Izo

Un film di Takashi Miike. Con Kazuya Nakayama, Kaori Momoi, Ryuhzi Matsuda, Ryôsuke Miki, Takeshi Kitano.
Drammatico, durata 128 min. - Giappone 2004.

La follia del mondo (e del film) Valutazione 4 stelle su cinque

di Xel'lotath

martedì 5 giugno 2007

Takashi Miike colpisce ancora una volta e fa centro. Certamente un film non per tutti e nemmeno per molti, stralunato e psichedelico oltre ogni limite. Il protagonista è Izo, un samurai talmente abile e spietato da essere soprannominato "macellaio". Dopo essere stato giustiziato risorge come spirito vendicativo, per vendicarsi di tutta l'umanità, buoni o cattivi, uomini o donne, vecchi o bambini, nessuno è risparmiato. Io inizia così il suo viaggio attraverso tulle le epoche uccidendo chiunque sul proprio cammino. I gran capi aristocratici tentano di fermarlo, sono la stilizzazione del male nella nostra società: il potere legale, militare... e a capo di tutti loro c'è l'imperatore, un essere androgino, quasi soprannaturale. Sarà tutto inutile, nonostante gli sforzi degli aristocratici non saranno sufficienti gli assassini e i mercenari di tutte le epoche per fermare Izo, poiché la rabbia dell'umanità può essere ferita, m non uccisa. Spesso durante il film appaiono immagini di filmati storici, una successione di tanti tristi esempi di malvagità umana. Cantastorie stralunati, avvocati vampiri (in senso letterale), duelli su strade trafficate, per tutto il tempo il film bombarda con concentrati e stilizzazioni del mondo in cui viviamo denunciando la malvagità umana di tutte le epoche e di tutti gli uomini. Sicuramente un film estremo e folle, probabilmente per pochi, ma non per questo di poco valore. Da vedere se volete farvi una dose multipla di cinematografia "schizzata"

[+] lascia un commento a xel'lotath »
Sei d'accordo con la recensione di Xel'lotath?

Izo | Indice

Davide Morena