Babel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Babel   Dvd Babel   Blu-Ray Babel
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza.
Drammatico, durata 144 min. - USA, Francia, Messico 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO Babel * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

altalenante Valutazione 3 stelle su cinque

di martina

giovedì 9 novembre 2006

Un film altalenante come la mia opinione sul film. Un film che alterna momenti di un'ottima regia, intensa ed originale, a momenti di troppa lentezza ed fermi eccessivi facendo durare il film forse un po' piu' del necessario. L'argomento trattato è molto interessante, ma soprattutto il modo in cui il regista ha deciso di trattarlo, rappresentando un mondo globalizzato, che nonostante sia visto in 4 parti diverse (per localizzazione, per vita quotidiana) del mondo (america, marocco, giappone, messico) siano comunque contaminate l'una da l'altra. Il mondo, una babele di diverse realta', diversi linguaggi, diverse abitudini e costumi, ma con una comunione, la solitudine, l'incomprensione, l'impotenza davanti alle istituzioni, la sensazione di far parte di una babele, appunto, piena di vite che contano (l'ambasciata americana che preferisce mandare un elicottero e bloccare l'ambulanza marocchina per garantire il meglio ai propri cittadini) e vite che di contro vengono spezzate per burocrazia o insensibilità al valore di una vita solo per il dubbio di aver a che fare con un terrorista (vedi il bambino marocchino). Una babele dove "il lieto fine americano" per i due americani in Marocco, l'insensibilita' americana per "chi lavora illegalemte" e si e' stabilizzato da 16 anni in America, si fa' sentire se pur velatamente, come critica. Un film che non lascia molto spazio ai dialoghi, che per buona parte del film sono, miratamente ed apprezzatamente tradotti con i sottotitoli. L'attenzione è dedicata molto alle immagini, ai primi piani, agli occhi ed ai volti che ben rappresentano le 4 realta' mondiali, secondo me scelte in modo piu' che ottimo. Il film ti mette nella visione incredula, impaurita, quasi incomprensibile del turista americano che all'interno del pulman, guarda, filtrato dal vetro del finestrino, una realtà diversa dalla sua. Così tu, spettatore hai la sensazione, realizzata, dell'incapacità di comprendere un mondo diverso dal tuo, non tanto per cultura od usanze, ma proprio di realta' di vita quotidiana. Tu spettatore realizzi che la notizia di un errore di 2 bambini viene amplificata fino a poter creare un incidente diplomatico. Anche la scelta, sapiente, del linguaggio dei sordomuti, e la visione del mondo da parte di una ragazza sordomuta, che entra in un mondo (la discoteca) frastornante, agitato fino allo spasmo, ma del quale non sente niente, se non la visione dei colori, i corpi che si muovono, attaccati l'un l'altro, ma nel quale lei non puo' entrare, se non forzandosi. Tanto ancora ci sarebbe da analizzare e paragonare, tanto il film sia pieno di spunti. Di contro ho trovato che in certi momenti il regista si sia posizionato troppo su alcune scene, lasciando spazio al silenzio dei dialoghi coperti da una musica ed immagini che si belli entrambi, ma che davano la sensazione di esagerare nella ricerca della perfezione, intercalando nella lentezza. Tutto sommato pero' un film degno di nota, che consiglio di vedere o di rivedere come nel mio caso, per capire dove il voto a quest'opera possa tendere.

[+] lascia un commento a martina »
Sei d'accordo con la recensione di martina?

Babel | Indice

1° | federico barche