Alexandra

Un film di Aleksandr Sokurov. Con Galina Vishnevskaya, Vasily Shevtsov, Raisa Gichaeva, Evgeni Tkachuk Titolo originale Aleksandra. Drammatico, durata 92 min. - Russia 2006. - Movimento Film uscita venerdì 30 maggio 2008. MYMONETRO Alexandra * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

toro sgualcito giovedì 12 gennaio 2012
inarrestabile aleksandra Valutazione 4 stelle su cinque

Pur se ambientato sul fronte del conflitto russo-ceceno Alexandra è un film "delicato". Non succede nulla di particolare in termini di azione, ma lo sguardo di Sokurov è molto attento alla "carne" della storia e dal fluire di un quotidiano stancamente ripetitivo fa emergere un’intensità umana polverosa, dolente anche se non del tutto disperata. C'è uno sfioramento della guerra, un omissione ingombrante che spinge verso l'unica realtà afferrabile, quella della sciatteria e durezza del mondo militare e quella del coraggio estenuato di una anziana donna che vuole riabbracciare un suo nipote militare. Per alcuni giorni al fronte, in questo deserto del senso dove grava ansia e disperazione si muove dolorante ma inarrestabile Aleksandra, donna insofferente delle regole e delle diffidenze. [+]

[+] lascia un commento a toro sgualcito »
mr.619 lunedì 5 luglio 2010
oggettività innocente del terrore bellico Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Aleksander Sokurov traspone la sua ostensione del pensiero e della meccanica di tipo bellico ( posta in un contesto dolcemente patriarcale e pertanto curiale) ricorrendo al dogmatico e pratico tropo di un'indefessa, ma per questo non dimessa, donna, Aleksandra ( putacaso converione al genere femminile del suo stesso nome), la quale, per mezzo e, in un certo senso, messaggio della sua immensa (in)fezione per l'umanità in sè permette, con i suoi occhi, di fornire allo spettatore ignaro, eventualmente, del fatto che uomini (ir)reali sono presenti nelle guerre, una ben lustra pre-figurazione delle avvertenze dapprima a stento intuibili, ma dopo intravisti in tutta la loro miseria e mestezza, sicchè si ritorna nel momento della separazione-depradazione ad un'intensa recessione all'inerme e deturpata coscienza individuale, immanente al consorzio generale degli uomini. [+]

[+] lascia un commento a mr.619 »
paola di giuseppe sabato 5 dicembre 2009
alexandra e della ragione smarrita Valutazione 5 stelle su cinque

Alexandra è una nonna dal corpo vecchio e stanco,ma “la mia anima può vivere ancora un’altra vita”,dice in uno dei rari dialoghi del film,poche frasi,battute brevi,solo accennate. Con la valigetta su due ruote Alexandra arriva al campo russo di stanza nella Cecenia occupata per vedere il nipote,Denis,lontano da sette anni. Resterà due notti e un giorno,ospitata nella baracca del giovane, poi salirà di nuovo su quello che sembra un treno merci,,nel mattino di caldo soffocante, mentre Denis parte per una delle tante spedizioni di guerra e di routine. Lui è un professionista,combatte per mestiere,è povero e quindi non può sposarsi,dice alla nonna, che gli promette,partendo “Te la trovo io una bella moglie!”. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
majakovskij mercoledì 17 dicembre 2008
grande Valutazione 5 stelle su cinque

Spesso ho trovato i film di Sokourov troppo compiaciuti della loro eleganza formale, alla lunga stucchevole. Questo no. E' un gran film. Ovviamente da vedere più che mai in versione originale sottotitolata (spero non esistano copie doppiate), perché l'impasto sonoro è fondamentale in rapporto alle immagini. E pensare che al festival di Cannes l'hanno attaccato tutti accusandolo di non aver fatto un pamphlet anti-russo e pro-ceceno. Non gli hanno dato nemmeno un premio! Gli idioti... Roba da Glucksman, Lévy e Sofri messi insieme. Volevano l'ennesimo stupido film moraleggiante di buoni sentimenti politicamente corretto, cosa del tutto estranea a Sokourov. Questo è tutt'altra cosa: è cinema.

