Melissa P.

Acquista su Ibs.it   Dvd Melissa P.   Blu-Ray Melissa P.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano.
Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Melissa P. * - - - - valutazione media: 1,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film al femminile Valutazione 4 stelle su cinque

di francesca

mercoledì 23 novembre 2005

Per quanto questo film abbracci tematiche forti come la scoperta e l'esplorazione del sesso,soprattuto nelle sue forme più estreme e terribili,da parte dell'appena sedicenne Melissa,risulta difficile trovare al suo interno spunti per definirlo volgare o addirittura costringerlo sotto l'impropria e infamante taccia di pornografia liberalizzata. La storia è totalmente incentrata sulla protagonista.Melissa ci apre il suo mondo e ci accompagna all'interno di esso.Con lei viviamo la sua crescita:le sue scoperte,le sue delusioni;le sue conquiste,le sue drammatiche perdite.Le sue esperienze,affrontate con il timido e audace coraggio di adolescente,ferita ma reattiva;apparentemente sfrontata,immorale,sporca,ma in fondo fragile e alla ricerca qualcosa di puro,vero e sincero.Melissa si mette a nudo,e non solo in senso fisico.Spoglia la sua anima,si libera da ogni pregiudizio,apre il suo cuore e ascolta il suo corpo,affrontando ogni situazione in un modo nuovo,più autentico, piu suo.Esplora un nuovo modo in cui conoscere e farsi conoscere.Scopre un nuovo mondo,abbandonandosi e allo stesso tempo ricercando una dimensione che,seppur affrontata in modo estremo,scopre appartienerle e riconosce come parte piu autentica di se.Melissa percorre tumultuose,drammatiche,torbide esperienze alla ricerca di un affetto,un gesto,una presenza,uno sguardo.Qualcosa che la tocchi intimamente e che la trattenga;un punto saldo ma capace di evolversi,accettare e vivere con lei la nuova lei che in lei sta prepotentemente e prematuramente(rispetto alle coetanee tra cui l'amica Manu) sbocciando. Importante per comprendere meglio la ragazza è uno sguardo sulla sua situazione familiare.Sullo sfondo vediamo un padre invisibile occupato a lavorare in qualche paese lontano dagli echi quasi esotici,che non si degna di tornare neanche per Natale.Vediamo una madre totalmente assente la quale,pur vivendo con la giovane ragazza,è totalmente incapace di vederla davvero,di capire o sentire,sia come madre che come donna,cio che la figlia sta attraversando e si rende conto dei profondi mutamenti,dei pensieri e delle sconvolgenti esperienze della figlia solo quando le capita di sfogliare il suo scabroso diario. Commovente la figura della nonna(una splendida Géraldine Chaplin),capace con uno sguardo di penetrare ogni piu piccolo e intimo segreto della ragazza e di percepire e accarezzare senza invadenza la magica femminilita che dolorosamente sta nascendo in lei. Bellissima la"Swan"di Elisa.

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di francesca?

Melissa P. | Indice

venerdì 18 novembre 2005