannen?

innanzitutto hai ragione: uno svarione tanto banale è imperdonabile, e nemmeno cerco di giustificarmi con la scusa dell'errore di battitura, è stato un errore di "invio antecedente a rilettura e successivo all'orario in cui i buoni cristiani dovrebbero andare a dormire". ma, visto che, a quanto ne so, non si possono fare modifiche postume, direi che una tirata d'orecchie sia d'obbligo. per quanto riguarda accenti e maiuscole li evito per un semplice motivo: ti è mai capitato di vedere il classico "?" che compare al posto di molte lettere? è per via di un carattere non riconosciuto (a dire il vero è più complicato di così, ma non mi pare il caso di dilungarsi). stufo di queste cose, ho tagliato la testa al toro e mi sono dato la regola di postare con uno stile "liscio", composto solo da minuscole eccetto che per i nomi propri (sia chiaro: le maiuscole non causano quel problema salvo nel caso della E accentata, si trattava solo di dare ai testi una certa coerenza) e da un uso limitato al minimo sindacale degli accenti (l'uso sostitutivo dell'apostrofo lo trovo irritante e credo che leggere un li e la sia decisamente meno fastidioso di un l? e l?). [+]

[+] lascia un commento a franzi »
Piovono polpette | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |