Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico lunedì 28 novembre 2022
straordinario ma inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Linch smonta il mondo costruito dalla mente ordinaria, squarcia il velo di Maya e ce lo mostra nudo, ovvero come un’accozzaglia di immagini senza senso e senza tempo. D’obbligo il riferimento a Pirandello, a Sei personaggi in cerca d’autore, per il rapporto ambiguo e reciprocamente trasmutante tra realtà e finzione, a Persona di Bergman per la trasposizione dell’inconscio in celluloide, a L’innominabile di Beckett per l’abbandono dei consueti schemi sintattici del racconto. Lo stile è quello immaginifico, visionario, onirico, surreale di Muholland Drive e Strade perdute, laddove tuttavia era conservata marginalmente la logica convenzionale e la successione cronologica degli avvenimenti, sebbene perversamente invertita o involuta su se stessa a loop. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
tommy lunedì 8 luglio 2019
io proprio non ci sto! Valutazione 1 stelle su cinque

sta cosa che "Questo capolavoro non è per tutti" mi ricorda  molto i commenti dei talentuosi dell'astrattismo  che osservando quadri di Picasso davano mille spiegazioni diverse per apparire grandi intentitori.
Io sono un grandissimo estimatore di David Lynch ma questo film non mi è piaciuto.
Non mi vergogno a dirlo e non accetto lezioni da nessuno. OK?
Perlomeno Sylvia ammette che è un film da sentire e non da comprendere.

[+] lascia un commento a tommy »
lunedì 22 ottobre 2018
assurdo!

Fra 10 anni altro che capolavoro: uno spreco di tempo, soldi di produzione e fatica per aspettare un significato che non arriva mai, anche se uno pensa che si parli di vivi e morti poi resta deluso. Il film è solo una continua allucinazione, come se il regista si fosse drogato. Un film psichedelico inutile.

[+] lascia un commento a »
giacomo93 domenica 18 giugno 2017
allucinato, allucinante, eppure perfetto. Valutazione 5 stelle su cinque

Incomprensibile, allucinato, allucinante, eppure perfetto. "INLAND EMPIRE - l'impero della mente" è un'esperienza. Non cerca di avere un senso, ma lascia che ognuno trovi il suo significato. Non si lascia raccontare, ma fa vivere emozioni. Non si lascia seguire, ma ti trascina in un vortice di sequenze oniriche, da sogno, da incubo. Fugge l'idea di film per diventare opera d'arte. Il film è unico, ma mutevole: ogni volta ci sarà qualcosa di nuovo a livello dell'esperienza. Le immagini ci trascianno in un buco nero dove i personaggi galleggiano e si mostrano, uno dietro l'altro. Sta a noi capire, interpretare, ma soprattutto sentire cosa quest'opera voglia dirci. [+]

[+] lascia un commento a giacomo93 »
uppercut domenica 1 gennaio 2017
dieci anni dopo Valutazione 1 stelle su cinque

Il tempo ha sempre ragione. Dieci anni dopo il film pare vecchissimo, il più datato del regista. La fotografia sembra quella di un porno e la mancanza di una direzione narrativa poco più che un vezzo autoriale. Brutto e basta.

[+] lascia un commento a uppercut »
kondor17 sabato 19 settembre 2015
ci provo Valutazione 5 stelle su cinque

Amo Lynch, ma sinora ho sempre evitato di scrivere un commento su questo film. La recensione in copertina di MyMovies mi trova completamente d'accordo. È una pellicola talmente piena di simbolismi, flashback, salti temporali e viaggi allucinati e onirici, da rendere impossibile qualsiasi approccio logico. È la massima espressione di un film a scatole cinesi, tale da far sembrare Mulholland Drive una semplice commedia familiare. Divertissement o macchia allucinogena che sia, il giudizio non conta. Può valere zero o 10. Ognuno lo può e deve valutare come vuole, come sente, soprattutto . Da un punto di vista estetico, narrativo e immaginifico, un capolavoro. Con attori straordinariamente ispirati. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
jacopo b98 martedì 23 giugno 2015
l'ultimo lynch: un indimenticabile addio Valutazione 5 stelle su cinque

Una famosa attrice (Dern) di Hollywood deve girare un film importante. A una riunione però scopre che il film altro non è che un remake di un film mai terminato, a causa della morte di alcuni membri del cast. La donna è in pericolo: non sa perché ma ne è certa, grazie anche all’inquietante rivelazione di una vicina di casa (Zabriskie). La donna viene scaraventata in un vortice senza fondo di sogni, incubi, deliri, in cui nulla è più distinguibile, fra realtà, finzione filmica e puro delirio. David Lynch pare davvero giunto all’arrivo, punto di conclusione di una carriera leggendaria, punteggiata da capolavori senza pari (The Elephant Man, Una storia vera, Mulholland Drive, solo per citarne alcuni). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
noia1 venerdì 6 giugno 2014
“è tutto ok, stai solo morendo …” Valutazione 4 stelle su cinque

Folle serie di complessi flashback il cui filo conduttore consiste nella relazione tra Nikki, il personaggio del film da lei interpretato e una ragazza che guarda una TV nella quale si dipana la vicenda dell’attrice. Come al solito non aspettiamoci un film facile, se dietro la cinepresa c’è il maestro del delirio cinematografico (David Lynch) non ci si può aspettare di perdere due ore stravaccati sul divano. David Lynch, un regista a cui non basta sconvolgerci con il suo immenso talento, non serve che sto qui a perdere tempo ad elencare i meriti di sceneggiatura, tecnici e la bellezza delle varie inquadrature perché si sa già anche prima di vedere il film che saranno al limite della perfezione. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
peppefoggia martedì 5 novembre 2013
non ci sto dentro... Valutazione 2 stelle su cinque

Volevo solo dire che dispiace sapere che c'è altra gente come me che ha visto questo film.
Non capisco come abbiano fatto gli attori e tutto il cast a voler prendere parte
ad una storia cosi malata. Perchè il punto è che questo film è malato come il regista.
Metto 2 stelle per l'audio e qualche ripresa...però...non si può...

[+] lascia un commento a peppefoggia »
paolo salvaro sabato 22 giugno 2013
i film creati dalla mente umana prendono vita Valutazione 4 stelle su cinque

Sconvolgente, fenomenale, unico nel suo genere.   Ancora una volta Lynch è andato ad oltrepassare tutte le frontiere, come pochi altri registi nella storia sono riusciti a fare.  Un cocktail cinematografico di quasi tre ore che stordisce, frastorna, lascia spiazzati e confusi, inducendo i meno degni ad abbandonare la pellicola dopo meno di un'ora o a finirlo tutto per poi restare incazzati neri dinanzi all'incomprensibilità immediata del tutto, anzichè stupefatti dallo spettacolo appena concluso.

Non si può pretendere di comprendere un film del genere alla prima visione, nè alla seconda. Probabilmente solo dopo otto-dieci volte che lo si è visto e rivisto si riusciranno a coglierne tutte le sfumature. [+]

[+] urka (di kondor17)
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |