Melissa P.

Acquista su Ibs.it   Dvd Melissa P.   Blu-Ray Melissa P.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano.
Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Melissa P. * - - - - valutazione media: 1,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Melissa P. Valutazione 3 stelle su cinque

di Emanuela Fiorito

mercoledì 3 maggio 2006

Melissa si lascia lacerare l'innocenza, e trascinare in un torbido labirinto di carnalita'. Sprofonda in un baratro da cui sembra impossibile risalire. Melissa esplora letti estranei e freddi, meccanici modi di sporcarsi l'anima. Melissa si autoconvince di potersi trasformare in un oggetto di piacere altrui, come fosse marmo, uccidere le sue emozioni per poi lavare l'onta, il disgusto, spazzolandosi i capelli. Ogni colpo di spazzola una lacrima, ma piu' i capelli brillano, piu' l'anima si insudicia. Fino a non riconoscere piu' l'immagine che le ritorna dallo specchio. Melissa cerca negli uomini parole, gesti, emozioni che non trova, e la ricerca si fa man mano piu' estenuante, piu' sofferente, e si mescola ad un rabbioso sentimento di ribellione verso il genere maschile intero. Si sente attratta istintivamente verso l'ignoto, verso il pericolo, e va incontro al dolore. Viene derisa, Melissa, da quel Daniele che non riesce a togliersi dalla mente. Daniele che la inizia alla vita da donna nel modo piu' cruento. Daniele che non assomiglia neanche un po' a come lo dipinge la sua fantasia. Il rito di passaggio di Melissa scorre sotto gli occhi ciechi di una madre troppo presa da se stessa per notare la fragilita' della figlia, che preferisce confidarsi con una nonna piu' consapevole, con gli occhi e la mente aperti e dalla sua medesima sensualita'. Così, per la madre, sfogliare casualmente il diario di Melissa sara' uno schiaffo in pieno viso, sara' la scoperta della sua superficialita', un'ammissione di colpa . Quel sesso perverso e malato non puo' essere un surrogato dell'amore che lei cerca, e Melissa lo capira' sulla sua pelle. Facendosi trascinare in bui cunicoli dove si da in pasto al branco, vestendo stracci trasgressivi, violentando la sua sensibilita' e fingendosi immune al dolore. Per poi capire che l'amore, quello vero, esiste, ed e' tutt'altra cosa. Non resta che leccarsi le ferite e ricominciare a vivere. Notevole la trasposizione cinematografica (primo esperimento da produttrice di Francesca Neri) di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, libro di Melissa Panarello la cui pubblicazione desto' tanto clamore. Il film propone contrasti di luci ed ombre, di voci sussurrate o smorzate, lasciando all'immaginazione tanto quanto basta per far concentrare lo spettatore sulla storia, l'unica vera cosa importante.

[+] lascia un commento a emanuela fiorito »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuela Fiorito?

miss mercoledì 9 agosto 2006
kommentino

ciao..io nn ho visto ankora melissa p. lo vedrò..xkè dopo aver letto queste parole mi fa pensare.. libro stupendo e kredo anke il film.. lo vedrò e poi skriverò un altro kommento x farti saxe.. ciao 1 kiss

[+] lascia un commento a miss »
benny venerdì 17 novembre 2006
commento!!

ciao!!il libro è molto bello e altrettanto il film anke se è molto sintetizzato!!!cmq complimenti!!!BeNe

[+] lascia un commento a benny »
igor 77 martedì 21 novembre 2006
ok

film anche bello...non ha capito pero' da che parte gira il mondo..ha un mondo tutto suo..se la vedessimo al buio questa ragazza..beh..si illuminerebbe.tante troppe ferite.a voi la carta..

[+] lascia un commento a igor 77 »
io la capisco sabato 25 novembre 2006
io misento descritta dal libro poco meno dal film.

Ho visto il film due volte oggi lo vedrò x la terza volta...ogni volta che lo vedo le mie ferite si riaprono e riprendono a sanguinare ..la ricerca dell amore nei modi sbagliati l inconsapevolezza del valore che hai dentro...

[+] lascia un commento a io la capisco »
delusa venerdì 15 dicembre 2006
un film, duro, di cattivo gusto, squallido...

Sono stata la 1° a pensare ke sarebbe stato un bel film e invece sn stata delusa... è uno sfruttamento continuo, Melissa nn ha la forza di reagire xkè troppo ingenua,viene usata, nel film nn viene tralasciato nnt e qst rende il film squallido.

[+] lascia un commento a delusa »
vipera lunedì 12 febbraio 2007
ciao

secondo me melissa è una ragazza sensibile ed ha scoperto troppo presto il mondo maschile (il mio mondo) la scoperto troppo bruscamente per una raga come lei troppe ferite da superare la capisco. mi è piaciuto di piu il libro esprime piu emozioni.

[+] lascia un commento a vipera »
vipera lunedì 12 febbraio 2007
congratulazioni emanuela

il commento è molto bello sono daccordo con te. brava

[+] lascia un commento a vipera »
cappuccetto rosso venerdì 27 aprile 2007
pensierooooo

melissa cerca un senso nella vita,cerca emozioni forti e solo una volta caduta molto in basso è riuscita a rialzarsi.......melissa p è l'indefinibile....è quello che molte ragazze sono e nn hanno il coraggio di ammetterlo.

[+] lascia un commento a cappuccetto rosso »
bimba giovedì 10 maggio 2007
io

veramente io l'ammetto di essere cm lei e nn me ne vergogno!cmq la recenzione mi è piaciuta molto e la condivido!

[+] lascia un commento a bimba »
melisso grazian lunedì 14 maggio 2007
davvero 1 bel commento

hai capito il vero senso del film e lo hai saputo apprezzare come merita. x me è un film bellissimo perchè mi fa rivivere molte cose che ho vissuto sia belle che brutte. brava Emanuela

[+] lascia un commento a melisso grazian »
agghy giovedì 24 maggio 2007
melissa,e nn solo..

melissa è fragile,e cerca l'amore in dianele,k poi si rivela un ragazzo,anzi un animale!!k nn ha rispetto x ledonne ma ha rispetto,se così si può dire,del suo COSO...dovrebbero morire ragazzi così!!

[+] lascia un commento a agghy »
dile giovedì 21 giugno 2007
il mio film e libro preferiti

spettacolare,drammatico,forte,cattivo...................................................il film + bello ke ho visto in tutta la mia vita,a volte m considerano melissa x tante cose a volte mi sento proprio io ad essere cm lei e nn c'è da vergognarsi

[+] lascia un commento a dile »
belgarion sabato 23 giugno 2007
boh

film brutti orrendi ne ho visti tanti ma questo li batte tutti noioso palloso senza senso dialoghi da video amatoriale pessimo,uno dei piu brutti della storia del cinema italiano, viva alvaro vitali e la fenech

[+] lascia un commento a belgarion »
Melissa P. | Indice

venerdì 18 novembre 2005