Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' più importante amare o essere amati? Valutazione 4 stelle su cinque

di Mary22

Feedback: 2339 | altri commenti e recensioni di Mary22
mercoledì 1 aprile 2009

Per il protagonista, ottimo l'interprete, innamorarsi è distruttivo.Ritornando a casa si presenta una coazione a ripetere nella figura della bionda sballata vicina, che smentisce il detto "chiodo scaccia chiodo".Ma l'uomo oramai è troppo segnato da una ferita narcisistica (e le ferite narcisistiche sono le peggiori) già spiritualmente morto. Non si è leccato le ferite; non è guarito. Non gli resta che il contenitore protettivo materno e di Sandra. Straziante.

[+] lascia un commento a mary22 »
Sei d'accordo con la recensione di Mary22?

neanide mercoledì 1 aprile 2009
?

perdonami,ma temo di non aver capito

[+] lascia un commento a neanide »
pipay mercoledì 1 aprile 2009
per neanide

...non sempre i commenti possono occupare quasi mezza pagina. Credo che Mary intendesse dire che il protagonista sbaglia almeno due volte: quando cerca di spiace quasi morbosamente la vicina di casa e di iniziare una relazione affettiva con lei, e quando decide di ritornare nel "bozzolo" rassicurante della famiglia, delle convenzioni, dei compromessi: in una prospettiva di vita comunque per lui probabilmente frustrante.

[+] lascia un commento a pipay »
pipay mercoledì 1 aprile 2009
errata corrige

terza riga: al posto di "spiace" leggasi "spiare"

[+] lascia un commento a pipay »
mary22 mercoledì 1 aprile 2009
per neanide

E' una lettura personale.Intendevo che un uomo che vive il primo abbandono con vari tentativi di suicidio invece di elaborarlo(leccarsi le ferite) e di accettarlo (andare avanti riflettendo sulle sue reazioni) vive l'amore come qualcosa che gli fa male.. ma nonostante questo non esita a riinnamorarsi come a riparare la recente ferita narcisistica cioè riguardante la sua autostima. Cioè avvia una coazione a ripetere inconsciamente la precedente esperienza..e non a caso sceglie una donna che non può non abbandonarlo(quindi il chiodo non scaccia chiodo) Quando questo avviene ha di nuovo una pulsione suicida..ma a mio parere rivivendo l'antico dolore che lo ha distrutto si rifugia in qualcosa che non lo danneggia all'estremo. [+]

neanide mercoledì 1 aprile 2009
per mary

non vorrei abbia frainteso:davvero non mi era chiaro in un paio di punti quello che hai scritto,cioè ho intuito ma non con assoluta sicurezza.la mia ultima battuta è riferita alla conclusione di leonard di tornare a casa....quel guanto casualmente gli riporta alla mente una persona che lui ha bellamente ignorato per tutto il tempo,che ha usato nell'attesa che michelle si rendesse disponibile...che ha avuto per lui lo stesso ruolo che lui ha avuto nella vita di michelle.una donna paziente,consapevole ma incapace di imporsi,forse anche lei reduce di una brutta esperienza.lei è la seconda scelta per leonard,la seconda scelta sottende un accontentarsi,ed essere una seconda scelta per qualcuno può essere anche peggio. [+]

[+] lascia un commento a neanide »
mary22 mercoledì 1 aprile 2009
a neanide

Sì ti sei spiegata benissimo..aderente al film...e concordo.Grazie della tua concretezza. Io ho probabilmente deviato proiettando miei vissuti personali...ma il film mi è piaciuto comunque. Ciao anche a te a grazie per lo scambio utile. Mary.

Ultimi commenti e recensioni di Mary22:

Vedi tutti i commenti di Mary22 »
Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |