Matrix Reloaded

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix Reloaded   Dvd Matrix Reloaded   Blu-Ray Matrix Reloaded  
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith.
continua»
Titolo originale The Matrix Reloaded. Fantascienza, durata 138 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix Reloaded * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

CRITICA DELLA RAGIONE MATRIX RELOADED 4 Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus


Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
venerdì 19 novembre 2010

17) PERSEFONE UCCIDE UN LICANTROPO
Come avevo detto in precedenza Persefone uccide con pallottole d'argento ul licantropo, inoltre il Merovingio si circonda di personaggi strani , non ultimi i due fantasmi gemelli, questo a indicare che non soltanto lui è un contrabbandiere d'informazioni , ma che queste figure , secondo quanto detto dall'oracolo sarebbero valutazioni errate del sistema circa programmi che "facevano qualcosa che non avrebbero dovuto fare"...
18) IL MASTRO DI CHIAVI
Singolare che il mastro di chiavi stia finendo la chiave per la sorgente proprio nel momento in cui Neo entra nel suo laboratorio !
Poi ancora una domanda: Chi avrà detto al mastro di chiavi di preparare la chiave?
Questa è una bellissima allegoria : la volontà della scelta è pronta per il suo compito, è pronta ad attraversare le difficoltà che incombono e ne conosce i mezzi.
19) IL MASTRO DI CHIAVI 2
Questo personaggio, devoto solo al suo scopo, ( ancora lo scopo !) dice che una porta condurrà alla sorgente, dovranno essere elusi 27 isolati - 314 secondi è la dimensione reale della finestra  ( per raggiungere il suo scopo Neo ha bisogno della fiducia di tutti e quindi di una collaborazione interiore fra le parti ... Solo l'eletto può aprire la porta ... Sicuro? Siamo sicuri che anche Smith non avrebbe potuto aprirla? Quì inoltre e anche subito dopo dall'architetto vi sono dei numeri, che sicuramente non sono casuali, avranno qualche riferimento simbolico, ma nell'economia del film non risolvono nulla , oppure in altra senso, che oserei definire "dadaista", cercano di stranirci includendo alcuni riferimenti apparentemente precisi ma senza senso .
I 314 secondi probabilmente sono un tempo di concentrazione in cui la scelta deve attuarsi ( Neo per-la sorgente ).
20) IL CORRIDOIO
Il corridoio è uguale a quello che aveva percorso in precedenza con Seraf , le porte sono ancora Back-doors
21) SMITH STAVA ASPETTANDO NEO
Smith stava aspettando Neo !
Come faceva a sapere dov'era? Come faceva a sapere che doveva essere lì e per che cosa?
E' evidente che lo spazio tempo nel film e soprattutto in matrix è puramente riflesso, Smith è lì perchè c'è Neo ... Oserei dire che Smith è Neo nel senso che è una sua parte che lo contraddice, è la sua parte ribelle contro cui deve scontrarsi, la mancanza di fiducia, l'incomprensione , l'umanità che infinitamente dubita, la schizofrenia del fantasma in noi, che esce.
Probabilmente Smith è nato da Neo in quanto in lui si sono accumulate le incertezze di Neo, le sue incredulità.
A mio parere questa è la prima volta che un eletto ha edificato con una parte di sè un opposto contro cui deve battersi e che il sistema stesso riconosce come seconda anomalia ... Con questa osservazione si potrebbe già chiudere ogni commento , dicendo che alla fine Neo comprende che deve andare a uccidere Smith, per andare a distruggere una parte di sè anche a costo di suicidarsi, gli eletti sono due , ma in senso complementare, non sono riusciti a farsi uno e in tal guisa hanno sbagliato. Siamo di fronte , in senso reale, a una scelta che vacilla fra fede in un compito assegnato dal destino e volontà di potenza per sè , in sè . ( vi ricordate quando superman si sdoppia e combattono uno contro l'altro?)
Stando a Smith Neo e lui vogliono la stessa cosa : "Tutto quanto".
22) Prima di morire il mastro di chiavi dice a Neo: " quella porta ti ricondurrà a a casa ". Quale casa? Il suo scopo, la sua origine?
No, entrambi, perchè la sorgente è origine e scopo, lo scopo è il ritorno all'origine.
23) L'ARCHITETTO
Non analizzerò ogni cosa detta dall'architetto:
L'architetto ha inventato matrix . perchè? Chi è l'architetto?
Andiamo per gradi.
Neo , si scopre essere un'anomalia : è " Il residuo non compensato nel bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di matrix".
"Un'anomalia che nonostante i miei sforzi non sono riuscito a eliminare". questo ci porta immediatamente a una conseguenza:
L'architetto è l'equilibrio ! E' l'equilibrio che ha inventato matrix , pertanto , matrix stessa è la contemporaneità umana che trova un suo equilibrato adattamento sociale , a cui però manca sempre qualcosa, qualcosa in grado di squilibrare , di mettere a rischio l'equilibrio nel presente dell'essere umano.
Neo è la sesta versione dell'anomalia ... Le altre erano probabilmente le menti dei grandi profeti dell'umanità : Zarathustra, Cristo, Buddha,confucio, Maometto.
La fede, la religione , l'amore,l'ispirazione, il genio e quindi le idee rivoluzionarie squilibrano matrix:
Neo dice: " O nessuno me lo ha detto o nessuno lo sa " - " Il problema è la scelta ".
Intanto qui sorgono immediatamente due problemi : a) Perchè l'architetto non parla di Smith .... b) Neo avrebbe dovuto veramente incontrare l'architetto ? Oppure anche l'equilibrio è una stanza della pre-scelta finale , in cui Neo si trova a dubitare? In fondo tutti gli schermi nella sala sembrano essere tutte le voci nell'animo di Neo e quindi di chi ha una responsabilità davanti a una scelta.
