Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bravissimi ,forza cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

di darkovic

Feedback: 2575 | altri commenti e recensioni di darkovic
domenica 19 ottobre 2014

Sentiamo sempre criticare il nostro cinema italiano,quasi sempre meritatamente,ma quando un bravo regista come Placido,riesce a mettere in scena un ottimo film ,integrando al meglio i nostri migliori attori nazionali in una storia ,che ripercorre  le nefandezze della banda che terrorizzo'la nazione in quegli anni, che scorre sciolta  , con un 'ottimo ritmo narrativo,violente scene d'azione credibili ,riuscendo anche a approfondire con particolarita' e capacita' i personaggi e la loro interazione  ,poi anche facendoci una ricostruzione storica e  di quegli anni di piombo,c'e pure qualcuno che storce il naso ,Non capisco davvero ,rispetto tutte le recensioni e le leggo con rispetto e spirito anche d'apprendimento ,ma davvero certe critiche sembrano fini a se stesse.
Un ottima sceneggiatura riesce a rendere credibile dei personaggi e con l'ottima interpretazione degli attori rende questi delinquenti  veramente feroci e violenti ma riesce anche a scavare interiormente nelle loro personalita'riuscendo anche a mostrarci la loro parte ,diciamo 'buona',con rispetto dei valori di amicizia e di amore.
Come l'amore quasi fanciullesco  del 'dandy'(il BRAVISSIMO Claudio Santamaria) per la prostituta d'alto borgo (la BRAVISSIMA Anna Mouglalis) e
addirittura tra le utime scene quando'il freddo'(il SUPERLATIVO Kim Rossi Stuart) rivede la scena della fuga dell'inizio film ,riuscita poi nel sogno di morte,ti viene quasi un groppo in gola per il sentimento di amicizia che contiene e di tristezza per la consapevolezza che tutto e' finito.
Un'ottima fotografia mette in scena una sempre bellissima Roma, truce e violenta e  con un ottima colonna sonora con pezzi storici inseriti al meglio nelle scene
Un grande applauso a Placido che ci confeziona un'ottimo film e che rende superlativi questi attori BRAVISSIMI ,unica nota stonata l'interpretazione di Accorsi(con tutto il rispetto ,di un 'altro livello, al paragone con gli altri,i BRAVI Pierfrancesco Favino' Libano',Elio Germano il'sorcio', il bello e misterioso 'nero'Scamarcio,la BRAVISSIMA e bellissima Violante Placido ma tutti,tutti nessuno escluso)  il che e' un vero peccato perche' il personaggio del commissario ,importante nella storia,avrebbe potuto rendere questo ottimo film un vero capolavoro(credo comunq che lo sia)
Un applauso forte a questo cinema italiano

[+] lascia un commento a darkovic »
Sei d'accordo con la recensione di darkovic?

Ultimi commenti e recensioni di darkovic:

Vedi tutti i commenti di darkovic »
Romanzo criminale | Indice