Babel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Babel   Dvd Babel   Blu-Ray Babel
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza.
Drammatico, durata 144 min. - USA, Francia, Messico 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO Babel * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la libertà e la sicurezza in marocco e in messico Valutazione 4 stelle su cinque

di Turi Catania

domenica 29 ottobre 2006

Aattanagliati quotidianamente da un crescendo inaresstabile di frode e violenza, comunamente si pensa all'insostituibile opera svolta dalle forze dell'ordine, come ad un incacellabile debito che contraiamo con essi, vigli e solerti custodi della nostra sicurezza, anche a costo del più estremo sacrificio. Innegabile che ciò sia vero, mo solo parzialmente:Alejandro Inarritu, ci rammenta, benefica terapia alle amnesie sugli irrinunziabili valori di garanzia sui quali è stato edificato lo stato di diritto contro gli abusi intollerabili dell'ancien regime, come gli apparati preposti alla sicurezza possono essere portatori di abusi e illegalità eguali, se non peggiori,a quelli di chi deliberatamente attenta ai nostri beni fondamentali:l'integrità fisica e la libertà| Il film, al di là di alcuni luoghi comuni, che comunque attingono porzioni di verità (l'egoismo smodato dei compagni di corriera, la vacuità degli adolescenti nipponici e non, la miseria e l'incultura cui sono condannate masse crescenti di umanità dolorente nella lande messicane e marocchine) appare un disperato grido di allarme contro l'incomunicabilità cui sembrano essere condanati gli abitanti del pianeta.Non solo:Inarritu sembra ammonirci sulla stessa astratta possibilità che un mondo segnato da cosi profonde diseguagliaze, così profondamente ingiuste, possa sopravvivere in eterno. Ci addita, infine illuminante le vicende nella città marocchina, come nell'amicizia fra i popoli, nella dignità degli esseri umani e nella loro infinita capacità di essere solidali risiede l'unica vera risorsa per rendere accettabile la vita, contro cui tramano comunque, sempre in agguato, la brutalità del caso e la stupidità degli esseri umani.

[+] lascia un commento a turi catania »
Sei d'accordo con la recensione di Turi Catania?

cat lunedì 6 novembre 2006
sei un mito

Recensione profonda ed attenta, complimenti all'autore

[+] lascia un commento a cat »
sally mercoledì 8 novembre 2006
insomma...

Basta film strazianti! non se ne puo' + Ho capito la trilogia sul dolore ma..non c'è già abbastanza dolore in qst mondo? cmq la regia e la fotografia sono stupendi...e anche i colori!

[+] lascia un commento a sally »
cortomaltese sabato 23 giugno 2007
è così

non so se il film volesse dire solo questo, o anche questo, mi sembra che in questo rispetto agli altri due ci sia anche una dimensione più intima e privata (forse autobiografica). però quello che dici è sacrosanto.

[+] lascia un commento a cortomaltese »
bacilla domenica 5 agosto 2007
complimenti

Io l'ho trovato molto intenso ci da una bella lezione di vita:non importa il posto dove siamo nati ,la lingua ,il livello economico alla fine possiamo essere collegati sensa saperlo.Io sono del Marocco,complimenti alla regia ha reso l'idea.

[+] lascia un commento a bacilla »
Babel | Indice

1° | federico barche