Izo

Un film di Takashi Miike. Con Kazuya Nakayama, Kaori Momoi, Ryuhzi Matsuda, Ryôsuke Miki, Takeshi Kitano.
Drammatico, durata 128 min. - Giappone 2004.

xel'lotath martedì 5 giugno 2007
la follia del mondo (e del film) Valutazione 4 stelle su cinque

Takashi Miike colpisce ancora una volta e fa centro. Certamente un film non per tutti e nemmeno per molti, stralunato e psichedelico oltre ogni limite. Il protagonista è Izo, un samurai talmente abile e spietato da essere soprannominato "macellaio". Dopo essere stato giustiziato risorge come spirito vendicativo, per vendicarsi di tutta l'umanità, buoni o cattivi, uomini o donne, vecchi o bambini, nessuno è risparmiato. Io inizia così il suo viaggio attraverso tulle le epoche uccidendo chiunque sul proprio cammino. I gran capi aristocratici tentano di fermarlo, sono la stilizzazione del male nella nostra società: il potere legale, militare... e a capo di tutti loro c'è l'imperatore, un essere androgino, quasi soprannaturale. [+]

[+] lascia un commento a xel'lotath »
swanz mercoledì 30 aprile 2008
filosofia al sangue: izo Valutazione 2 stelle su cinque

Se la misura non è mai prerogativa dei geni, quel geniaccio di Miike pare cercare solo nella dissennatezza la sua cifra stilistica, dmostrandosi talvolta capace di incubi cinematografici perfettamente congegnati (ma comunque incomprensibili) come il lynchano Gozu, altre volte di ironiche e feroci commediacce porno-gore come Visitor Q, altre ancora manga esagitati proto-tarantiniani come Itchi the Killer. Quando tenta la somma di tutti questi elementi, si trasforma in una sorta di Jodorowski post-moderno, e così Izo si rivela un film torrenziale e ripetitivo, dagli spunti interessanti ma irrisolti, di facile impatto e difficile collocazione, che insinua il sospetto che Miike sia, in fondo, eccessivamente autocompiaciuto e goda di troppa libertà, a scapito della storia, dello spettatore, delle sue stesse visioni, indebolite per inflazione. [+]

[+] lascia un commento a swanz »
Izo | Indice

Davide Morena