[+] il tuo nick di ora? (di luana)
[+] lascia un commento a majakovskij »
marcoud lunedì 4 agosto 2008
un documentario umano. si poteva fare di più? Valutazione 2 stelle su cinque

A mio avviso questo film è un'occasione mancata. Si potrà dire che i dialoghi quasi sempre minimali e banali (fatti salvi 4 0 5 momenti in cui "si dice qualcosa") siano la fotografia fedele di una simile situazione...ma allora siamo nel documentario. La protagonista, donna vissuta ed esperta di vita, avanza stancamente nel campo militare ma, in fondo, non offre poi molti barlumi di luce per suscitare riflessioni "altre" su ciò che la circonda. Io ho visto una donna ostinata, orgogliosa e spesso arrogante. Che sia questa la componente del DNA del popolo russo che può spiegare perché in Cecenia accada ciò che accade? La sensazione è che il regista non abbia voluto (o potuto) azzardare di più.

[+] lascia un commento a marcoud »
il caimano venerdì 18 luglio 2008
umano e ver, disperatamente vero Valutazione 5 stelle su cinque

Alexandra (Galina Vischnevsakya) è una donna anziana, nonna di un soldato al fronte della guerra russo-cecena, che chiede ed ottiene di poter andare a far visita al nipote nel suo campo militare. Qui ci sarà un incontro-scontro di diverse umanità, solitudini e speranze che riescono a non morire, nonostante tutto: Alexandra incontra i soldati, ne condivide la vita per alcuni giorni, esce verso il mercato della vicina cittadina cecena devastata dai bombardamenti, stringe amicizia con una donna del luogo, con cui scopre un'inedita alleanza femminile, che travalica la storia, la politica. La grandezza di Sokurov si avverte nel rigoroso realismo del racconto, che attraverso gli umanissimi personaggi, riesce a restituire lucidamente l'idea di una Russia ormai competamente alla deriva, dilaniata dall'assoluta perdita di qualsiasi valore etico e morale ed interessata al solo raggiungimento del benessere materiale. [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
luca venerdì 13 giugno 2008
profondo e commovente Valutazione 5 stelle su cinque

sokurov è sempre all'altezza, il film così scarno e semplice, riesce a trasmettere pura poesia, toccante nei brevi ndialoghi come negli sguardi dei protagonisti, mostra l'assurdità della guerra senza immagini di guerra. un film iperdibile per animi attenti.

[+] vero (di luana)
[+] lascia un commento a luca »
lucia giovedì 5 giugno 2008
complimenti alla distribuzione Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo non posso ancora commentare il film. Vorrei tanto vederlo, ma la sala più vicina è a circa 100Km. Complimenti alla distribuzione! Sigh! Lucia

[+] lascia un commento a lucia »
pippo vinci lunedì 2 giugno 2008
vera poesia da leggere tra il fastidio fisico Valutazione 4 stelle su cinque

certo è un film difficile e "fastidioso da vedere", ma superata la prima sensazione ti accorgi di quanta poesia ci sia dentro. Splendidi i dialoghi ed i volti.

[+] lascia un commento a pippo vinci »
william lee venerdì 16 maggio 2008
la storia della guerra è la nostra storia. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film intenso, che dalla "semplice" storia di una donna che va a trovare il nipote sul fronte di guerra, crea attorno un mondo di storie, drammi, problemi e emozioni fantastiche. Un film di sguardi, con poche parole, con corpi che si muovono in questo limbo che è la guerra come cercando una collocazione precisa o anche solo una sensazione da poter ricordare. Grandiosa la Vishhnevskaya e immenso Aleksandr Sokurov!

[+] lascia un commento a william lee »
Alexandra | Indice

venerdì 30 maggio 2008