La passione di Cristo |
||||||||||||||
Un film di Mel Gibson.
Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
continua»
Titolo originale The Passion of the Christ.
Religioso,
durata 126 min.
- USA, Italia 2004.
MYMONETRO
La passione di Cristo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Qualche pecca
di rosso wernerFeedback: |
lunedì 3 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ritengo che sia un film solamente commerciale,ma che le intenzioni di partenza del regista fossero -Dal SUO punto di vista-in qualche modo sincere.Girato con una concezione cinematografica modernissima (in certi punti,di spettacolarità gratuita,mi sembrava di assistere ad un video musicale),sembra perdere la semplicità con cui -ricordate che è solo la mia opinione di ateo estimatore di Gesù-sarebbe stato più congeniale affrontare un tema così PORTANTE.Sì,portante in quanto pilastro della cultura occidentale.Ritengo che perda di vista l'obiettivo della sua "missione" principale per esigenze commerciali ed estetiche.Di qui,il ricorso ad un grossolano sensazionalismo,che ha spinto il regista -o chi per lui- a popolare la scena di mostriciattoli,che in me hanno avuto solo un effetto umoristico.Voglio aggiungere che la cosa che più mi ha infastidito è che me lo aspettavo.Non c'è stata l'ombra di una delusione,in me,proprio per questo.Cultore del cinema,sono abituato alla semplificazione-sì,SEMPLIFICAZIONE- che questa settima arte sembra dare in licenza a gran parte dei suoi esponenti.Non bastano dialoghi in lingua originale -Comunque,molto credibili i soldati che parlano in ciceroniano!!!- per mantenere l'ESSENZA del messaggio di Cristo.E' pericoloso cercare di rendere un mito di massa una figura così complessa e discussa. "BIANCO""NERO"?!?!Non è così semplice.E la colpa non è della scelta del Cinema come mezzo di comunicazione.Ne volete la prova?Si chiama Pasolini :"Il Vangelo secondo Matteo".Qui ,con uno STILE piuttosto semplice-direi quasi paratattico,se si trattasse di sistema verbale- si esprime la COMPLESSITA'-viste le lapidarie espressioni che ricordano oracoli-del pensiero cristiano.E' questo,in conclusione il mio messaggio:è una esposizione semplice a favorire l'espressione di tematiche complesse.
[+] lascia un commento a rosso werner »
|
|
|