Il caimano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il caimano   Dvd Il caimano   Blu-Ray Il caimano
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo.
Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. uscita venerdì 24 marzo 2006. MYMONETRO Il caimano * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un fim politico, ma non solo... Valutazione 3 stelle su cinque

di GerryLoragno

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di GerryLoragno
martedì 14 febbraio 2017

Il caimano di Nanni Moretti è un film che racconta in gran parte le vicende di Silvio Berlusconi, mettendo in chiara evidenza il pensiero del regista toscano (dichiaratamente di sinistra) sulla figura dell’imprenditore e politico milanese. Per quanto da una parte sia da elogiare l’intuizione geniale nel raccontare le vicende dell’ex Presidente del Consiglio italiano tramite una sceneggiatura proposta per la creazione di un film su di lui all’interno della stessa pellicola, dall’altra la narrazione sembra quasi assecondare i pregiudizi esagerati e folcloristici del pensiero medio su Silvio Berlusconi (era un mafioso, andava a prostitute, era un bugiardo ecc.), e ciò si ripercuote per tutto il film, andando a scovare solo gli aspetti negativi della sua figura. Nonostante ciò,  il lungometraggio ha il pregio di essere un “film denuncia” che si espande e fa riflettere anche su altri temi, come il divorzio, l’opinione caricaturale del nostro Paese all’estero, e le pressioni politiche attuate sulla creazione di un’opera cinematografica a tema politico, avute probabilmente dallo stesso Nanni Moretti su  questo film. Da elogiare inoltre la grande prova dell’attore Silvio Orlando nelle vesti del protagonista, il quale riveste sia un ruolo comico e macchiettistico che drammatico. Il caimano, infine, è un film che aldilà dell’opinione politica possono apprezzare tutti, in quanto seppur vuol dare un messaggio politico ben preciso ha la “bravura” di non limitarsi a voler dare uno spunto riflessivo solo politico, ma anche emotivo.

[+] lascia un commento a gerryloragno »
Sei d'accordo con la recensione di GerryLoragno?

Ultimi commenti e recensioni di GerryLoragno:

Il caimano | Indice