N (Io e Napoleone)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack N (Io e Napoleone)   Dvd N (Io e Napoleone)   Blu-Ray N (Io e Napoleone)  
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi.
continua»
Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. uscita sabato 14 ottobre 2006. MYMONETRO N (Io e Napoleone) * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

da "N"on perdere! Valutazione 5 stelle su cinque

di Sonia@78

Feedback:
lunedì 16 ottobre 2006

Il film di Virzì riconcilia con il cinema, con la capacità di fare commedie brillanti, che sappiano anche far riflettere. I temi principali sono il contrasto ai tiranni ed alla guerra vista, come una cerneficina di giovani; c'è il contrasto generazionale e l'invito a riflettere, che lascia l'amaro in bocca nella scena più dura ed allo stesso tempo commuovente della fucilazione del Maestro, di vita quanto di conoscenza. Il film è incentrato sul rapporto tra il giovane maestro Martino ed uno sconfitto, quasi pentito Napoleone; se per il primo lo slogan "morte ai tiranni" diventa un ideale che lo perseguita, per il secondo la guerra e la morte, sono necessarie per far valere il patriottismo: due punti di vista in apparenza opposti, ma che pongono entrambi il sacrificio umano come soluzione. Virzì è bravissimo a raccontare, con brevi tratti, l'animo di un'Isola D'Elba popolana, di inizio '800, poco dopo il congresso di Vienna, che vede nell'Imperatore ancora il fomentatore delle folle, il condottiero coraggioso che lotta con il popolo, ma la bellezza del film è il tono spensierato, che emerge soprattutto attraverso le interpretazione dei personaggi secondari a partire da una brassima e leggera Bellucci, e da un Ceccherini che si conferma, dopo "ti amo in tutte le lingue del mondo" capace di comicità senza volgarità, basata sul tempo comico e sull'ingenuità di Cosimo. Notevoli anche le interpretazioni della Impacciatore e della Inaudi, quest'ultima alle prese con un personaggio che si racconta molto più nella gestualità che nel dialogo, in opposiozione proprio al suo amato Martino. "N" è il ritorno alla commedia italiana e la conferma che dalle buone idee e con i buoni registri il cinema italiano vive il suo risorgimento.

[+] lascia un commento a sonia@78 »
Sei d'accordo con la recensione di Sonia@78?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
85%
No
15%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
assenzio martedì 22 aprile 2008
concordo!
100%
No
0%

L'ho visto in dvd, e concordo con te: una commedia brillate dal sapore molto italiano!

[+] lascia un commento a assenzio »
d'accordo?
N (Io e Napoleone) | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità