Matrix revolutions

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix revolutions   Dvd Matrix revolutions   Blu-Ray Matrix revolutions
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci.
Titolo originale The Matrix Revolution. Fantascienza, durata 128 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix revolutions * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CRITICA DELLA RAGIONE MATRIX REVOLUTIONS 2 Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
lunedì 22 novembre 2010

9) Seraf scappa con Satine, ma viene raggiunto da Smith il quale lo descrive per quello che sembrava : "Uno spettro sfuggente", mentre la bambina viene da lui definita " l'ultima esule " ( ricordiamo il secondo colloquio NEO-ORACOLO, l'oracolo dice : " allora certi programmi cercano l'esilio oppure tornano alla sorgente ) - quanto a Seraf lui sembrava "uno spettro sfuggente " a Smith , vale a dire a uno degli agenti di controllo , a un controllore dell'ordine Seraf sembrava intoccabile, intangibile , era un pensiero anarchico ,senza scopi nè applicazioni - per certi aspetti assomiglia allo stesso Smith.
10) Smith raggiunge l'oracolo per sovrascriversi a lei - vediamo che quando lo fa in matrix sembra venire una bufera.
Questo passaggio è fondamentale: Smith diventa fortissimo in virtù del fatto che al suo super-io viene data fede e scopo , non è un caso che solo ora potrà volare... ora che che ha:  fede-in-sè-stesso.
In precedenza l'oracolo aveva detto a Neo una frase del Buddha: " a questo mondo tutto ciò che ha la Natura di iniziare, ha la Natura di finire " ( questa è la versione completa e letterale) e inoltre parlava a lui di " inevitabilità ".
9) Neo si sente pronto per il suo compito, ha capito quel che deve fare , nessuno gli dà ascolto , NIOBE NON CREDE NELL'ELETTO MA CREDE IN NEO ( sarà lei a dare la sua nave a Neo )
10) Neo saluta tutti e parte con Trinity alla volta della "città delle macchine" - nessuno in cent'anni era mai arrivato lì -
Neo si scontra con Smith (per la sesta volta ) nelle sembianze dell'umano a cui si era sovrascritto in matrix reloaded , smith lo rende cieco , ma Neo riesce a sconfiggerlo.
A Neo comunque non serve più vedere , sebbene veda tutto , in sè , come luce.
11) Mentre imperversa la noiosa battaglia ( quì servivano dei tagli , i film avrebbero potuto tranquillamente essere due, in totale) Neo riesce a disintegrare centinaia di sentinelle, ma poi si accorge che sono troppe e allora dice a Triinity di andare verso il cielo....E' incredibile il paesaggio nella città della macchine, ricorda vagamente quelle di " terminator" , nei racconti del padre di Connor. Questa città sarebbe la realtà , è lontana da  Zion , nella contemporaneità di Zion , è interessate questa divisione di una zona umana e una zona delle macchine, due mondi reali e separati che s'incontrano in matrix , cioè due mondi impossibili e surreali che si congiungono in matrix. Come a dire che l'unione di queste due zone , la loro fusione, è matrix , la contemporaneità....Matrix è , paradossalmente, l'unica realtà del film .
.12) " Fummo noi a oscurare il cielo " disse Morpheus nel primo episodio, infatti per fuggire dalle sentinelle Neo e Trinity salgono fino a sbucare fuori dalle nuvole nere... ( le sentinelle esplodono man mano che la nave sale ) .
Per qualche secondo vedono un paesaggio stupendo tutto colorato ( sono negli occhi )
13) Quando tornano in profondità l'endonave non parte più e fanno un incidente terribile, Trinity viene gravemente ferita e muore.
14) Neo vede luce ovunque e disperato per la perdita del suo amore, parte senza nulla da perdere, alla volta del nucleo operativo delle macchine.
