Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SE POTESSIMO DARE QUEI SOLDI A SALVATORES... Valutazione 2 stelle su cinque

di Conte di Bismantova

sabato 3 febbraio 2007

Mammamia ma come si fa a parlare bene di questo film? Qualcuno me lo deve dire. Sì, il film è carino, girato bene, grandi effetti, tanti soldi spesi...ma andiamo, la trama è sempre quella! E' il solito filmone yankee basato sul coraggio e sull'ardimento, cambiano i costumi ma: 1 - l'eroe è sempre il più bello (un classico), 2- il migliore amico dell'eroe è sempre - come per Frodo, come per Topolino, come per tutti i supereroi- un bonaccione pasticcione, 3 - i cattivi sono tutti brutti e commettono efferratezze da far scatenare la voglia di vendetta dello spettatore (la solita solfa), 5- il male vincerà sul bene. In più c'è un fattore aggiunto -in questo film - a mio avviso importante: il culo. Inteso come la fortuna gagliarda e sfacciata di avere la sorte sempre incredibilmente a favore, in maniera a volte incredibile: quando il nostro eroe sta per morire ecco proprio allora in quel preciso istante sopraggiunge un eclissi totale di sole (che cade nello stesso punto circa ogni 90 anni...). Poi con una freccia appena conficcata e strappata dal proprio fianco che era trapassata inizia a correre che neanche un atleta sano riuscirebbe, inseguito da una decina di uomini cattivi. Sta per essere preso, ma improvvisamente una pantera esce e si mangia l'aggressore, proprio mentre era a un metro dal nostro eroe. Tuffatosi e rimasto incolume da una cascata di almeno quaranta metri si gira a salutare gli inseguitori pronunciandosi come il già noto "Vento nei capelli" di Balla coi lupi e corre a salvare la famiglia intrappolata in una buca ove l'acqua sta salendo: arriverà proprio quando la moglie quasi più non respira, sarebbero bastati 3 minuti in più e sarebbero tutti morti, moglie e figli. Inseguito ancora, stremato, giunge alla spiaggia dove cade in ginocchio esausto in mano ai carnefici, stavolta senza scampo: ma no! Arrivano gli spagnoli. Con la croce sulle caravelle! quindi gli scopritori del primo giorno!! cavoli ma era proprio il 12 ottobre del 1492...non ci posso credere, prima l'eclissi, poi la pantera, poi Colombo... questo ragazzo se giocasse al super enalotto vivrebbe di rendita. Io a questo cinema da Disney versione sanguinaria non ci credo più... mi piacerebbe dare per una volta ad un nostro Tornatore, Crialese o Salvatores lo stesso illimitato budget delle grandi major americane per vedere cosa sanno fare... successe con Bertolucci, arrivarono nove Oscar e senza tante colossali operazioni d'investimento pubblicitario tipo Titanic. Credo che gli anglo-sassoni ormai sappiano fare bene solo la guerra.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
Sei d'accordo con la recensione di Conte di Bismantova?

ego venerdì 1 giugno 2007
salvadoresss???

Tu si che ne capisci di cinema!!! Già lo vedo, con Abatantuono come re Maya... ma fammi il piacere!

[+] lascia un commento a ego »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti