Lo spazio bianco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo spazio bianco   Dvd Lo spazio bianco   Blu-Ray Lo spazio bianco
Un film di Francesca Comencini. Con Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Antonia Truppo, Guido Caprino.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Lo spazio bianco * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita Buy, la solita fiction Valutazione 0 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 6023 | altri commenti e recensioni di paolorol
domenica 13 settembre 2009

Tutti concordano nel sostenere la superiorità della trasposizione filmica rispetto al romanzo di Valeria Parrella "Lo Spazio Bianco".(Ok,mi guarderò bene dal leggere l'originale allora!)Il film zoppica, avrebbe bisogno di molte sforbiciate ed avrebbe avuto bisogno di un'interprete meno monolitica ed insopportabilmente noiosa. La Buy aveva proprio bisogno di spogliarsi in questo film? Mah, le solite gratuite mosse pubblicitarie, ormai controproducenti e stantie."Il primo nudo integrale della Buy!" Per la serie "Chissenefrega". Avrebbe invece avuto bisogno di essere diretta in modo un pò più creativo e forse saremmo riusciti a digerirla. Invece è antipatica, indisponente, testarda, isterica e non suscita nessuna empatia. Si dirà che la parte prevedeva esattamente quel tipo di interpretazione, perchè il personaggio è quello: un'isterica che, come tutte le isteriche, non è in grado di stabilire rapporti profondi e duraturi con nessuno e si ritrova, sull'orlo della menopausa ,ad aggrapparsi disperatamente a quella povera creatura chiusa nell'incubatrice/acquario. Sì,sì.., facciamo finta di crederci. Per intanto non ha abboccato la Giuria della Mostra di Venezia, che giustamente non ha premiato la Buy, alle prese coll'unico carattere che sa interpretare, fotocopia di tante altre sue interpretazioni: sempre arida, antipatica,mai in grado di sorridere neppure per sbaglio o ridere se solleticata! Una noiosa storia tutta al femminile, scritta, diretta ed interpretata da donne.Persino la colonna sonora è tutta femmina. Non so alle donne, ma è piaciuta alla Chiesa, che non ha perso l'occasione per uno dei suoi scontati pistolotti sul "valore della vita", chiudendo un occhio sul fatto che l'eroina è una peccatrice.Non è sposata,come la mettiamo? La perdoniamo?Massì! Film ridondante e ripetitivo, forse penalizzato dall'ossessivo rispetto per l'originale.. Si dirà che solo attraverso la ripetizione era possibile dipingere la snervante attesa della donna, ma questa considerazione può essere valida per il romanzo, mentre un regista dovrebbe disporre di altre risorse.. A meno che non si accontenti di fare della fiction, magari di livello un pochino superiore rispetto a quella che ci viene ammannita da Raiset, ma pur sempre fiction. Il cinema è un'altra cosa! Insomma,uno dei soliti quasi-inutili film italiani, e non lamentiamoci se le sale sono deserte e se i confini nazionali non vengono mai superati.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

luana mercoledì 28 ottobre 2009
misoginia a casaccio

E' un brutto film, siamo d'accordo ma quanta misoginia fai trasparire. Sentiti la colonna sonora di Female Perversions ( perversioni femminili) un film fatto tutto da donne. Colonna sonora firmata da Debbie Wiseman, compositrice e autrice di colonne sonore. Poi mi dici. Perchè quella colonna sonora "tutta femmina" è un capolavoro. Tutta la sigla iniziale del film è un capolavoro. Magari dai anche uno sguardo ai film della Bigelow...Comunque tutto il tuo commento trasuda disprezzo per le donne in concorrenza con la chiesa (minuscolo). Complimenti!

[+] lascia un commento a luana »

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Lo spazio bianco | Indice