Imago Mortis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Imago Mortis   Dvd Imago Mortis   Blu-Ray Imago Mortis
Un film di Stefano Bessoni. Con Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Alex Angulo.
Thriller, - Italia, Spagna, Irlanda 2008. - Medusa uscita venerdì 16 gennaio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Imago Mortis * * - - - valutazione media: 2,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Imago mortis Valutazione 4 stelle su cinque

di Peter

domenica 15 marzo 2009

Una scuola vecchia e polverosa che sorge in mezzo a una foresta, locali tetri e dai soffitti alti, cunicoli semilluminati, grotte nascoste, fantasmi, un atavico meccanismo scoperto e poi trafugato, morti atroci e scomparse senza senso; questi sono gli elementi vincenti del film, che ridona splendore e fiducia in un genere cinematografico valorizzato nel Bel Paese, che sembrava ormai senza nessuna speranza di nuova linfa, tradito dalla mancanza di idee del suo re Dario e con gli altri ormai che avevano lasciato questa valle di lacrime o l'attività. Ci sono autentici momenti di sano e cercato disagio nel vederlo, ansia e suspance, il macchinario per l'estrazione dei bulbi oculari sembra derivato da qualche aggeggio infernale visto nella serie Saw ma è assolutamente di tipologia tortura simil-medievale come impostazione, ha una presa perfetta e la storia della fotografia mortale (che potrebbe avere anche qualche ispirazione asiatica: per omaggio ci sono anche due studenti nipponici, una dei quali è Jun Ichikawa di Cantando dietro i paraventi) è un'idea geniale. Mettendo anche alcune evidenti citazioni, come il nome di una segretaria, Nicolodi, per ricordare la grande Daria, oppure Caligari (altra citazione al cinema tedesco), il film omaggia ma vive anche di vita propria, si sviluppa in maniera certosina (grande lavoro di controllo davvero quello di Bessoni) con lugubri discorsi assolutamente pacati, come si bevesse un tè, ammaliando lo spettatore che rimane in alcuni momenti nel giusto stato di tensione per essere pronto allo spavento o alla scena macabra. Il film è idealmente diviso in alcuni capitoli scanditi sulla lavagna con titoli (paura, morte, destino, ecc.) che sottolineano il momento. Per noi il punto supremo è quando viene mostrato il misterioso film nel film, un tocco artistico di rara suggestione e bellezza, con il suo gusto macabro cadaverico. Sicuramente le inquadrature del macchinario per la thanatografia non sono per stomaci deboli (il divieto ai minori di 14 anni non è casuale), con quegli occhi spalancati, anche se bisogna dire che gli effetti non sono tantissimi – scelta perfetta di calibrazione per creare suspance e non mero riempimento di stomaco, facile cibo per palati non fini. La macchina da presa insiste ad inquadrare il povero Bruno, afflitto da crisi e da visioni, sempre dall'alto e comprimendogli il viso, dando una particolare sensazione di chiusura e di oppressione, altro omaggio al cinema espressionista. In definitiva un film che riconcilia il pubblico italiano con il genere che stava sfornando solo pochezza e non sostanza, assolutamente ispirato e coinvolgente, eseguito con tanta umiltà da un regista che ha appreso, omaggiato e poi girato in piena vitalità e autonomia un prodotto da non perdere per gli amanti del genere. Una bella lezione di cinema senza inventare nuovo cinema ma reintrepretando il vecchio, dimostrando che si può apprezzare un film anche se non dice niente di nuovo. Le emozioni qui non sono gratuite come in tanti altri casi: qua siamo di fronte a una classe e uno stile personale che speriamo venga ulteriormente migliorato nei lavori futuri. Pietro Signorelli

[+] lascia un commento a peter »
Sei d'accordo con la recensione di Peter?

Imago Mortis | Indice

1° | dylan84