2046

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2046   Dvd 2046   Blu-Ray 2046
Un film di Wong Kar-wai. Con Chen Chang, Maggie Cheung, Kimura Takuya, Carina Lau.
Drammatico, durata 120 min. - Hong Kong 2004. uscita venerdì 29 ottobre 2004. MYMONETRO 2046 * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

trasfigurazione dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di magda

lunedì 1 novembre 2004

Stagione autunnale,umida , introspettiva…..invito al raccoglimento e all'intimità. i 90 minuti di una pellicola possono trasportarci tra i nostri mondi paralleli fantastici o appiattirci nella banalità piu' assoluta di "Ovunque sei" caro Placido, rimanici! Bisogna soffrire davvero per girare dei film esistenzialistici o introspettivi, gli italiani maestri nella commedia, si rivelano copie mal riuscite nel trattare di inquietudini e tormenti interiori. Meglio gli originali Wim Wenders e Truffaut. Cambiamo sala e spostiamoci nell'immaginario erotico di Wong Kar-Wai. Altro registro interpretativo 2046:una parola,un suono, una data,il numero di una camera d'albergo? grande potere dei segni e della loro multiforme capacità semiotica. Sulla poliedricità ermeneutica si snoda questo film che con la perfezione geometrica della fotografia celebra l'imperfezione dell'amore collocando il sublime sentimento in uno spazio temporale completamente anacronistico,diacronico,assente. Il treno verso il futuro, metafora del viaggio esistenziale interiore,sposta le nostre passioni non vissute verso proiezioni future, dove cio' che non è stato e cio' che non sarà mai si collega al filo rosso dell'immaginazione, del ricordo,dell'onirico, del fantastico. L'istanza temporale del presente è assente,quasi a dirci che l'amore si nutre solo di ricordi e di speranze ed è condannanto a non vivere hic et nunc. L'adesso dell'amore è cio' che passa, è lo sbattere di corpi copulanti di cui non rimmarà nulla………..molto nostalgico e anelante. Molto Proustiano…………….. La sola donna amata è quella trasfigurata, ricordata,proiettata, immaginata. L'amore come catarsi evocativa dei nostri turbamenti e dei nostri limiti, supera le dimensioni del tempo e ci costringe a misurarci con le nostre finitezze...la scrittura del malinconico giornalista attraverso la narrazione del se, cura,evoca,sublima,da respiro ai desideri, agli struggimenti,ai sentimenti inespressi(rimando al testo “autoanalisi per non pazienti” di Duccio Demetrio). Le donne? immagini pittoriche di estrema eleganza erotica,muse ieratiche,delirii omnicomprensivi magnificamente rappresentate. Celebrazione della figura femminile in chiave poetica e divina. Ringrazio, come donna, il regista Wong Kar-Wai, per l’idea di femminilità che ci regala.

[+] lascia un commento a magda »
Sei d'accordo con la recensione di magda?

pier mercoledì 25 maggio 2005
perché?

Perchè Magda dire "la sola donna amata è quella trasfigurata, ricordata,proiettata, immaginata.."? Le donne amate nel film sono diverse e amate in modo diverso. Non credi? Ognuna "conquista" lui con qualcosa di particolare...è amore anche questo?

[+] lascia un commento a pier »
arnaco domenica 21 febbraio 2016
introspezione

Bellissima recensione Magda. Sui registi italiani sono d'accordo, con qualche eccezione come Ettore Scola, il Visconti di Morte a Venezia, il Tornatore di Nuovo Cinema Paradiso, il De Sica di Umberto D., il Ferreri de La Grande Abbuffata, il Leone di C'era una volta in America, il Bellocchio de I pugni in tasca, il Sorrentino de Le conseguenze dell'amore, lo Zurlini di Cronaca familiare e sicuramente altri che non ho capito (de gustibus ....)

[+] lascia un commento a arnaco »
2046 | Indice