L'estate d'inverno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'estate d'inverno   Blu-Ray L'estate d'inverno
Un film di Davide Sibaldi. Con Pia Lanciotti, Fausto Cabra Drammatico, durata 70 min. - Italia 2008. - Iris Film Distribution uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO L'estate d'inverno * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LIVE! Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 17 ottobre 2010

Entro subito nel vivo dell’argomento;  per farlo al meglio, ho bisogno di aprire l’invisibile manuale del “bon ton”. E così, saluto affettuosamente tutti gli “Eroi” del cinema indipendente; avvio i motori, accendo le luci ed illumino con piacere il mio personalissimo “salottino delle idee”

Grazie, dunque, alla redazione, di MYmovies LIVE!. Mi ha permesso di  trascorrere una serata all’insegna della tranquillità,  l’equilibrio psicofisico ha ritrovato, grazie a voi, il suo momento di gloria.  Ma ci pensate: niente auto, traffico, pioggia, ombrello, parcheggio e compagnia bella. Cinema indipendente/visione indipendente. Niente male, accidenti!

Grazie, all’esordiente regista Davide Sibaldi, che si propone al grande pubblico, si… Si!  Noi  “home video users” siamo il Grande Pubblico, con un lavoro di tutto rispetto. A dopo gli approfondimenti. Grazie Davide.

Un grazie ed un abbraccio ai protagonisti, Pia Lanciotti e Fausto Cabra. A Fausto dico subito una cosa; ora entro in campo con il mio immaginario collettivo, tutti ne abbiamo bisogno, anche io; dicevo, nel mio immaginario collettivo, ti vedo nel ruolo di Sam Bell (Sam Rockwell) nel film di Duncan Jones, “Moon”. E’, un ruolo, perfetto, per te. Se posso permettermi, studialo.

Non devo, non posso e non voglio, dimenticare i produttori, gli addetti alla distribuzione e  quanti lavorano “nel retro bottega”. Quanto è importante il retro bottega.

Ok. Fatto questo, entro nel merito del film e sparo subito una domanda.  Che cosa è un quasi film? Ringrazio anticipatamente chi mi chiarisce, perché non sono un esperto, cosa significa quasi film, (Maurizio Cabona – Il Giornale). Se riuscite nell’impresa di trovare qualcuno che su queste pagine spieghi, in modo chiaro, cos’è un quasi film, provate anche a chiedergli di spiegare le parole, quasi attore, quasi produttore, quasi regista ecc…
Se poi, il quasi diventa doppio? Se gemina? Mi ritrovo un quasi quasi film. La cosa inizia a diventare un pochino ingarbugliata. Meglio fermarsi.

Chiedo scusa ai lettori, proprio non riesco a mandarla giù, questa cosa del quasi film.
Se dico al papà e alla mamma del mio amico V., ragazzo diversamente abile e mio vicino di casa,  –  Oggi V., il quasi vostro figlio, ha….. -  Ma come possono sentirsi i miei vicini? V., anche se diversamente abile è un figlio ed a tutti gli effetti. Mi sbaglio? Un film è un film, che piaccia o no. Non esiste il quasi film. “Quasi” è proprio una brutta parola.  E’ brutta perché non incoraggia. Accidenti.

Il critico, ha il dovere, credo, con i suoi scritti ed in presenza di un giovane regista, di aiutarlo a crescere professionalmente. Valuto di non intelligere tale approccio pedagogico-formativo nelle quattro righe del sig. Cabona. Mi sbaglio ancora? “L’estate d’inverno,” merita proprio quattro righe? E noi lettori, meritiamo quattro righe? Posso migliorarmi con quattro righe?

Ho letto, di Roger Ebert, del Chicago Sun-Times, più di 2500 recensioni. Il 24-25% dei film recensiti, non raggiunge la sufficienza. Ebbene, non ne ho letta una di sole 4 righe. Accipicchia. E lo stesso dico di A. O. Scott del The New York Times. Ci sono poi, migliaia di recensioni su Mymovies di critici, non professionisti, indipendenti come me, che mi appassionano, li leggo e rileggo. Possiamo anche dire tante cavolate, una cosa è certa, ci accomuna la passione. Ma perché il professionismo ti cambia? Cosa c’è  dietro il professionismo cinematografico?

Se il cinema italiano non ha quasi niente da dire è perché manca quello che manca alle università, alle scuole, a chi insomma si interessa di produrre cultura, e cioè fondi sufficienti per la ricerca. Ricerca a tutto tondo. Ben vengano allora giovani registi, produttori coraggiosi e compagnia bella. Incoraggiamoli, aiutiamoli, diamo loro la nostra piena solidarietà.
Dietro le quinte ci sono valentissimi attori ed attrici che cercano, perché meritano, un posto al sole, le luci della ribalta,  non un posto nel letto di un qualsivoglia signore, magari influente e pure vecchio.

L’estate d’inverno, è un gran bel film. Pia Lanciotti è bravissima, un bellissimo 9 (nove) perché il coefficiente testo/espressività è alto. Per quanto riguarda Fausto Cabra mi sono già espresso. Hop-là, una cosa devo aggiungerla. A mio parere Cabra, contrariamente alla Lanciotti, negli “spazi fisici” stretti, ha meno vigore recitativo. Lo spazio giusto per lui, tanto per intenderci, è quello di “La famiglia” di Ettore Scola.  Ma devo proprio continuare? Ed a voi, cosa lascio? Provate a vedere il film, non resterete delusi e…  passate parola.

Davide Sibaldi (regista) così si esprime in una intervista - "Evidentemente ci sono nell'aria dei flussi di idee, che vengono colti da persone diverse in luoghi diversi”.
Questa la ricordo e la conservo per spedirla, all’occorrenza. Vale da sola, una serata al cinema.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'estate d'inverno | Indice

venerdì 15 ottobre 2010