Melissa P.

Acquista su Ibs.it   Dvd Melissa P.   Blu-Ray Melissa P.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano.
Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Melissa P. * - - - - valutazione media: 1,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

al di là del porno Valutazione 4 stelle su cinque

di Claudia

venerdì 25 novembre 2005

Ieri sera sono andata a vedere il film Melissa P. e sinceramente sono due le cose che posso dire. La prima è che è vero che poteva essere fatto meglio, manca la cura del dettaglio, ad esempio. Ma, e questa è la seconda cosa, a differenza del libro, che mi è piaciuto molto, del quale credo sia rimasta più che altro una profonda sensazione di erotismo, il film mette in evidenza la parte psicologica del racconto, risalta il dramma di una adolescente che fa del sesso la sua arma per essere accettata e non farsi chiamare "bambina". Non ho ben capito come facessero, ieri sera, alcune persone a ridere alla vista di determinate scene. Io non ci ho trovato niente di comico e anzi l'ho trovato piuttosto commovente. Il film ha dato, in piena libera interpretazione, una versione della realtà che a mio parere non è affatto banale. Semmai l'ha un pò marcata, amplificata. In realtà la storia raccontata assomiglia molto alla storia di tante adolescenti e di tanti adolescenti e del loro approccio sbagliato con il sesso. Non ci sono pregiudizi. Io parlerei piuttosto di stereotipi: c'è la ragazzina che per il primo amore farebbe tutto, c'è il ragazzino che sfrutta la ragazzina, c'è un terzo che si innamora e c'è l'amica del cuore che tiene per mano. Tutte immagini che nella realtà esistono eccome. Il regista si limita a rappresentarle non con occhio critico ma semmai con uno sguardo che non scade nel banale di una sorta di giudizio universale, nel quale tutti siamo chiamati a giudicare. Al contrario credo sia riuscito a far esaltare la parte umana del vissuto di un'adolescente che ha commesso degli errori ma per questo non va giudicata perchè il male lo ha fatto più a se stessa che agli altri. Per questo non credo che sia giusto dire che è un film al limite dell'erotismo. Certo se si va a vederlo pretendendo di riceverne la stessa carica erotica del libro se ne rimane delusi. Il film ha saputo andare al di là dell'erotismo, scavalcandolo, per dare più respiro alla parte drammatica e seriosa della vicenda. Non credo siano state di certo quattro scene di sesso a stuzzicare il riso nervoso che sentivo nella sala ieri sera ma sicuramente la voglia di banalizzare delle immagini che tanto richiamano le nostre esperienze, seppur molto più leggere, se paragonate a quelle di Melissa.

[+] lascia un commento a claudia »
Sei d'accordo con la recensione di Claudia?

joker venerdì 23 dicembre 2005
complimenti

il film a me nn ha entusiasmato(forse perchè prima avevo letto il libro)ma ti devo fare i complimenti...mi trovo pienamente daccordo con te, sei riuscita (a differenza di altri)a cogliere il vero significato del film,la sua anima...

[+] lascia un commento a joker »
joker venerdì 23 dicembre 2005
complimenti2

....segue....certo si può avere molto da ridire sulla realizzazione ma se si sbaglia a priori il messaggio che il film vuole dare forse significa che molti sono partiti con un forte pregiudizio....io direi che cmq si poteva fare meglio...

[+] lascia un commento a joker »
lucio venerdì 12 maggio 2006
melissa p.

ti voflio conoscerti e fare amicizia ciao cottatami

[+] lascia un commento a lucio »
emanuela mercoledì 31 maggio 2006
quale carica erotica?

carica erotica il libro?? ma che libro hai letto??

[+] lascia un commento a emanuela »
mely martedì 22 agosto 2006
finalmete

Finalmente trovo qualcuno che ha capito questo film e la sente a mio modo... è tutto vero, persone come Melissa si trovano ovunque, io ne conosco una che è appena uscita da questa fase e sta digitando ora un commento al computer...Che si conclude qui

[+] lascia un commento a mely »
phanuel72 venerdì 29 settembre 2006
ma quale bel film!!!

Questo filmetto mette in evidenza quanto le nuove generazioni di donne siano in realtà solo delle gran t..ie, incapaci di tener chiuse le coscie!perchè non si insegna la differenza tra Amore e sesso? cosa volete insegnare alle nuove generazioni??????

[+] lascia un commento a phanuel72 »
chico giovedì 5 ottobre 2006
preferisco underworld evolution 1-2

... ma ke brutto film sto melissa p! invece di buttare i soldi al cinema, si fa prima ad affacciarsi alla finestra e vedere quante melissa p. ci son per strada! cmq bello anke CLICK

[+] lascia un commento a chico »
ceice domenica 29 ottobre 2006
perlplessa....

secondo me invece è proprio il contrario...io ho visto prima il film e poi letto il libro e penso ke il libro renda molta piu giustizia alle intenzioni dell'autrice di rappresentare un percorso di crescita..

[+] lascia un commento a ceice »
melita domenica 8 aprile 2007
melissa p

SECONDO ME E' UNO SCANDALO PENSATE A QUELLE POVERE RAGAZZE DI NOME melissa!!!!!!!!!!SIETE D'ACCORDO???????

[+] lascia un commento a melita »
tat =) lunedì 14 maggio 2007
tutto falso...così dicono...

secondo me è un film scandaloso....il fatto strano è ke a 15 anni non sia ancora matura sul sesso e spaesata con i rapporti con i ragazzi...Anke se durante il film recupera le esperienze ke non aveva vissuto prima.

[+] lascia un commento a tat =) »
papagone domenica 20 maggio 2007
vergogna!

Mi fa schifo tutto ciò che è pornografia. Ritengo che oggi le donne non hanno più morale e gli uomini stanno indifferenti e codardi ad osservare e sperare nel sesso facile. Il film? Brutto. Il Libro? Osceno

[+] lascia un commento a papagone »
m martedì 26 giugno 2007
brava

quel film rispecchia parecchie ragazze ma ora nn cisn + le ragazze come melissa ora sn molto + maligne e se lo fanno e xke lo vogliono ne conosco parecchie ragazze come melissa solo che quello e un film ma x la strada sta la verita

[+] lascia un commento a m »
Melissa P. | Indice

venerdì 18 novembre 2005