A Neo viene detto che l'oracolo è la madre di Matrix ! La  fede è la madre delle idee contemporanee, direi rivoluzionarie , ma è anche ciò che guida quel che è stato e che non vorrebbe cambiare (Zion)
L'oracolo è un programma intuitivo , "il quale trovò per caso una soluzione grazie al quale il 99% dei soggetti accettò matrix a condizione di avere una scelta anche se era praticamente inconscia , benchè la trovata funzionasse si rivelò difettosa in quanto generava l'anomalia sistemica , che se non controllata poteva minacciare il sitema stesso" ( questo passo è confermato dal fatto che all'inizio quando Neo si svegliò nella vasca , i controllori permisero a Neo la sua sconnessione) . Quell'1 % era pericoloso, perchè poteva essere un'idea talmente potente da minare l'equilibrio del sistema.
L'architetto parla dell'equilibrio umano come di una delicatissima formula che si può facilmente distruggere e che deve essere costantemente controllata per non cadere di fronte alla realtà quotidiana, tuttavia , ogni idea potenzialmente rivoluzionaria può riconfigurare il sistema , in modo da trovare un nuovo equilibrio ( Neo-Smith  rappresentano simbolicamente queste idee-anomale)- ( si noti già ora come Neo non parlerà dell'architetto con gli altri, ne parlerà soltanto all'oracolo ) . E ora veniamo al momento topico: " Il compito dell'eletto è tornare alla sorgente permettendo una temporanea distribuzione del codice di cui sei portatore e il ripristino del programma originale , dopo ti verrà chiesto dall'interno di selezionare 23 individui - 16 femmine e 7 maschi, se ciò non verrà fatto , avverrà un cataclisma che annienterà la razza umana".
Neo dice all'architetto che gli umani servono loro per sopravvivere - "esistono livelli di sopravvivenza che siamo disposti ad accettare " dice l'architetto.
Vale a dire : un mondo molto più povero .Ma ecco l'imprevisto : Trinity è in difficoltà, se Neo non interviene lei morirà , Neo deve scegliere fra la distruzione di Zion o la vita di Trinity- l'architetto si rende conto che questo eletto non ama in modo generalizzato come gli altri , ma più individualmente . Neo sceglie di andare a salvare Trinity a scapito di Zion . Neo non è più l'eletto, o almeno , parte del suo compito,anzi tutto il suo compito non è stato portato a termine.
24) Neo esce e non rivedrà più l'equilibrio, Trinity muore , ma entra dentro di lei e leva il proiettile, stavolta è lui a ridare la vita alla sua amata ( perchè non lo fa anche nel successivo film? Evidentemente non può ...E vedremo perchè) - Quando Neo muore nel primo episodio avvenne il contrario nella resurrezione : prima era l'amore che dava forza alla scelta ora è la scelta che dà forza all'amore
25) Parecchie perdite fra la resistenza di Zion ( a causa della scelta di Neo ) Morpheus comincia a vacillare " La guerra doveva finire..."
"Sarà finita fra 24 ore dice  Neo" .
26) LE MENZOGNE DI NEO _ Neo deve mentire agli altri , poteva salvare Zion e non l'ha fatto , ovviamente non parla dell'architetto e delle due porte di scelta ( Zion -Trinity), non dice che ha scelto Trinity a Zion , mente dicendo ,o forse pensa sia così, che la profezia era una menzogna .
Come vediamo Neo non ha riconfiguarto Matrix a suo piacimento: Allora dice a Morpheus : " Come può la profezia essere vede se la guerra continua?"
Neo mente a un Morpheus in crisi, Neo mente a tutti, per amore si è fatto egoista.
27) Devono scappare dalla Nabuccodonosor perchè verrà distrutta, ma sono a piedi e inseguiti da cinque sentinelle, Neo dice : " E' cambiato qualcosa " - "Cosa?" chiede Trinity... "Adesso le sento bene" , risponde Neo - Sente bene cosa? Le sentinelle - guardiani? Certo Lui ha raggiunto una maggiore consapevolezza , le sentinelle vengono da dove viene lui, ma lui in quanto idea rivoluzionaria in potenza deve poterle comandare, può comandare i guardiani del controllo di un certo equilibrio ...Che lui e Smith stanno modificando E' cambiato qualcosa , certo ....matrix stessa si sta modificando. Distrugge le sentinelle ma poi sviene ed entra in coma.
SERVIRA' UNA RIVOLUZIONE

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
lesterburnham mercoledì 29 maggio 2013
fenomeno
0%
No
0%

sei un fenomeno, nient'altro da dirti.

[+] lascia un commento a lesterburnham »
d'accordo?
claudus domenica 31 gennaio 2016
grazie les !
0%
No
0%

Ho passato un brutto periodo causa incidente motociclistico quindi ho avuto tempo per pensare ... nulla pertanto d'immediato / intuitivo / emotivo ... solo analisi ... Comunque grazie per avermi letto e anche per il film " la casa " concordo con te ... infine sarebbe meglio stare alla larga da questo sito ... l'ho fatto per 2 anni ... ma non ho potuto far finta di non vedere le bestialità di star wars 7 ... le quali meritavano 2 parole...Ora torno alla mia devota birra.Buona serata

[+] lascia un commento a claudus »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Matrix Reloaded | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | anders
  2° | fabrizio spinelli
  3° | vedelia
  4° | kondor17
  5° | iuriv
  6° | il cinefilo
  7° | marco.wood
  8° | joker 91
  9° | stefano
10° | bully_the_kid
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Rassegna stampa
Emanuela Martini
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità