Melissa P.

Acquista su Ibs.it   Dvd Melissa P.   Blu-Ray Melissa P.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano.
Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Melissa P. * - - - - valutazione media: 1,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Guadagnino fai schifo! Valutazione 1 stelle su cinque

di DAndY

sabato 4 agosto 2007

Il libro"100 colpi di spazzola",aldilà delle preferenze e dei pregiudizi,era qualcosa di notevole,di intimo.Molti hanno detto che cose del genere non possono succedere(ma cos'è che non è mai successo in questo mondo?),hanno storto il naso per il contenuto pornografico,e anno additato il tutto come un'operazione lucrosa(possibile anche questo).I gusti sono gusti,ma quando si trae un film da un libro,è mio parere che,se non nel contenuto almeno nello spirito devi restargli fedele.E invece il regista,non ha fatto altro che cercare il solito"finto scandalo" per incassare molto(ma visti i risultati al botteghino,per come gli è andata viene da pensare che il suo cognome non sia tale per caso).Il 90% della trama è totalmente cambiato rispetto al libro,e anche il carattere e l'età della protagonista(più grande di un anno e molto più volitiva della vera Melissa,soprattutto nei confronti della madre).Sono aggiunti inutili intermezzi sulla scuola,con il professore bastardo e le compagne odiose(appena menzionati nel libro).I vari incontri si riducono al solo Daniele e ai suoi amici occasionali(l'episodio sadomaso è appena accennato).IL padre della protagonista,praticamente assente nel libro qui è eliminato del tutto,ed è sostituito con la nonna tabagista,interpretata da Geraldine Chaplin(per quanto mi riguarda l'aggiunta più inutile)che menziona i famosi cento colpi di spazzola come antidoto(inefficace) per il desiderio nei confronti del maschio tiranno.C'è poi l'onnipresente compagno di scuola della protagonista,che poi sparisce dopo aver dichiarato il suo amore,e per finire questo enigmatico tuffo nel mare(una sorta di purificazione mistica?!)per poi finire alla bell'e meglio come se fossero finiti i soldi(difficile però,visto che ai soldi di Francesca Neri si è unita una casa di produzione spagnola e addirittura la Columbia Picture).Che farà Melissa dopo aver portato i fiori sulla tomba della nonna?E Daniele e gli altri?E Manuela?Classico finale aperto,ciliegina su una torta fatta con ingredienti sbagliati e messa in forno in fretta e furia,per portarla presto in tavola.Per concludere sulle inerpretazioni,la Valverde riece a tratti a essere toccante,ma non è credibile come quindicenne.Gradevole la colonna sonora.Mi piacerebbe sapere come si chiama la canzone finale(quella che comincia subito dopo che melissa ha messo i fiori sulla tomba).Sembra cantata da Elisa.GRazie a chi mi aiuterà.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di DAndY?

fabio venerdì 14 marzo 2008
ti aiuto

La canzone che dici è "Swan",ed è proprio di Elisa.

[+] lascia un commento a fabio »
Melissa P. | Indice

venerdì 18 novembre 2005