Il gusto dell'anguria

Un film di Tsai Ming-liang. Con Lee Kang-Sheng, Chen Shiang-Chyi, Lu Yi-Ching Titolo originale Tian Bian Yi Duo Yun - The Wayward Cloud. Drammatico, durata 112 min. - Taiwan, Cina, Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 25 novembre 2005. MYMONETRO Il gusto dell'anguria * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario martedì 6 ottobre 2015
dilettantesco Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra fatto da un incapace. In realtà il regista gioca con la storia, inanellando immagini ferme sul compiacimento di turno. Il suo è un estetismo di maniera, ed è un a maniera presuntuosa. Linguaggio cinematografico a zero, sceneggiatura fatta di niente. Noioso, inutile. Perchè certa critica continua a premiare film indecenti perchè cervellotici?

[+] lascia un commento a dario »
marcos sabato 3 marzo 2012
pessimismo e alienazione Valutazione 5 stelle su cinque

Pessimismo e alienazione e' la tematica di questo film capolavoro degno di un Orso d' Argento al festival di Berlino per il contributo artistico.
Film ricco di metafore. La piu' importante quella dell'acqua come sinonimo di vita.
La siccita' e' la morte di ogni cosa, morte della parola e conseguentemente della comunicazione, poiche' la solitudine divora i personaggi rubando a loro il dono del socializzare.
Il film inizia con una inquadratura fissa, dove non succede niente per pochi secondi. Un silenzio che viene interrotto da un rumore di passi che annuncia l'entrata in scena di due ragazze.
Tsai Ming liang ripete come sempre il tema della solitudine. [+]

[+] lascia un commento a marcos »
ema martedì 28 novembre 2006
che fantozzi guardi pure altri film Valutazione 4 stelle su cinque

Beh... ho letto un commento dove si reclamava l'intervento di Fantozzi: "Ragioniere, lo dica lei che questo film è una cagata pazzesca!". Certo, se vi riconoscete nel ragioniere che preferisce ascoltare la partita alla radio, lasciate perdere, passate ad altro, il cinema di oggi brulica di titoli che aspettano solo di essere consumati da voi. Ma se dal cinema pretendete qualcos'altro che vada oltre le dita unte di popcorn, guardatelo. Un film puro, non tossico.

[+] film straordinario di un maestro del cinema (di cinemanonamato)
[+] lascia un commento a ema »
aiuto!! lunedì 20 novembre 2006
ma per chi scrivono i critici Valutazione 1 stelle su cinque

Quando finiscono questi film ti aspetti sempe Fantozzi che prende la parola e gridi che il film è "una cagata pazzasca", invece vai su internet, cerchi le critiche e scopri che come al solito non hai capito un vero capolavoro. Vi racconto la divertentissima scena finale per apprezzare al meglio questo capolavoro:Lei trova una ragazza morta nell'ascensore e pensando di poterla aiutare se la porta dentro casa, ma non c'è niente da fare, e allora la lascia buttata sul pavimento mentre lei si guarda un porno mangiandosi il cocomero. Ma l'attrice del film porno è la morta e allora lei avverte la produzione del film che si trova nel suo stesso palazzo. Un tipo si prende la morta e la trascina per due piani fino al set dell'ultimo film con Lei che lo segue. [+]

[+] rotfl. (di nathanael)
[+] lascia un commento a aiuto!! »
domiziana venerdì 30 giugno 2006
il gusto dell'anguria? " una cagata pazzesca" Valutazione 1 stelle su cinque

Da vedere solo per il "bellone" cinese vestito da tritone che gorgheggia nell'acquedotto (forse cisterna dell'acqua del condominio?)... l'apoteosi del cattivo gusto. Terribile! Mai visto nulla di più noioso e obiettivamente brutto.

[+] come fare brutto cinema e passare per artista... (di rob)
[+] lascia un commento a domiziana »
anonimo giovedì 15 dicembre 2005
tre stelle (due lei e un lui) Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti se la sono menata per il contenuto pornografico del film, ma evidentemente questi non hanno mai visto un vero film pornografico. Bel film, bellissimi alcuni intermezzi musicali e le relative coreografie. In alcuni momenti un filino noioso. Ho visto altri due film dello stesso regista, mi piacciono i silenzi, le atmosfere deserte che crea. Belle le tette della Lu Yi-Ching. Bella anche Shiang-Chyi. vale la pena di vederlo, se vi piace il cinema come forma d'arte.

[+] oribbbile (di noioso)
[+] lascia un commento a anonimo »
alessandro pesce venerdì 9 dicembre 2005
manca l'acqua Valutazione 0 stelle su cinque

L'acqua, che in tutti i film di Tsiai è presente, qui manca,( ma la sua assenza è forte presenza) come manca l'amore, la comunicazione, che si realizza solo attraverso il sesso meccanico.Il protagonista non chiede più che ora è laggiù, non ci crede più.Film negativo, iperpessimista ma assai bello

[+] pessimismo (di anonimo)
[+] lascia un commento a alessandro pesce »
luccam61 domenica 4 dicembre 2005
vedetelo Valutazione 0 stelle su cinque

Non lasciatevi influenzare da certe stroncature che il film ha avuto. Merita di essere visto. Duro, ironico, a tratti anche divertente, l'aggettivo piacente è poco appropriato ma l'arte moderna non è fatta per il piacere del palato quanto per sconvolgere e far pensare. Come molta della produzione orientale, fa parte di quel cinema che ha qualcosa da dire. La scarsezza dei dialoghi è inversamente proporzionale all'espressivita del film: a volte le parole sono inutili, tutti parlano e quasi nessuno ascolta. Diversamente dalla mega produzioni occidentali recenti, sicuramente il film non l'avete già visto, non è stereotipato, non è la solita storia vsta e rivista e quindi non è pornografico nonostante le scene di sesso. [+]

[+] lascia un commento a luccam61 »
simona venerdì 2 dicembre 2005
avere un cinema è ancora possibile? Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni volta una sorpresa e ieri sera, con la pioggia, il treno che al solito ritardava, sono andata. hO DOVUTO FARE 40 CHILOMETRI PER VEDERLO. Ma poi eccolo lì, asciutto e scabro, nudo di tutto quello che il cinema di oggi DEVE e può OFFRIRCI.

[+] giusto (di enoc)
[+] ??? (di aldo)
[+] lascia un commento a simona »
Il gusto dell'anguria | Indice

Festival di Berlino (1)