Tutti gli uomini del re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutti gli uomini del re   Dvd Tutti gli uomini del re   Blu-Ray Tutti gli uomini del re
Un film di Steven Zaillian. Con Sean Penn, Jude Law, Kate Winslet, James Gandolfini, Mark Ruffalo.
Titolo originale All the King's Men. Drammatico, durata 140 min. - USA, Germania 2006. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Tutti gli uomini del re * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il re è morto.. Valutazione 2 stelle su cinque

di Redmond Barry

sabato 13 gennaio 2007

Che brutta bestia i remake,non sai mai come affrontarli. Specie,nel mio caso,se riguardano Rossen,e,quello che,insieme a Lo Spaccone,costituisce imho IL caposaldo del suo cinema. Ci si mette poi anche il cast,leggi: Hopkins,Gandolfini,Winslet,Law e,dulcis in fundo,il protagonista Sean Penn,e sai che non potrai evitare d'aver aspettative altissime... Il tutto,visto che i dubbi non bastavano,messo in mano ad un mediocre come Zaillian,che in passato ha più volte confermato d'aver poche idee e pure confuse. La vicenda di Willie Strak ma anche quella di Jack Burden,sorta di co-protagonista,è nota a tutti,ma bisogna metter da parte l'eco dei ricordi e affrontarla fingendo di non conoscerla,solo cosi' infatti si può evitare un confronto impietoso che evidenzierebbe come questa versione finisca per sfilacciarla malamente. Non tutto però non funziona,anche perchè il talento degli attori è notevole,la loro interpretazione pure (anche in parte è vanificata dal doppiaggio,specie quello del primo),però la resa finale cede inevitabilmente il passo ad una regia schizzofrenica,ad un montaggio didascalico e ad alcuni dialoghi a dir poco futili. Esempio massimo il finale,parlo proprio degli ultimi 3 minuti,a seguito dell'omicidio,quando,dopo una riuscita allegoria sulla morte degli ideali e sul sangue di due uomini che si mescola cancellandone le diversità,si cede il passo all'ennesimo,ripetitivo,fuoriluogo,se non per fare una evitabilissima sviolinata,all'ennesima replica del discorso al popolo,in un tripudio di buoni sentimenti che neppure a Natale,anzi,a maggior ragione a Natale,sarebbe da evitare! Peccato,peccato davvero.

[+] lascia un commento a redmond barry »
Sei d'accordo con la recensione di Redmond Barry?

Tutti gli uomini del re | Indice