15) Neo parla a un volto fatto di sentinelle (straordinario) dicendo che il programma "Smith è sfuggito al vostro controllo " , solo lui può fermarlo.
16) Le macchine acconsentono, sono in difficoltà, Smith sta trasformando Matrix nel suo mondo.
 Smith è più forte di loro.
17) Neo entra in Matrix per lo scontro finale ( i cui effetti speciali si ricorderanno nel cinema per molto tempo) - Smith è più forte di Neo !
       L'oracolo è dentro di lui !
18) Scena finale dello scontro : Smith non era previsto in Matrix , un tempo la lotta dell'eletto era con le macchine - chi è Smith?
Un Neo distrutto sferra l'ultimo violentissimo colpo a Smith : Smith ancora chiede a Anderson perchè continui nella sua lotta : urlando fanaticamente che questa vita non ha il minimo significato e scopo.
19)Smith aveva già visto l'esito dello scontro , avrebbe vinto lui...Parla con le parole dell'oracolo e quindi , ancora disgustato si sovrascrive a Neo .... Compare quindi uno Smith che è tutto : Il precedente Smith chiede al nuovo Smith se questa è la fine e lui annuisce col volto.
A questo punto Smith e tutti gli altri implodono dall'interno, nuovamente Neo dall'interno riesce a distruggere Smith. Ma perchè
L'equazione dei due opposti si annulla - NEGATIVO-POSITIVO.
Infatti resta l'oracolo - resta il credere- resta la scelta.
E ' mia opinione che il vero eletto sia Smith, in quanto ha soddisfatto le caratteristiche dell'eletto : si è generato dall'interno di Matrix e ha riconfigurato il sistema a suo piacimento come fa il genio con il tessuto sociale , alla fine con il suo scontro "l'inevitabile " fine è stata la sua auto distruzione con la quale la pace è tornata. Più corretto è dire che il film è la lotta di un ideale con se stesso, quindi gli eletti sono Neo-Smith quale unica figura del doppio umano.
Muoiono ( se così possiamo volgarmente dire in senso simbolico ) entrambi ma:
20) Matrix viene riconfiguarata, le sentinelle lasciano Zion  ( questa volta Zion non è stata annientata ! )
21) Neo ritorna alla sorgente ( la sorgente è la memoria ) da cui si proviene e a cui si torna
22) L'architetto raggiunge l'oracolo  e promette che altri sarannno liberati se lo vorranno ( l'equilibrio accetta gli squilibri ) - l'oracolo chiede se la sua è una promessa : lui dice: "per chi mi hai preso, per un umano?" ( eh già...L'equilibrio non è umano)
23) Scorgiamo sia la figura di Seraf che di Satine : " Guarda, che bello ! " dice Satine indicando il sole ( e liberata dopo l'esplosione degli Smith )   - E l'oracolo risponde : " l'hai fatto tu ? " Sì per Neo " - ( Satine ha fatto un sole- programmi che generano programmi o una bambina in coma che sogna?)
" Lo rivedremo un giorno, Neo?" chiede Satine - Io penso di sì dice L'oracolo ( certamente dico io , la settima versione? Chissà, certo ne resterà la memoria ) - Quindi Seraf : " Oracolo , tu l'hai sempre saputo, vero?" - " No, ma ho molto creduto, ho molto creduto". Chiude l'oracolo.
E' stato l'oracolo a costringere a volontà Smith per farlo suo , per sovrascrivere ancora, sapendo che se la fiducia si fosse incorporata in  Neo  gli avrebbe dato nuova forza... Ma grazie a Smith....per mezzo di Smith è venuta la pace....La scelta è entrata in se stessa e con la fede a distrutto l'ego per sè.
Neo e Smith sono la dissociazione umana di un'ideale - forse l'eletto/doppio che solo oggi può esistere e che egli stesso, il doppio , avanza in qualche modo, verso una forma di serenità transitoria in se stessi.
La scelta che lotta per sè e contro di sè , lo scopo che si combatte di domande e alla fine disperatamente crede.
Crede che un'illusione possa fare il sole

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Matrix revolutions | Indice

Marco Cavalleri