Inland Empire - L'impero della mente |
|||||||||||||
Un film di David Lynch.
Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
continua»
Titolo originale Inland Empire.
Drammatico,
durata 172 min.
- USA, Polonia, Francia 2006.
- Bim Distribuzione
uscita venerdì 9 febbraio 2007.
MYMONETRO
Inland Empire - L'impero della mente ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I mondi di Lynch in un ... libro
di Woland_Feedback: |
lunedì 30 giugno 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Segnalo ai lynchani (e ai cinefili in generale) un volume del 2006, riveduto e aggiornato nel 2008, dedicato al cinema di Lynch, al suo linguaggio, dai primi lavori a Inland Empire (è proprio questa la parte ampliata nella seconda edizione): "Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch", di Pierluigi Basso Fossali. Non sono un "esperto" di cinema e odio le spiegazioni forzate, le spiegazioni cervellotiche a tutti i costi soprattutto nel caso dei film di Lynch. Il mistero, l'incomprensibile, l'incompreso devono talvolta rimanere tali. "Interpretazioni ..." non cerca di imporre la prospettiva dell'autore nè di eliminare con una teoria confezionata per l'occasione tutte le discrepanze presenti nei film di Lynch (per quanto mi riguarda io apprezzo soprattutto il loro valore "estetico", immaginifico). Dal mio punto di vista è essenzialmente un libro scritto bene, che analizza dettagli apparentemente secondari senza lanciarsi in interpretazioni simboliche ma attenendosi al testo. Trattandosi di una piccola casa editrice (ETS) non so se il libro si trovi facilmente in libreria. Io l'ho acquistato on-line.
[+] lascia un commento a woland_ »
|
|