L'amore è eterno finché dura

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore è eterno finché dura   Blu-Ray L'amore è eterno finché dura
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Antonio Catania, Gabriella Pession.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2004. MYMONETRO L'amore è eterno finché dura * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un matrimonio a scadenza per Verdone Valutazione 3 stelle su cinque

di ocram

martedì 2 febbraio 2010

Film che ho visto poco tempo fa ," L'amore è eterno finché dura" è una commedia del noto regista-attore-sceneggiatore Carlo Verdone .
Un film che parla , seppur in chiave comica della crisi del matrimonio e di tutte quelle problematiche che comporta un'unione che da tempo fa acqua da tutte le parti ( perlomeno nel film ) . La visione di Verdone è una democratizzazione negativa del rapporto istituzionalizzato tra uomo e donna

Egli in questo film fa ridere indubbiamente e mette in mostra come in altre sue opere i vizi ed i comportamenti caricaturali degli italiani che arrivano all'età della pseudo-riflessione ( molto pseudo e poco riflessione ) e si abbandonano ad una sorta di gioco al massacro , pur di evitare le proprie responsabilità ( Gilberto che partecipa ad uno speed- date piuttosto che affrontare la crisi matrimoniale ) . Già dal titolo comunque il Carlo nazionale lascia trapelare una risposta dentro di noi: il matrimonio è fallace e niente è come sembra .

Il difetto però a mio avviso evidente di questa commedia è l'incapacità da parte di Verdone di scegliere. Scegliere cosa ? Scegliere la direzione di significato filmico tra la dimensione del personaggio- macchietta e la commedia più riflessiva ( che non significa attenzione seria , ma agro-dolce)
Una indecisione che viene riflessa anche nel soggetto del film : l'incapacità di decidere tra il matrimonio ed una dimensione più avventurosa e a dire il vero molto più adolescenziale che matura .

Verdone non abbandona del tutto il suo repertorio composto da gag e mimiche ormai storicizzate da lungo tempo nelle sue commedie e lascia così lo spettatore in chiaro atteggiamento sospensivo , soprattutto visto anche il finale che assomiglia molto più ad un punto di domanda che ad un punto vero e proprio .

La nostalgia del personaggio estremizzato nel corpo più che nella mente ( Viaggi di Nozze per esempio ) a volte ritorna anche se non fortunatamente a quei livelli . Pare insomma che nonostante la forte esigenza da parte dell'attore romano di mettere sul piatto delle sue produzioni le contraddizioni della nostra società e di gettare di fronte al nostro sguardo una visione comico-critica all'istituzione del matrimonio , non riesca però a sganciarsi dai personaggi che ne decretarono il successo.
Quello che manca è il passo per arrivare ad una commedia più matura , più mentale che corporea .
Beninteso , il film si fa vedere senza problemi ed è anche tutto sommato piacevole , ma manca quello scarto definitivo .

Il cast è godibile .Verdone a parte , Corsato è piacevole . Brava Stefania Rocca mentre sublime è Laura Morante , che fisicizza al massimo la nevrosi della moglie insicura ed instabile .
Il nastro d'argento che ha preso è meritatissimo .
" L'amore è eterno finchè dura " è una commedia gradevole che consiglio a tutti gli amanti del regista - attore romano , con le contro indicazione di cui ho parlato sopra .

[+] lascia un commento a ocram »
Sei d'accordo con la recensione di ocram?

L'amore è eterno finché dura | Indice

1° | sciarada