Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerd́ 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 411 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Muccino a meta` tra critica e pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

di Alessandro

luned́ 12 gennaio 2009

Non posso che essere in accordo con le critiche negative che ho letto in giro. Tutto vero. Ci sono debolezze di vario tipo: concedere allo spettatore la conoscienza dei fatti una goccia alla volta pare essere piu` un escamotage di bassa lega per far crescere la suspance che una reale esigenza narrativa. Muccino usa uno stile spudoratamente "americano", di massa, dimostrando di essere ormai un ingranaggio hollywoodiano perfetto. Will Smith non riesce a rendere un personaggio dal profilo psicologico a tutto tondo: da` piu` l'idea di una sagoma di cartone, come se, riuscendo a girargli intorno e a guardarlo allo spalle, si potesse vedere l'asta di legno che lo fa stare in piedi. Il "buonismo" del protagonista, assieme all'estremita` della storia, e` piu` irritante che altro: si usano leve fin troppo basse per agire sui piu` facili sentimentalismi. Insomma, "Sette Anime" non avrebbe dovuto piacermi. Tuttavia... sono uscito dal cinema soddisfatto, e cosi` gran parte di quelli che erano in sala con me. Ho versato il mio contributo in lacrime (difficile resistere), ho dato sfogo ai miei istinti piu` bassi ed ho sperimentato quell'effetto catartico, proprio delle tragedie di ogni tempo, indotto dall'ineluttabilita` del destino. Il fatto che, in questo caso, il destino muovesse piu` che altro dalla razionalita` - spinta all'estremo - del protagonista, non ha fatto che rendermi piu` coinvolto. Visto il contesto di major hollywoodiana in cui il progetto e` stato concepito e realizzato, penso si possa anche parlare di "film coraggioso". Potrebbe piacervi, ma anche no. Merita comunque di essere sottoposto al Vostro giudizio.

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro?

Sette anime | Indice

1° | veronica